Lampade

Tutto sulle lampade Foscarini

Un brand iconico del Made in Italy

Scopriamo insieme le lampade Foscarini. Vi segnaleremo anche alcune proposte interessanti di lampade di questa marca adatte per ambienti outdoor e giardini o terrazze. Prima però capiamo i valori di questo marchio.


Il marchio Foscarini: descrizione dell’azienda

Foscarini è un’azienda italiana leader nel design e nella produzione di lampade decorative magistrali e innovative.

L’azienda è stata fondata nel 1981 nella famosa isola di Murano a Venezia in Italia, la patria del vetro soffiato.

Le loro lampade sono diventate iconici oggetti di disegni  risultato di molte collaborazioni con designer di classe mondiale.

L’estetica di Foscarini

I valori del marchio Foscarini si riflettono nei prodotti di alta qualità che producono:

  • libertà
  • progetti
  • passione
  • innovazione
  • carisma
  • poesia e spirito italiano.

Dall’inizio del processo creativo, i designer non sono limitati dai vincoli di produzione quando pensano ai loro pezzi.

Attraverso un impegno per la libertà delle idee e spingendo con passione i limiti, i prodotti di illuminazione Foscarini portano bellezza e suscitano emozioni ovunque si trovino.


Una storia culturale di maestria e qualità artigianale attraverso gli anni che persiste come parte del loro patrimonio unico.

Premi e riconoscimenti internazionali

I designer Foscarini hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti internazionali.

La  lampada da terra Havana risiede ora al Museum of Modern Art (MoMA) come parte della collezione di design del museo. Nel 2001 le loro lampade MITE e TITE hanno ricevuto il premio Compasso d’Oro per il design “innovazione tecnologica decisiva” per il loro uso di materiali innovativi.



Nel 2014 l’azienda ha ricevuto il Compasso d’Oro ADI XXIII per la loro impresa editoriale di design, “Inventario”. Tra le prime e poche aziende italiane del settore, Foscarini possiede anche le certificazioni di qualità ambientale UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001: 2004.

Investimenti in ricerca e sviluppo

Creare luce è la visione centrale di ogni progetto Foscarini, senza mai perdere di vista il legame tra la forma e la funzione dell’illuminazione.

Il continuo investimento nella ricerca e nello sviluppo della scienza dei materiali per l’illuminazione permette ai designer Foscarini di andare oltre e raggiungere nuovi orizzonti con ogni innovazione.

I processi di produzione di alta qualità garantiscono che solo i migliori prodotti possibili siano realizzati per creare quella luce nelle case di tutto il mondo.

Le migliori collezioni di lampade  Foscarini

La collezione Caboche, disegnata da Patricia Urquiola ed Eliana Gerotto, è una serie di pezzi stravaganti che utilizzano globi di polimetilmetacrilato disposti in cerchi concentrici per amplificare l’illuminazione.

Un diffusore in vetro soffiato fornisce una luce diffusa e bidirezionale.


La collezione Big Bang è un’innovazione di design esuberante e di grande impatto visivo. Pannelli di metacrilato si sovrappongono per creare una luce intensamente diretta e ombre dinamiche nelle opzioni di colore rosso o bianco. I designer della collezione Big Bang 2005 sono Enrico Franzolini e Vicente Garcia Jimenez.

La collezione Aplomb di lampade in cemento è un altro salto nell’innovazione di Foscarini. Il loro uso originale di materiali in cemento a vista crea un’estetica onesta, cruda e moderna. I prodotti della collezione Aplomb includono lampade a sospensione, luci a sospensione per esterni e appliques.

La collezione Twiggy progettata da Marc Sadler nel 2006, è nota per la sua forma sottile ed elegante. Ispirati dalla forza di un contrappeso su un lungo palo sottile, questi elementi di illuminazione  conferiscono una sensazione ariosa agli spazi abitativi e aumentano la raffinatezza.

Vi segnalo anche la Lampada Yoko disegnata dai designer Norvegesi Anderssen & Voll per Foscarini. Si tratta di una Lampada da tavolo realizzata in Policarbonato disponibile nei colori arancio, verde, viola

 Lampada Yoko per Foscarini
Lampada Yoko

Altra chicca di design che si avvia a diventare un classico, La lampada Twiggy disegnata da Marc Sadler per Foscarini nel 2006.

1378091_563482643723024_541235672_n

Lampade Foscarini per outdoor

Vi segnalo alcune lampade per il giardino e gli ambienti outdoor

Foscarini Lampade outdoor


Outdoor Greeg di L+R PalombaSolar di Jean-Marie MassaudHavana di Jozeph ForakisUto di Lagranja DesignSee You di Marc Sadler Blob di Karim Rashid

Sono lampade ideali per illuminare un giardino o una terrazza coperta, un padiglione, un patio o un ambiente living all’aperto.

Lampade Foscarini outdoor

Lampade Foscarini outdoor

Leggi ancheSestini e Corti: elementi di arredo in chiave contemporanea da materiali di recupero

Lampade Foscarini : prezzi e proposte su Amazon

Eccovi alcune proposte di lampade Foscarini in vendita su Amazon, non solo per outdoor ma per tutti gli ambienti:

Foscarini Inventario

E per finire un occhio anche ad un progetto editoriale di questa marca.


Non è un libro, non è un catalogo, non è una rivista, è “inventario“, il progetto editoriale di foscarini che apre al design e all’architettura in maniera informale ed aperta.

Diretto da beppe finessi e pubblicato da corraini, il magazine esplora a 360° la creatività senza focalizzarsi sul tema dell’illuminazione ma ricercando spunti interessanti nella natura e nelle storie, ed utilizzando libere associazioni.
Inventario viene distribuita nei bookshop e nelle librerie con 3 numeri all’anno.

RIvista Inventario di Foscarini
la copertina di inventario

Tutto per la vostra illuminazione d’interni

In tema di illuminazione e lampade, eccovi altri approfondimenti:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button