Frigoriferi

Speciale Frigorifero a vista freestanding, caratteristiche ed opzioni disponibili

La nostra guida completa

Il frigorifero a vista freestanding è una soluzione perfetta per chi non ha una cucina ad incasso ma bensì un modello componibile ed inoltre è super gettonato perché in commercio se ne possono trovare molto belli e funzionali.


Le caratteristiche

Ma quali sono le caratteristiche principali di un frigorifero a vista freestanding?

Innanzitutto la forma, perché si tratta di un frigorifero fatto e finito, che può essere posizionato a vista perché completo in tutte le sue sezioni laterali.

Gli elementi ad incasso non sono infatti così rifiniti, ma vengono progettati di solito senza le pareti laterali perché vanno incassati all’interno degli appositi spazi nella struttura della cucina.

Può essere posizionato dove si preferisce, a seconda della progettazione della cucina e anche dello spazio a disposizione in casa.

Questo elettrodomestico può essere messo all’inizio della linea, al centro, di lato, alla fine, oppure totalmente in altra posizione.

E’ una soluzione molto richiesta anche da chi dispone già di un frigo ad incasso ma desidera avere un altro riferimento per bibite e bevande, magari da mettere in soggiorno o in taverna.


Può essere considerato un sistema versatile ma anche piacevole da vedersi. Grazie alla sua natura ‘a vista’, le diverse case di produzione hanno fatto a gara per renderlo sempre più bello dal punto di vista strutturale ed estetico.

Vediamone ora alcune tipologie in particolare per orientarvi nella scelta.

Anni 50

Uno dei modelli più richiesti è il frigorifero a vista frestanding anni 50, ovvero il frigo che richiama l’arredo di questo decennio perché molto bombato, basso e solitamente ad un’anta, con o senza congelatore interno.



Il richiamo va ai film americani di quegli anni e un nome su tutti spicca quando parliamo dei frigoriferi anni 50: Smeg, che ha lanciato una linea di grande successo ispirata proprio a questa estetica.

frigorifero a vista freestanding smeg

La linea di frigorifero frestanding anni 50 Smeg è molto varia, di grande qualità e anche caratterizzata da un prezzo importante.

Si tratta in ogni caso di una risorsa non solo pratico ed utile in casa, ma di un vero e proprio elemento d’arredo che impreziosisce la cucina e la rende immediatamente più ricca di stile.

Possono essere scelti in colori molto diversi fra di loro, dai classicissimi bianco e nero fino alle tinte tipiche di questo decennio, come i colori sorbetto o anche i rossi accesi.

Frigorifero a vista freestanding con congelatore

Il frigorifero frestanding con congelatore è una soluzione completa e in commercio se ne possono trovare diversi modelli a diverse fasce di prezzo.


Le proposte variano da modelli con congelatore a due ante con congelatore integrato e solitamente posizionato nell’area inferiore  a soluzioni più classiche, con una sezione inferiore o superiore dedicata al congelamento e la porzione più grande occupata dal frigo.

Nella scelta di un frigorifero frestanding con congelatore è importante considerare sia l’ingombro quindi le misure, ma anche l’effettivo uso.

Un frigorifero può infatti essere poco capiente, troppo capiente o capiente il giusto rispetto alle vostre esigenze ma dovete valutarlo voi.

  • Chi necessita di molto spazio, come ad esempio le famiglie numerose, può orientarsi verso soluzioni di frigorifero a vista frestanding con congelatore di grande capacità, magari a due ante ed integrato.
  • Chi invece non necessità di molta capienza può rivolgersi a soluzioni più contenute, con un piccolo congelatore integrato nella struttura.

Frestanding nero

Il frigorifero a vista frestanding nero è una scelta di gran stile, che ben si abbina ad una linea in cucina realizzata in mood industrial oppure a sua volta nera.

In questi ultimi anni sempre più case produttrici hanno annoverato fra le loro proposte il frigorifero nero in versione freestanding e le ragioni sono diverse.

frigorifero a vista freestanding nero

La prima è sicuramente legata all’estetica, perché si tratta di un frigo molto scenografico, soprattutto se scelto di dimensioni importanti.

Un frigo nero crea anche un punto di rottura stilistica,  con uno stacco cromatico importante ad esempio per una cucina bianca o di un altro colore.

Può anche modernizzare una cucina con piano di lavoro in legno oppure di pietra.


Frestanding colorato

Anche un frigorifero freestanding a vista colorato è una scelta molto richiesta e sempre più popolare sul mercato negli ultimi anni.

Molti produttori propongono infatti soluzioni dalla gamma cromatica varia:

  • dal rosso acceso al giallo,
  • fino al nero.

Il freestanding bianco non è infatti molto gettonato, perché considerato  anonimo.

frigorifero a vista freestanding colorato
frigorifero a vista freestanding colorato

Ecco perché molti si orientano verso scelte colorate, che permettono di avvallare le scelte di colore già presenti in cucina

Un modello colorato come succede con il frigorifero frestanding nero, può creare un felice stacco cromatico nell’ambiente.

La linea di frigorifero a vista frestanding colorato più conosciuta guarda anche in questo caso alle soluzioni Smeg.

Va detto che anche altri brand hanno proposto frigoriferi colorati, alcuni ispirati all’estetica anni 50, altri più moderni ed essenziali nell’effetto finale.

Frestanding americano

Il frigorifero a vista frestanding americano è il modello side by side, caratterizzato dalla presenza di due ante e da una grande capienza.


frigorifero a vista freestanding americano
frigorifero a vista freestanding americano

In commercio possiamo reperirne di diversi marchi. Tutti hanno in comune una grande capacità e la presenza di congelatori integrati solitamente nella parte inferiore dell’elettrodomestico.

I modelli di frigorifero freestanding americano più diffusi sono quelli con finitura metallica.

Spesso si tratta di frigoriferi molto importanti, come capienza ma anche come prestazioni:

  • possono contenere una  macchina del ghiaccio.
  • Un dosatore di acqua fresca.
  • Hanno funzioni interne raffinate e divisioni in sezioni per un migliore alloggio dei cibi e delle bevande.

Il frestanding americano è un frigorifero pensato per contenere grandi quantità di alimenti e di bevande, ma non rinuncia allo stile. In molti casi si avvicina ad un’estetica da locale e ristorante, professionale per forma e finiture.

Speciale Frigorifero

Eccovi tanti ulteriori consigli per aiutarvi nella scelta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker