3 idee semplici e veloci per nascondere il contatore con un occhio alla sicurezza

A volte è necessario nascondere il contatore della corrente elettrica, soprattutto se questo risulta installato in una zona molto visibile della casa. Eccovi alcuni consigli pratici ma anche alcune avvertenze importanti per la sicurezza.

Il contatore è un difatti elemento indispensabile, ma si propone decisamente bruttino dal punto di vista estetico. A conti fatti non è niente più di una scatola, ma che se inserita in un contesto di arredo minimal può disturbare. Se invece si va ad inserire in un arredo rustico o country può stonare.
Come ovviare a questo problema?


Ecco alcuni metodi fai da te che suggeriscono come nascondere il contatore con pochi e semplici scelte di arredo, prima però la sicurezza.

Eccovi alcune indicazioni molto importanti da seguire con il contatore elettrico.

Cose che si possono fare e cosa evitare

Per nascondere il vostro quadro elettrico, dovrete rispettare alcune norme e istruzioni di sicurezza.

  • L’accesso al quadro elettrico non deve essere completamente ostruito. Non è quindi possibile ad esempio nasconderlo dietro a un armadio: sarebbe scomodissimo in caso di temporanee interruzioni dell’energia elettrica e potrebbe rimanere bloccato in caso di incendio.
  • L'”armatura” che nasconderà il vostro quadro elettrico deve avere una profondità minima di 25 cm ed essere naturalmente ventilata (per evitare che il contatore possa riscaldarsi e non volete che il vostro contatore elettrico si riscaldi…).
  • Si raccomanda inoltre l’uso di metallo e plastica. Se si desidera utilizzare un pannello in MDF (Medium Density Fibreboard) tenete presente che è necessario che ci sia uno spessore minimo di 19 mm per essere “ignifughi”.

Meglio prevenire: dove posizionare il contatore

suggerimenti per nascondere il contatore sono molti  ma variano a seconda della posizione dell’elemento.

Ciò che conta, se si sta ristrutturando casa o se si deve cambiare il contatore, è scegliere a priori una posizione abbastanza nascosta, in modo che il contatore non disturbi la vista.
Le stanze perfette per inserirlo sono la lavanderia o la centrale termica, ambienti che sono accessibili solo in certi momenti della giornata e che permettono di mantenere l’elemento al sicuro e al riparo dalla vista quotidiana. Ovviamente nella scelta bisogna sempre considerare cosa dice la normativa in materia di impianti elettrici.
Se il contatore deve invece essere inserito in cucina, nell’ingresso o nel living, la scelta migliore è di nasconderlo dentro ad un mobile realizzato con il fai da te.

Ed ora spazio ai nostri consigli fai da te.

Ricorrete ad un libreria

La prima scelta chiede di acquistare una libreria che sia priva del pannello nel retro. Quindi può essere composta da cubi, scaffali e chi più ne ha più ne metta.


La libreria può essere a terra e o aerea, realizzata anche con il fai da te se disponiamo di buona manualità. È importante che una sezione sia abbastanza grande per contenere il contatore. A questo punto andremo completamente a nasconderlo al suo interno se coperto con una tendina realizzata in stoffa colorata.

libreria a cubi per nascondere il contatore

Nascondere il contatore con una scatola

La seconda scelta si basa sul realizzare una scatola sospesa destinata solo ed esclusivamente a nascondere il contatore.

Bisogna costruire un quadrato o un rettangolo, a seconda della dimensione del sistema. Poi si procede ad attaccarlo alla parete impiegando delle staffe o un sistema di affissi appositi.

Il risultato è una scatola che può essere chiusa anche con una chiave se si ama l’arredo shabby. Può anche essere mimetizzata al colore della parete o dipinta con una tinta a stacco cromatico.

scatola per nascondere il contatore

Ricorrere ad una tenda

La terza scelta si può applicare se il contatore è posizionato accanto ad una finestra. Per coprirlo basta inserire una tenda che sia più grande della dimensione della finestra e che sia quindi in grado di coprire anche lo stesso contatore.

In questo caso la scelta è semplice, ma se si tratta di tende a rullo è importante considerare che, una volta aperte, il contatore rimane visibile.

nascondere il contatore con una tenda

Copri contatore in vendita: i prezzi.

Vi ricordo che comunque esistono in vendita anche delle soluzioni di copri contatore per i più pigri e meno fantasiosi fra di voi.


Ecco alcune soluzioni in vendita su Amazon.

In questo modo, con un po’ di creatività, può trasformarsi in un vero e proprio elemento di arredo..

Altre guide e consigli pratici

Ecco altre guide fai da te per cimentarti con i piccoli lavoretti in casa:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento