Come nascondere i fili in casa: idee originali e sfiziose

Nascondere i fili in casa è un’operazione essenziale se vogliamo evitare di rovinare l’estetica dell’ambiente. Ecco allora alcune soluzioni belle e divertenti per migliorare la vostra casa.

I fili di apparecchi ed elettrodomestici sono indispensabili ma decisamente bruttini da vedere. Apportano un senso di caos e di disordine e danno sempre la sensazione che ci sia qualcosa fuori posto.

Come possiamo nascondere i fili sfruttando le idee decor? Vediamo alcune interessanti proposte di arredo che potete facilmente replicare a casa.

Acquistate dei coprifili

Impieghiamo i coprifili: in commercio si incontrano delle belle idee di coprifili, come il classico Meliconi Stile Line.

Si tratta di un sistema tubolare disponibile in bianco e nero che può essere attaccato alla parete e che promette di mantenere i fili ordinati e anche più sicuri.




Nascondere i fili con le clip

Se i fili devono rimanere per forza a vista perché sono corti, è possibile renderli più belli decorandoli, ovvero impiegando delle clip in plastica.

Queste possono essere attaccate ai fili con delle fettucce. Il risultato è una sdrammatizzazione divertente e creativa e la possibilità di mantenere i fili ordinati alla parete.

clip per nascondere i fili

Spazio ai disegni decorativi

I fili sono elementi spesso lunghi, quindi perché non impiegarli per disegnare qualche soggetto nella parete come una casa, un fiore o tutto ciò che ci suggerisce la fantasia?

Bastano alcune fettucce da attaccare al muro e una matita per disegnare il soggetto e voilà, il gioco è fatto, apportando un tocco decor alla casa.




disegni per nascondere i fili

Cover coprifili

Se i fili devono essere mantenuti a vista, perché non scegliere delle coperture originali? L’azienda francese Decovision ha ideato una serie di cover per fili elettrici davvero interessanti.

I motivi spaziano dal maculato allo zebrato, dalle trame a righe e fiori, per una casa attenta ai dettagli. Magari potrebbero essere inseriti nelle camerette dei ragazzi o negli ambienti colorati e moderni.

decovision per nascondere i fili

Battiscopa per nascondere i fili

E infine veniamo al caro vecchio battiscopa, che può essere impiegato per nascondere i fili, almeno quelli stabili come quelli del frigo e degli elettrodomestici in cucina.




Si tratta di un lavoro delicato e che chiede di essere fatto da un professionista, ma in questo modo si salvaguarda l’ordine la casa acquista una veste molto più precisa.

Se il battiscopa non c’è, è possibile realizzare un sistema di cancelletti o stecche di legno. Questi vengono posizionati a filo muro e contengono i fili, così come le scatole in legno, plastica o metallo che possono correre lungo la parete.

Scatole contenitive

Che dire quindi dei fili volanti nella scrivania, che spesso creano disordine e non permettono di lavorare bene?

Un trucco per farli confluire nello steso spazio è di impiegare una bella scatola, che può essere posizionata a terra, ma anche sulla stessa scrivania.

I fili possono essere fatti entrare e uscire da essa limitando l’ingombro e anche rendendo l’ambiente più pratico e sicuro.

Trucchi e fai da te

Ecco altri suggerimenti per abbellire casa e risolvere piccole incombenze:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.