Tende a rullo: stile moderno e praticità in casa

Le tende a rullo sono un particolare tipo di tendaggio, che si avvolge in un rullo prefissato e può essere regolato mediante sistema di catenina o anche elettrico.

La caratteristica principale delle tende a rullo va letta nell’estetica moderna, perché una volta aperte, le tende creano una sorta di pannello fisso e indeformabile che copre l’area della finestra, della porta o della veranda.

Le tende a rullo vengono solitamente elette da chi ama l’arredamento moderno ed essenziale, perché si tratta di tessili pratici, puliti nella definizione stilistica e molto pratici da impiegare.

Non vi sono infatti porzioni ‘svolazzanti’ di tende e i volumi sono ridotti al minimo. Le tende a rullo possono quindi essere inserite nelle cucine, nei living, nelle camere e soprattutto nelle porzioni di casa che chiedono tendaggi di grandi dimensioni come le grandi vetrate o gli accessi alle verande.

Le tende a rullo sono infatti facili da aprire e chiudere grazie al sistema di catenella, e nei casi di tende di grandi dimensioni possono essere rese elettriche per agevolare i gesti di ogni giorno.




Per quanto riguarda i materiali, le tende a rullo possono essere realizzate in fibre miste, cotone e sintetiche elasticizzate, ma anche in pvc e materiali affini se sono dedicate all’esterno o alle finestre ‘ di mezzo’.

  • Si tratta di tendaggi robusti, che chiedono pochi sforzi per essere montate e spesso si basano su anime che vengono realizzate in acciaio o alluminio.
  • La catenella per aprirle e chiuderle può essere anch’essa realizzata in fibre plastiche, in metallo o in plastica, perché possa mantenersi bella e durevoli nel corso del tempo.

In commercio possiamo reperire tanti tipi diversi di tende a rullo, variabili nella forma, nella misura, nel tessuto e nel colore.

Le più minimali e facili da inserire sono sicuramente quelle bianche, ma esistono delle versioni colorate molto interessanti e delle tende a rullo completate con tocchi grafici che sanno definire la casa con movimento e originalità.

Vediamo quale esempio di questa tipologia di tende per ispirarci nell’acquisto.

 




Cominciamo la nostra selezione con una proposta di tende a rullo grafica e decorativa. Si tratta della tenda Bali di Eminza, una proposta bianca filtrante dalle misure di 117 x H180 cm.

 bali Tende a rullo

Tende a rullo Bali

Facile da montare e regolabile con la catenina in dotazione, questa tenda a rullo può essere inserita nei locali dove non è richiesta particolare privacy e c’è la necessità di lasciare filtrare più luce possibile, senza dimenticare la volontà stilistica di costruire un ambiente moderno. Il costo della tenda a rullo è di 37.40 euro.

 

 




Soffitti, pareti e finestre sono i supporti dove possono essere fissate le tende a rullo di Jago.

jago1

Si tratta di tendaggi robusti perché realizzati in materiale plastico, disponibili in una bella gamma di colori, che spaziano dal beige al bianco candido, dal rosso vivo fino a soluzioni di colori acquatici.

jago2

La misura delle tende a rullo è di 230 cm x 80 cm, ma in catalogo vi sono soluzioni di altre misure.




Il costo delle tende a rullo è di 12.95 euro.

jago3

La trovate online su Amazon:

 

Vidella Cube è la tenda a rullo adatta per gli ambienti classici e minimal, proposta in un bel colore viola che sa rendere l’ambiente immediatamente più interessante.




vidella2

Composta in leggero tessuto misto, la tenda è disponibile in una bella variante di misure e il formato 60×180 cm

vidella4

Viene proposto al costo di di 26.69 euro.

 




Chi ricerca tende a rullo minimal e dal carattere definito può rivolgersi alla soluzione di Isabel Curtains dal candido colore bianco.

isabel curtains

Si tratta di tende in poliestere bianco, robuste e completate da rulli in acciaio, dove la soluzione più ampia di 120×250 cm viene proposta al costo di 37.57 euro.

 

E infine ecco una proposta di tende a rullo floreale, dedicata alle anime romantiche e a chi desidera fondere la modernità propria delle tende a rullo con un gusto delicato.




gardinia1

La soluzione arriva da Gardinia e si tratta di una tenda a rullo dalle contenute dimensioni di 60×150 cm

gardinia2

La tenda viene proposta al costo di 34.47 euro.

Tende a rullo Ikea

Sono davvero molte le proposte della casa svedese, le potete trovare online qui: http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/departments/Textiles/10701/




Vi suggeriamo in particolare il modello SKOGSKLÖVER a soli 19,9 euro.

skogsklover-tenda-a-rullo-beige__0379282_PE557109_S4

Ecco altri approfondimenti per scegliere al meglio le tende della vostra casa ed anche per il giardino:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *