Tende a rullo: stile moderno e praticità in casa, consigli ed esempi
Le tende a rullo sono un particolare tipo di tendaggio, che si avvolge in un rullo prefissato e può essere regolato mediante sistema di catenina o anche elettrico.
Contenuti
La caratteristica principale di queste tende va letta nell’estetica moderna, perché una volta aperte creano una sorta di pannello fisso e indeformabile che copre l’area della finestra, della porta o della veranda.
Le tende a rullo vengono solitamente elette da chi ama l’arredamento moderno ed essenziale, perché si tratta di tessili pratici, puliti nella definizione stilistica e molto pratici da impiegare.
Non vi sono infatti porzioni ‘svolazzanti’ di tende e i volumi sono ridotti al minimo.
Possono quindi essere inserite nelle cucine, nei living, nelle camere e soprattutto nelle porzioni di casa che chiedono tendaggi di grandi dimensioni come le grandi vetrate o gli accessi alle verande.
Sono infatti facili da aprire e chiudere grazie al sistema di catenella, e nei casi di tende di grandi dimensioni possono essere rese elettriche per agevolare i gesti di ogni giorno.
I materiali
Per quanto riguarda i materiali, le tende a rullo possono essere realizzate in fibre miste, cotone e sintetiche elasticizzate, ma anche in pvc e materiali affini se sono dedicate all’esterno o alle finestre ‘ di mezzo’.
- Si tratta di tendaggi robusti, che chiedono pochi sforzi per essere montate e spesso si basano su anime che vengono realizzate in acciaio o alluminio.
- La catenella per aprirle e chiuderle può essere anch’essa realizzata in fibre plastiche, in metallo o in plastica, perché possa mantenersi bella e durevoli nel corso del tempo.
I colori
In commercio possiamo reperire tanti tipi diversi di tende variabili nella forma, nella misura, nel tessuto e nel colore.
Le più minimali e facili da inserire sono sicuramente quelle bianche, ma esistono delle versioni colorate molto interessanti e delle tende a rullo completate con tocchi grafici che sanno definire la casa con movimento e originalità.
La nostra selezione
Vediamo quale esempio di questa tipologia di tende per ispirarci nell’acquisto.
Bali
Cominciamo la nostra selezione con una proposta grafica e decorativa. Si tratta della tenda Bali di Eminza, una proposta bianca filtrante dalle misure di 117 x H180 cm.
Facile da montare e regolabile con la catenina in dotazione, questa tenda a rullo può essere inserita nei locali dove non è richiesta particolare privacy.
Lascia infatti filtrare più luce possibile, rendendo luminoso l’ambiente.
Il costo della tenda a rullo è di 37.40 euro.
Jago
Soffitti, pareti e finestre sono i supporti dove possono essere fissate le tende Jago.
Si tratta di tendaggi robusti perché realizzati in materiale plastico, disponibili in una bella gamma di colori, che spaziano dal beige al bianco candido, dal rosso vivo fino a soluzioni di colori acquatici.
La misura delle tende a rullo è di 230 cm x 80 cm, ma in catalogo vi sono soluzioni di altre misure.
Il costo di questo modello è di 12.95 euro.
La trovate online su Amazon:
Vidella Cube
Adatta per gli ambienti classici e minimal, proposta in un bel colore viola che sa rendere l’ambiente immediatamente più interessante.
Composta in leggero tessuto misto, la tenda è disponibile in una bella variante di misure e il formato 60×180 cm
Viene proposto al costo di di 26.69 euro.
Isabel Curtains
Chi ricerca tende a rullo minimal e dal carattere definito può rivolgersi alla soluzione di Isabel Curtains dal candido colore bianco.
Si tratta di tende in poliestere bianco, robuste e completate da rulli in acciaio, dove la soluzione più ampia di 120×250 cm viene proposta al costo di 37.57 euro.
Gardinia
E infine ecco una proposta di tende a rullo floreale, dedicata alle anime romantiche e a chi desidera fondere la modernità propria delle tende a rullo con un gusto delicato.
La soluzione arriva da Gardinia e si tratta di una tenda a rullo dalle contenute dimensioni di 60×150 cm
La tenda viene proposta al costo di 34.47 euro.
Tende a rullo Ikea
Sono davvero molte le proposte della casa svedese, vi suggeriamo in particolare il modello di tende Ikea SKOGSKLÖVER a soli 19,9 euro.
Altri consigli per scegliere le tende
Ecco altri approfondimenti per scegliere al meglio le tende della vostra casa ed anche per il giardino:
- Tende da doccia: le più originali per il vostro bagno
- Proposte di Tende per cucina ricamate: prezzi e modelli suggeriti
- Tende moderne di design: una scelta di stile
- Le migliori Tende per la camera da letto: un aiuto allo stile
- Tende da sole: prezzi, modelli e consigli pratici
- Proposte di Tende per verande: proteggere la casa con stile
- Lunghezza tende: consigli per sceglierle al meglio
- Tende per interni casa: come sceglierle, tessuti, soluzioni e colori
- Immagini e modelli di ispirazione per le tende provenzali.
- Tende country: romanticismo in casa