Speciale colla per legno, la nostra guida ai collanti ecologici

Scopriamo  la nostra guida alla colla per legno. Troverete tutte le caratteristiche dei collanti ecologici per la posa del legno, per una casa che sia sempre più ecosostenibile

Molte persone scelgono di inserire negli spazi abitativi un rivestimento in legno, applicato sia ai pavimenti che alle sezioni parietali.

Il legno è un materiale salubre, che respira e che regala un senso di calore unico e una deliziosa estetica che definisce la casa in termini di accoglienza.

Colla per legno

Colla per legno: collanti ecologici per la posa del legno, una scelta sostenibile

Ma la salubrità del legno si è spesso accompagnata con collanti che hanno reso leggermente vano il mood green di questo materiale.




Si trattava di prodotti chimici molto intensi, poco rispettosi dell’ambiente e quindi portati a vanificare l’effetto naturale di questo pregiato materiale.

Fortunatamente il settore dei collanti ha subito un’importante evoluzione:

  • sta proponendo elementi votati a rispettare non solo il materiale stesso
  • regalando una posa efficace senza che vengano impiegate sostanze chimiche dannose per la salute dell’uomo.

I collanti per legno sono leganti, additivi e malte premiscelate, che servono per creare massetti sui quali viene poi applicato il rivestimento.

A questi prodotti si associano gli appretti, i consolidanti e gli impermeabilizzanti, che si occupano di preparare i supporti e di fornire lisciature ad alta resistenza.

Colla per legno: le certificazioni dei collanti ecologici per la posa

La composizione di questi prodotti è puramente chimica. Molte aziende si stanno impegnando ad eliminare dalla ‘ricetta’ i solventi e a limitare in modo massivo i VOC presenti nella loro composizione.




I VOC sono le sostanze volatili che sono responsabili dell’inquinamento ambientale degli spazi domestici.

I Collanti ecologici per la posa del legno possono inoltre essere certificati, per garantire agli abitanti una salubrità maggiore.

Le maggiori certificazioni arrivano dalla Germania, terra che già si occupa di questo settore e che per prima ha pensato ad una certificazione che interessa questa tipologia di prodotti.

EC1 Blauer Engel e DIBt

In particolare, tali certificazioni sono la EC1 Blauer Engel e la DIBt, marchi rilasciati da enti che si occupano di testare i prodotti e di valutarne con attenzione l’impatto ambientale.

In particolare, queste caratteristiche si ritrovano in molti eco collanti a base di polimeri sililati, che vengono impiegati per la posa del legno.




La sfida, ormai vinta, consiste nel dare vita a collanti che permettano una perfetta posa dei parquet o dei listoni, ma che al contempo non siano assolutamente dannosi, ne per chi lavora con questi elementi ne tantomeno per gli abitanti che li calpestano e li vivono ogni giorno.

I collanti ecologici per la posa del legno di nuova generazione sono prodotti che devono essere preferiti alle colle del passato

Sebbene possano presentare un costo leggermente maggiore, devono essere presi in considerazione da chi sta costruendo o ristrutturando la propria abitazione:

  •  assicurano le stesse identiche (forse migliorate) prestazioni, con un occhio di riguardo all’ambiente alla salute degli abitanti.

Altri consigli per il legno di casa

Sul tema dei parquet  e dei pavimenti in legno:

Per una casa più sostenibile

Sempre in tema di casa più ecologica ed ecosostenibile eccovi alcuni approfondimenti interessanti che vi consigliamo di leggere:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.