Tende da sole: prezzi, modelli e consigli pratici

Eccovi i nostri consigli su come scegliere le tende da sole per la vostra casa

Quando arriva l’estate porta con sé la necessità di riparare gli spazi esterni dal sole con delle tende da sole. Il sole può, infatti entrare in casa e apportare troppo calore ma anche rovinare le piante nel balcone e rendere questi spazi meno vivibili durante il bel periodo esterno.

Come scegliere le tende da sole quindi? In commercio sono disponibili tende da sole di molte fatture, pensate per definire gli ambienti esterni e per proteggerli efficacemente dai raggi sole.

come scegliere le tende da sole

Come scegliere le tende da sole: i nostri consigli pratici per la vostra scelta

Consigli pratici su come scegliere le tende da sole

La prima opzione per come scegliere le tende da sole si basa sulla preferenza accordata al tradizionale sistema a rullo, ovvero sulla predisposizione di un tendaggio che si possa ritirare manualmente o elettricamente con il telecomando. Questo sistema permette di ottenere un’ottima copertura e può essere scelto in molte varianti di tessili e di colori.

SPECIALE: tende moderne




Solitamente le tende da sole per l’esterno vengono realizzate in tele robuste, spesso plastificate, in quanto viene loro richiesto di essere impermeabili e di resistere alle intemperie. Grazie al sistema di riavvolgimento esse possono essere ritirate con il maltempo o durante la notte, oppure semplicemente quando il sole ‘gira’ e quindi gli spazi esterni non necessitano più di essere coperti.

Suggerimento: leggete anche il nostro speciale proprio sulla scelta delle tende per verande per proteggere la casa con stile

La seconda opzione per come scegliere le tende da sole di basa sull’inserimento di un tendaggio leggero, da applicare alle pompeiane oppure ai lati del terrazzo. In questo caso le tende si rivelano perfette nelle giornate estive e possono regalare tanta protezione e benessere se scelte in pesanti fibre naturali definizione wikipedia come il cotone, il lino o anche la canapa.

Le tende da sole di questa tipologia possono essere appese ai pali esistenti oppure fissate con sistemi di fili metallici nel terrazzo o nei patii. Grazie all’estetica leggera esse si rivelano perfette per proteggere dal sole ma purtroppo sono inutili contro la pioggia, quindi si tratta di una protezione ideale nelle località calde e soleggiate.

L’ultimo consiglio su come scegliere le tende da sole riguarda la loro composizione e il loro colore.




In commercio si incontrano modelli in acrilico, in PVC o in poliestere. A seconda della qualità e dello spessore delle fibre esse sono in grado di assorbire i raggi solari e quindi di proteggere gli spazi esterni.

Il colore può essere scelto in autonomia se l’abitazione è indipendente mentre richiede un consulto collettivo se si tratta di un condominio. Le dimensioni devono essere valutate assieme al fornitore, in quanto esse devono tenere conto di spazi difficili da preventivare in autonomia che interessano la posa del cassettone e delle tecnologie di comando.

Anche il funzionamento delle tende da sole può essere scelto in base alle esigenze personali e alla tipologia di tendaggio.

Se le tende sono di grandi dimensioni e posizionate in luoghi un po’ speciali è ideale optare per un riavvolgimento elettrico, che ci risparmia tanta fatica, mentre se le tende sono leggere e di piccole dimensioni si può pensare ad un semplice riavvolgimento manuale, ottenibile mediante l’impiego di bastoni rotanti.

Consigli su come lavare le tende da sole

Una volta fatta la vostra scelta ed installate, dovrete mantenerle con cura nel tempo e vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento su come lavare le tende da esterno per avere sempre tende come nuove.




Tende da sole prezzi

Eccovi una selezione delle tende da esterno più vendute su Amazon con anche prezzi

Le tende da sole più vendute

A proposito di arredamento giardino e terrazzo:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.