Suggerimenti per arredare una tavola shabby chic per un tocco romantico
Dagli accessori ai piatti e bicchieri per una tavola tutta shabby chic
Ecco i nostri consigli per una tavola shabby chic abbini le stoviglie e gli accessori giusti, per trascorrere piacevoli momenti in compagnia.
Contenuti
Tavola shabby chic : uno stile particolare
Apparecchiare la tavola nello stile shabby chic significa ispirarsi a tutto ciò che rimanda all’anticato, al provenzale e all’effetto “used”.
La bellezza dello stile shabby risiede sopra ogni cosa nel poter confezionare gli elementi con le proprie mani, in quanto si tratta di uno stile rustico, che sfrutta l’arte del decapage e del patchwork.
Vediamo assieme come è possibile apparecchiare la tavola per dare vita ad un sublime pranzo shabby chic.
La scelta della tovaglia
Innanzitutto è importante pensare alla tovaglia, che può essere realizzata in cotone, lino o canapa e quindi mantenuta naturale, anche semplicemente decorata con fantasie floreali.
- Ricordiamoci che lo stile shabby si avvicina molto al romantico, per cui osiamo con colori polverosi, come il rosa antico, il lavanda e il blu petrolio.
- Anche le salviette devono accordarsi alla tovaglia, per cui prestiamo attenzione a ricavarle dalla stessa stoffa. Oppure, se optiamo per soluzioni usa e getta, preferiamo tovaglioli in perfetto accordo cromatico con la tovaglia stessa.
- Molto bella è questa tovaglia in misto cotone, decorata con tanti cuori, emblemi dello stile shabby. In coordinato ci sono anche i tovaglioli. Potete scegliere tra varie misure.
La trovate in vendita anche su Amazon ed il prezzo è di 19,90 euro.
Segnaposto shabby chic
Lo stile shabby chic ama le decorazioni alla follia.
- Possiamo quindi creare dei segnaposto con del legno vecchio, lavorandolo con nastrini di tessuto oppure con dei fiori secchi.
- Chi non ha tempo o manualità può ispirarsi a questi deliziosi segnaposto, realizzati intagliando un tappo di sughero. Basta posizionare un cartoncino con il nome dell’ospite, magari dipinto con un colore in linea con la scelta dei tessili.
La scelta delle stoviglie per un tavolo shabby chic
Veniamo quindi alle stoviglie. Il servizio di piatti shabby è romantico e si ispira alle deliziose porcellane inglesi.
Chi non dispone di questi elementi può incontrarne moltissimi in commercio, anche di economici, come questo set di piatti proposto da IKEA, che si chiama ARV e si propone in un dolcissimo grigio perla.
In alternativa, per chi preferisce i piatti di carta e ama le decorazioni floreali, ecco un servizio di 10 piatti di Givi Italia.
- I piatti presentano le tonalità pastello tipiche dello stile shabby e decorano con stile la tavola, dando un tocco di delicata personalità.
- In cartoncino, sono ideali per feste di compleanno ed eventi.
Bicchieri shabby chic
Anche i bicchieri devono presentarsi in linea ma, in questo caso, è possibile anche effettuare una scelta alternativa, posizionando in tavola un bicchiere diverso dall’altro. Lo stile non deve, infatti essere perfetto, ma può presentare delle variazioni simpatiche quanto creative.
- Da Takestop ecco un set da 6 bicchieri con il motivetto del pizzo, proprio come detta lo stile purista.
- Il costo è di 6,99 euro. Un modo carino e romantico per apparecchiare la tavola in linea.
Se invece volete dare un tocco più importante alla tavola, potete optare per dei bicchieri da vino, come quelli proposti da Blanc Mariclo.
- Eleganti e con un design d’altri tempi, si inseriscono con garbo portando una nota distintiva.
- La coppia di calici viene venduta a 7,50 euro.
Le posate shabby chic
Attenzione anche alle posate. Secondo la filosofia shabby chic, esse dovrebbero essere realizzate in pesante metallo brunito.
- Se non si possiede niente del genere è possibile scegliere di acquistare una servizio nuovo di zecca, oppure di cercare fra i tanti mercatini dell’usato un servizio conveniente.
- Si possono recuperare le posate di un tempo, anche dorate oppure decorate con il manico in osso e porcellana.
Tavola shabby: gli accessori
Per arredare la tavola shabby chic potete completare il tutto posizionando al centro tante brocche di acqua fresca, oppure con bottiglie di vetro colorato riempite di aperitivi o succhi.
È quindi fondamentale completare il tutto con un bel vaso di fiori freschi, oppure con una composizione di fiori secchi arricchita con nastrini. Questi dettagli fanno la differenza e completano la tavola shabby chic con meraviglioso equilibrio.
Altre idee per una casa in stile shabby
Se amate questo stile non potete non leggere questi approfondimenti:
- Cucine shabby chic: idee di arredamento e foto di esempi
- Decorazioni casa shabby chic: proposte e prezzi online
- Bagno shabby chic: esempi di mobili ed accessori
- Mobili shabby chic: per il bagno, il soggiorno, proposte ed esempi
- Quadri shabby chic per camera da letto e non solo
- Tende shabby: modelli con foto, prezzi ed offerte online