Tanti tavoli rettangolari di design scelti per voi, classici e intramontabili
Un must dell'arredamento per la casa
Il tavolo rettangolare può essere considerato il tavolo per antonomasia, la soluzione più classica di arredo progettate dalla notte dei tempi. Scopriamolo meglio insieme.
Contenuti
Una forma classica
I tavoli di questa forma sono classici, ma grazie alle contaminazioni stilistiche e alle frontiere del design, chi ama questo elemento può contare su tante soluzioni diverse ed eterogenee.
La forma rettangolare è sinonimo di carisma, di linearità e di definizione, quindi non stupisce comprendere che i tavoli rettangolari sono fra i più scelti nel panorama dell’arredo contemporaneo.
Il merito va ricercato nella forma rassicurante e facile da inserire in casa, nella capienza che si propone generosa e anche nella possibilità di generare angoli di grande comfort e bellezza.
I materiali
Tanti ed vari sono quindi i materiali che vengono impiegati per realizzare i tavoli rettangoli.
- La base più salubre e classica è sicuramente quella lignea, perché il tavolo in legno è un elemento che dura per sempre, soprattutto se scelto in varianti di pregio come il massello.
- Altre soluzioni arrivano dai metalli, dal vetro o dalle plastiche di nuova generazione.
- Le frontiere del design si sono da sempre proposte di mescolare e di far lavorare in sinergia i diversi materiali. Ecco nascere tavoli rettangolari che uniscono il legno con il metallo, il vetro con le plastiche o che associano più materiali per dare vita a tavoli rettangolari completi e dinamici.
Ciò che conta, nella scelta dei tavoli rettangolari, è orientarsi verso soluzioni di elevata qualità, che siano in grado di proporsi robuste e resistenti nel corso del tempo.
La qualità paga, sempre e in ogni caso e merita di legarsi ad una ricerca estetica attenta. I tavoli rettangolari possono quindi ispirarsi al gusto classico e industrial se lavorati con il legno e i metalli, acquisire una veste contemporanea se plastici e laccati, oppure assecondare la ricerca etnica e vintage se composti da diverse commistioni di materie prime.
Il tavolo è il centro della casa, un punto di appoggio che merita di essere scelto con la mente, ma soprattutto con il cuore.
Vediamo ora una bella selezione di tavoli rettangolari di design per orientarci all’acquisto e farci ispirare nella scelta di questo importante elemento d’arredo.
Tavolo rettangolare: modelli di design
Iniziamo la nostra scelta di tavoli rettangolari di design con una proposta eclettica, particolare e densa di fascino.
Neoz di Driade
Si tratta del tavolo Neoz di Driade, un’icona disegnata nel 1996 da Philippe Stark ed entrata fare parte dell’immaginario collettivo.
Il tavolo Neoz vanta materiali di grande pregio nella sua composizione, come:
- il massello di mogano ebanizzato nella struttura,
- i terminali delle gambe in pressofusione di alluminio
- le ruote in nylon.
Il tocco di classe va ricercato nel piano, realizzato in marmo Calacatta Carrara dallo spessore 20 mm o disponibile in mogano ebanizzato
Butch – The Wild Bunch
Il tavolo rettangolare di Magis pensato per le anime moderne e per chi desidera inserire in casa un elemento di raffinato design, caratterizzato da una certa leggerezza nelle forme.
L’insieme è infatti nordico, forte di una contrapposizione cromatica soffusa e facile da inserire nelle abitazioni contemporanee.
Maggese di Miniform
Uno fra i tavoli rettangolari che hanno suscitato più interesse negli ultimi anni.
Il merito va ricercato nella sua veste scenografica, che fonde il legno con il metallo per dare vita ad un tavolo rettangolare imponente ma delicato, lineare ma abile nel dimostrare con forza la sua presenza.
Volta di Officine Tamborino
Vediamo ora questo modello fra i più lineari, minimal e definiti disponibili in commercio.
Disegnato da Marco De Masi, il tavolo si ispira proprio alla volta, elemento architettonico che viene stilizzato e ripreso seguendo un concetto di grande valore, ovvero l’importanza del tavolo ai fini strutturali e della creazione dell’ambiente domestico.
Wave di Lgtek Outdoor
E infine, ecco uno fra i tavoli rettangolari più abili nell’evocare un’atmosfera vintage.
Si tratta della proposta Wave di Lgtek Outdoor.
Questo tavolo si presenta forte di un design ’70, ed è pensato per l’esterno, ma può trovare una felice collocazione negli ambienti interni e soprattutto nelle verande più luminose.
Altre idee per il vostro tavolo
Ecco altri consigli per scegliere il tavolo per la casa:
- Tavolo quadrato: esempi di design
- Come abbinare il tavolo e sedie in soggiorno
- Migliori tavoli in vetro e metallo: modelli e prezzi
- Tavolo a scomparsa: modelli ed esempi per cucina e sala
- Tutto sui tavoli da giardino: legno, plastica e ferro
- Tavolo in legno massiccio in arredamento moderno
- Come scegliere un tavolo allungabile per la sala
- Tavolino soggiorno: 3 esempi dei migliori tavolini da soggiorno
- Tavolo legno massello: una scelta per sempre
- Speciale Tavoli da cucina: quadrato, tondo o rettangolare?
- Tavolo rotondo lo stile ricercato in casa
- Tavolo consolle: una soluzione multitasking