Capiamo insieme se sia meglio una asciugatrice o una lavatrice per le vostre esigenze
Lavasciuga opinioni: eccovi la nostra opinione su questo elettrodomestico, abbiamo analizzato i vantaggi e gli svantaggi di una soluzione unica rispetto all’accoppiata lavatrice + asciugatrice.
Sappiamo che la lavasciuga racchiude in un unico elettrodomestico il lavaggio e l’asciugatura dei capi.
La possibilità di avere un unico oggetto per entrambe le funzioni sembra ideale anche per l’ottimizzazione degli spazi, ma è davvero così nella realtà?
Scopriamolo insieme cominciando ad elencare i vantaggi e gli svantaggi di questo elettrodomestico.
Vantaggi
Iniziamo con i vantaggi, che si basano essenzialmente su tre punti:
- risparmio di spazio, perché un solo elettrodomestico lava e asciuga;
- costi più limitati rispetto all’acquisto dei singoli apparecchi;
- gestione due in uno, quindi più veloce.
Svantaggi
D’altro canto, abbiamo una serie di punti a sfavore che anche nella migliore lavasciuga non mancano di essere raccontati e sottolineati dai consumatori.:
- a differenza di una asciugatrice la resa è minore, ovvero una lavasciuga non offre lo stesso servizio di un’asciugatrice in termini di resa;
- anche la migliore lavasciuga ci mette una vita per asciugare il bucato e spesso consuma molto di più rispetto all’asciugatrice singola;
- non si trovano programmi dedicati come l’asciugatura delicati, il ciclo breve ecc… tutte caratteristiche che sanno rendere l’asciugatrice del nostro presente friendly e di facile impiego.
La migliore lavasciuga può quindi essere considerata come un elettrodomestico veloce da impiegare, ma che a conti fatti e secondo le tante opinioni presenti in rete ed elargite dai consumatori non vale il gioco forza della sua natura.
Prezzi
E’ importante considerare che, al giorno d’oggi, il costo delle asciugatrici si è decisamente abbassato e non esistono più solo le proposte a gas, costose e molto ingombranti di un tempo.
Consiglio: scoprite anche il nostro speciale sugli asciugamani elettrici casa e ufficio: prezzi e modelli
Nei grandi centri di distribuzione in rete si possono reperire lavasciuga proposte a costi interessanti, difficili da raggiungere anche dalle migliori lavasciuga.
Possiamo dire che una modello con asciugatura meccanica ha un costo che oscilla da 400 a 700 euro mentre i modelli con asciugatura elettronica variano da 400 a 1000 euro.
Lo spazio occupato
Grazie ai sistemi combinati di lavanderia e alla presenza di mobili salva spazio, la lavatrice può essere associata alla asciugatrice in modo semplice.
Potete posizionare un elemento sopra l’altro e quindi ingombrando lo stesso spazio di una singolo porzione di volume, fatto che fino a poco tempo fa era decisamente impensabile.
La nostra opinione
Se mettiamo sul piatto della bilancia i vantaggi e gli svantaggi anche della migliore lavasciuga possiamo notare che il piatto pende sull’acquisto di due sistemi separati:
- una lavatrice ed una asciugatrice, anche a fronte di una budget maggiore per quanto riguarda l’investimento iniziale.
Due macchine che lavorano per conto loro sanno infatti offrire :
- una resa di bucato migliore
- salvaguardare tempo, risorse e denari
- ma soprattutto offrire capi più belli e salvaguardare le persone dal rischio di rovinarli per l’assenza di programmi adeguati alla loro cura.
Consiglio: non perdetevi il nostro speciale su come asciugare più velocemente il vostro bucato.
Tutto sugli elettrodomestici
Vi offriamo comunque di seguito una panoramica dei migliori modelli di tutte e tre le tipologie di questi elettrodomestici per aiutarvi ulteriormente nella scelta:
- Migliori Lavatrici
- Tutto sulle Asciugatrici e speciale misure asciugatrici
- Migliori Lavasciuga
- Mini lavatrice con tutti i modelli e prezzi per l’acquisto online
- Asciugatrice a Gas