LibrerieTavoli

Speciale scrivania con libreria, la soluzione salvaspazio perfetta per la camera dei figli

Utili consigli e tante idee da cui trarre ispirazione

Speciale scrivania con libreria: inserire nella camera dei figli una scrivania ed una libreria non è quasi mai impresa facile. Gli spazi di casa sono sempre più ristretti ed è necessario cercare di ottimizzarli al meglio. La soluzione ideale in questo caso è la scrivania con libreria, che consente di conciliare gusti e spazi disponibili con lo stile del resto dell’abitazione.

Ecco una serie di consigli da tenere presenti in fase di scelta e acquisto, nonché alcune idee salvaspazio da cui trarre ispirazione.


Scrivania con libreria: vantaggi

Nel momento in cui un bambino comincia ad andare a scuola, ha bisogno di uno spazio della sua cameretta da adibire ai compiti e allo studio.

Poiché, spesso, gli spazi sono sempre ridotti, è necessario trovare le soluzioni funzionali che rispondano alle esigenze pratiche senza occupare troppo spazio.

In tal senso, le scrivanie con libreria sono la soluzione ideale in quanto permettono di ridurre gli ingombri, recuperare centimetri quadrati per altri eventuali mobili e mantenere in ordine la stanza.

Riassumendo, i vantaggi di una scrivania con libreria sono i seguenti:

  • offre il massimo dell’efficienza e della funzionalità
  • sfrutta lo spazio in altezza e le zone perimetrali
  • dà modo di riempire le pareti vuote o angoli rimasti inutilizzati
  • è una soluzione originale e bella da vedere

Scrivania con libreria: caratteristiche

La scrivania è chiamata a svolgere una funzione ben precisa; per questo deve essere comoda e confortevole. Deve infatti creare l’atmosfera perfetta per lo studio e/o il gioco.


Tuttavia, non va dimenticato l’aspetto puramente stilistico. Una scrivania rimane comunque un elemento d’arredo e, come tale, deve quindi uniformarsi con lo stile del resto dell’arredo.

Al momento dell’acquisto, vanno presi in considerazione determinati fattori quali:

  • dimensioni della stanza
  • stabilità dei mobili
  • accessibilità comoda di tavolo, sedia e ripiani
  • qualità dei materiali e resistenza a eventuali urti
  • gusti personali del figlio

Tipologie di scrivania con libreria

La scrivania con libreria, altro non è che un tavolo da lavoro con incorporato su almeno un lato dei ripiani che fungono da libreria. Possiamo distinguere tra varie tipologie.



Scrivania con libreria classica

Libreria e scrivania risultano separate, in modo tale che, la seconda potrà rimanere del tutto sgombra o – al massimo – corredata da alcuni vani dove riporre penne, quaderni e manuali utilizzati con più frequenza. Questa tipologia è adatta per gli spazi medio-grandi.

In questo caso, si consiglia di scegliere librerie con ripiani ad altezza comoda per il bambino/ragazzo.

Scrivania con libreria a ponte

Con la tipica disposizione “a ferro di cavallo”, questa scrivania permette di avere tutto a portata di mano. Durante la scelta è importante valutare l’altezza della libreria a ponte ma soprattutto la sua stabilità.

La soluzione ideale per chi va già alle medie o alle superiori.

Scrivania con libreria angolare

Questa è la soluzione perfetta per riempire qualche angolo o parete completamente vuoti. Oltre che funzionale, questa scelta di arredo consente di bilanciare meglio gli spazi pieni e quelli vuoti.

Scrivania con libreria angolare
Esempio di libreria angolare


Nella collocazione, è bene però stare molto attenti alla luce naturale, e scegliere pertanto una disposizione che non vada a penalizzare la luminosità dell’ambiente.

Scrivania con libreria integrata

In questa tipologia rientrano vari tipi di scrivania: con la libreria sopra, adiacente, affiancata in modo da creare un angolo retto, con mini-scaffale direttamente appoggiato al tavolino

Consigli per la sicurezza

Trattandosi di un elemento d’arredo estremamente funzionale che i nostri figli utilizzeranno quotidianamente e per più ore ogni giorno, un criterio fondamentale da prendere in considerazione in fase di scelta ed acquisto è la sicurezza.

In particolare, è bene puntare su:

  • solidità e stabilità delle parti
  • comodità
  • assetto a prova di bambino
  • affidabilità dei materiali
  • materie prime di qualità
  • coloranti anallergici
  • linee smussate prive di spigoli vivi

Scrivania con libreria Ikea

Le scrivanie per bambini IKEA sono progettate in modo da assicurare sempre il giusto ordine alla cameretta e di disporre di spazi idonei da dedicare allo studio e al gioco.

Il colosso svedese mette a disposizione varie soluzioni di diverse forme, misure e colori.

Vediamo qualche esempio.

PÅHL

Linea economica costituita da elementi regolabili a 3 altezze differenti in modo da adattarsi alla crescita del bambino (59, 66 o 72 cm).

Scrivania con Libreria IKEA


Dotata di uno spazioso ripiano, disporne inoltre anche di un comodissimo “raccogli-cavi”. Il costo della combinazione base è di 80,00 euro.

MICKE

Mobile studio angolare di colore bianco (100×142 cm).

I ripiani sono regolabili per fare spazio a oggetti di varie misure e poterli riorganizzare al variare delle esigenze.

Scrivania con libreria Ikea MICKE

L’apertura sul pannello di fondo permette di tenere cavi e multiprese a portata di mano ma non in vista.

In base alle singole esigenze e preferenze, è possibile montare le gambe a destra o a sinistra. Possibilità anche di ampliare la superficie utilizzabile combinando più scrivanie e cassettiere. In vendita a 149,00 euro.

Scrivania con libreria Amazon

Molteplici le proposte di scrivanie con libreria per la cameretta presenti sul noto portale e-commerce di Amazon. Ecco la nostra selezione tra le più funzionali e con un bel design.

EGLEMTEK

Scrivania “Kirkensen” con libreria laterale di 5 vani. Il ripiano reversibile può essere montato a destra o sinistra del tavolo.
Misure della scrivania: 120 x 71 x 53 cm – Misure della libreria: 25 x 144 x 54 cm.


Dmora

Scrivania strutturata ad angolo con ripiani e un cassettone sotto. Studiata per avere a portata di mano tutto il necessario. Interamente costruita in laminato, è resistente a urti e graffi. Nei colori bianco e rovere, misura 138 x 141 x 101 cm.

Yurupa

Scrivania con libreria dotata di ripiani BR2-AW. Qualità, stabilità e longevità sono i punti di forza di questa struttura dal design elegante e vintage, facilmente abbinabile ad altri mobili.

Dimensioni: 90 cm x 51,6 cm x 148,6 cm

MINAR by Homemania

Scrivania Snap, in colore bianco, noce e nero, in melaminico e PVC.

Dimensioni prodotto: 120 x 60 x 148, 2 cm, per un peso complessivo pari a 26 kg.
Peso supportato: 20 kg.

Kit di montaggio incluso. Facile da pulire e facile da montare.


Scrivania con libreria Mondo Convenienza

Tra le soluzioni proposte da Mondo Convenienza segnaliamo le scrivanie delle linee “Double”, “Aurora” e “Spring”. Tutte sono dotate di comodi scaffali e cassetti dove posare e riporre libri, quaderni ed altri accessori.

Scrivania con libreria Leroy Merlin

Funzionali ed economiche anche le soluzioni proposte da Leroy Merlin. Tra le varie, segnaliamo:

  • Homcom: scrivania da camera o ufficio con cassetto e libreria in legno (152 x 60 x80 cm). Dal design semplice e moderno, effetto legno noce, questa scrivania si adatta a qualsiasi tipo di arredamento.
    Homcom: scrivania da camera o ufficio con cassetto e libreria in legnoIl piano di lavoro, ampio e ad altezza standard, offre tutto lo spazio necessario per computer, monitor, altoparlanti, stampante e ancora.
    Facile da pulire grazie al rivestimento PVC, durevole e resistente ai graffi.
  • Homcom: scrivania pieghevole con libreria e lavagna. Il pratico design “2 in 1” unisce una pratica libreria a una scrivania pieghevole, dotata di una lavagna per appuntare qualsiasi nota da ricordare. Realizzata in particolato e solide componenti in metallo, garantisce la stabilità della struttura.
  • Homcom: scrivania moderna porta Pc con libreria e mensole in stile industriale. Offre un ampio piano di lavoro (170 x 90 x 148,5 cm), nero e color noce. Struttura solida in metallo e pannelli in MDF che assicurano stabilità e lunga durata. Include una libreria laterale e uno scaffale inferiore porta CPU.

Altro

Sempre in tema scrivania, potrebbero interessarti anche questi altri post:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button