Tessuti per salotto: quali scegliere per il vostro living?

Eccovi alcuni suggerimenti e spunti interessanti per la scelta dei tessuti per salotto, dai divani alle poltrone per arredare il vostro living.

I tessuti rappresentano un mondo affascinante e la loro scelta può realmente cambiare il volto di un ambiente, soprattutto se tale scelta si propone forte e di carattere.

Tessuti per salotto: consigli

Per quanto riguarda il living, cuore dell’abitazione e centro di ‘raccolta’ degli abitanti, i tessuti interessano la scelta delle tende, ma anche la finitura di divani, sedie e poltrone e l’inserimento di complementi quali i tappeti, i cuscini e le coperte.

Se nel living si trova il tavolo da pranzo, la scelta contempla anche la biancheria per la tavola, quindi le tovaglie e le salviette.

Tessuti per salotto

Tessuti per salotto




Tessuti per salotto: quali materiali scegliere?

I migliori tessuti per il living devono risultare salubri per gli abitanti, in quanto il loro uso li accompagna in tutti i giorni della loro vita.

Qual’è, quindi, la scelta migliore? Sicuramente, preferire le fibre naturali aiuta gli abitanti a rendere gli ambienti infinitamente più salutari, in quanto la natura stessa di queste fibre aiuta a distribuire in modo equo l’umidità presente all’interno della stanza.

Le fibre naturali assorbono, infatti, l’umidità in eccesso e si occupano di liberala a piccole dosi. Al contempo, il loro contatto è piacevole, in quanto si tratta di fibre morbide, atossiche e facili da lavare anche ad alte temperature.

Le fibre naturali di ultima generazione presentano, inoltre, l’impiego di colori atossici, i quali aiutano a rendere i tessili ancor più benefici ed eco sostenibili.

Se pensiamo al quotidiano contatto che abbiamo con il rivestimento del divano, con la tovaglia e con i tovaglioli, possiamo comprendere l’importanza di una scelta green e votata a rendere i momenti di ogni giorno più speciali e sicuri.




A proposito di divano, leggete anche il nostro speciale sui tessuti per divani.

Grazie alla lavorazione sempre più raffinata, le fibre naturali di ultima generazione presentano dei ricami e delle trame incredibilmente piacevoli.

La seconda regola nella scelta dei tessuti per il living interessa, infatti, la loro estetica.

Tessuti per salotto: quali colori preferire?

E’ fondamentale che i tessuti del living si presentino in accordo cromatico, per donare armonia e continuità stilistica all’ambiente.

  • Se i colori scelti per i tendaggi strizzano l’occhio alle palette naturali è possibile sbizzarrirsi con tessili per la tavola molto eccentrici, oppure optare per un total color di sicura classe.
  • Se, al contrario, i tendaggi presentano fantasie ben definite e un impiego specifico di colori importanti, diventa indispensabile accordare anche la finitura del divano, nonché tutti gli altri tessili presenti nella stanza.

Questa regola aiuta a rendere piacevole accogliente il living, qualsiasi sia la preferenza accordata ai colori.

  • Attenzione, infine, ai tappeti, elementi tessili che spesso vengono sottovalutati.
  • La scelta di un tappeto in accordo cromatico con le tende e con il divano si presenta come la regola d’oro per arredare con garbo e infinito buon gusto gli importanti spazi del soggiorno. A proposito: non perdetevi il nostro speciale sulle tende Ikea.
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.