Barbecue in muratura: materiali per costruirlo e prezzi

Una guida per costruire un barbecue in muratura fai da te ma anche indicazioni sui prezzi dei modelli prefabbricati per i più pigri

Il barbecue rappresenta un’ottima idea se si ama vivere all’aria aperta e se si dispone di buoni spazi esterni, di un giardino o di un patio.

La regola numero uno per come costruire un barbecue in muratura va ricercata nella scelta dei materiali, in quanto la realizzazione chiede che essi siano di ottima qualità per generare un’ottima creazione.

Cosa serve per fare un barbecue in muratura: i materiali necessari

Ciò che serve per realizzare un barbecue in muratura fai da te sono:

  • mattoni scelti nelle dimensioni preferite
  •  collante murale o semplicemente della malta,
  • una lastra in pietra o in materiale refrattario
  • ovviamente gli strumenti di lavoro per potere comporre l’opera.
  • Il tutto si completa con della pittura colorata, che può essere scelta in base alle preferenze stilistiche.
barbecue in muratura

Provate anche voi a costruire il vostro barbecue in muratura per il giardino.




Una volta acquisiti i materiali è importante disegnare un progetto su carta per realizzare un barbecue in muratura con più semplicità. Il disegno deve includere le misure, in quanto solo in questo modo si può realizzare un’opera coerente ed efficiente.

Guida alla costruzione passo passo

La prima azione da compiere si basa sulla creazione della base e quindi sul tracciare il perimetro.

  • Lo spessore della base può essere pari a due mattoni.
  • Ii può iniziare la costruzione alternando o incrociando i mattoni, legandoli assieme con la malta e prestando attenzione che siano sempre in bolla.
  • La malta può essere costruita con tre sezioni di sabbia e una di cemento e acqua per renderla densa e lavorabile. Con la malta si devono quindi far aderire i mattoni , controllando con la livella il risultato mattone dopo mattone.

Il barbecue in muratura può assumere la forma preferita. E’ ideale raggiungere un’altezza di circa 60 cm e preparare uno spazio per l’eventuale apposizione della lastra in pietra refrattaria.

In questo spazio andrà solo un mattone per inserire la lastra.

Attenzione quindi alle misure:  il barbecue a forma di golfo dovrà ospitare perfettamente le misure della lastra stessa. Si può quindi procedere a completare il muretto. Una volta eseguita l’essiccazione della base è possibile inserire anche la piastra, fissandola con la malta per aggiungere sicurezza all’opera. Si può quindi procedere con l’inserimento delle griglie per la cottura.




Si tratta di un sistema base e ‘a cielo aperto‘: funziona benissimo e permette di risparmiare tanti denari sull’acquisto di un barbecue già pronto.

La soddisfazione di dare vita ad un oggetto in muratura non ha eguali

L’opera può completarsi con la scelta di

  • colorare con pitture da esterni l’intera composizione
  • lasciare i mattoni a vista: si rivelano sempre piacevoli da ammirare durante le vostre grigliate di carne o barbecue vegetariani.

Barbecue prefabbricati in muratura: prezzi

Per coloro che invece non se la sentissero di provare, eccovi alcuni modelli di barbecue in muratura prefabbricati disponibili in vendita anche online i migliori barbecue da giardino.

I prezzi oscillano:




circa 40 euro per il modello più semplice, quasi identico a quello che potete realizzare fai da te

  • ai circa 250-300 euro di soluzioni più complete.

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *