Piante da balcone belle e facili da gestire

Piante da balcone sempreverdi e colorate per arredare balconi e impreziosire la facciata della propria abitazione. I consigli per scegliere con garbo ed eleganza.

Le piante da balcone, oltre a vantare un innato potere decorativo, aumentano notevolmente il comfort domestico, soprattutto se sono profumate e ricche di foglie.

I vegetali posizionati nel balcone permettono, infatti, di purificare l’aria dallo smog e colorano la casa con la loro presenza. In questo modo si arredano sia le porzioni interne che quelle esterne dell’abitato.

Piante da balcone

Piante da balcone: come scegliere?

Ma quali sono le piante da balcone più adatte? Molto dipende dalla dislocazione geografica dell’appartamento o dell’immobile in questione. Vi sono piante che amano i climi più caldi, mentre altre che si adattano facilmente anche a rigide condizioni ambientali.




Prima dell’acquisto è importante valutare la richiesta di luce, la posizione che favorisce la crescita, la densità delle foglie e dei fiori, nonché la richiesta di cura di ogni singola pianta. Spesso le piante da balcone hanno una natura tropicale, quindi chiedono di essere annaffiate e nebulizzate con costanza, per mantenersi forti e sane. L’impegno può essere quotidiano, quindi la scelta deve essere calibrata in base alle esigenze e alla disponibilità di tempo e di energia.

Piante da balcone sempreverdi

Vediamo alcuni esempi di piante da balcone sempreverdi, quindi adatte anche a chi dispone di poco tempo, ma desidera contare su un apporto verde bello e carismatico.

Piante da balcone

Pianta di ginepro

Tutto può iniziare con il ginepro, una pianta che nella versione nana può essere tenuta felicemente nel balcone di casa. Un’attenzione particolare va riservata alla crescita, che può rivelarsi importante, quindi è opportuno potare il ginepro secondo indicazioni, per evitare che diventi troppo alto e ingombrante. Il ginepro è molto profumato e produce delle bacche che possono essere felicemente impiegate in cucina nella preparazione delle ricette.

Piante da balcone

Rosmarino




Fra le piante da balcone sempreverdi vi è anche il rosmarino, una pianta semplice ma altamente decorativa. Non richiede particolari cure e con il suo aroma impreziosisce ogni balcone. Il rosmarino regala fiori azzurri di grande bellezza e all’occorrenza può essere raccolto per dare vita a profumati e golosi piatti in cucina.

Piante da balcone colorate

Chi desidera colore, ma non ha molto tempo da dedicare alla cura delle piante da balcone può orientarsi verso l’erica, pianta sempreverde che fiorisce regalando delle macchie dal colore rosa acceso. L’erica è una pianta rocciosa, che si adatta alle diverse temperature e che può trovare un felice abbinamento con piante a lei simili, come il pino mugo o il rosmarino.

Piante da balcone

Pianta di erica

Tra le piante da balcone più scenografiche, dalla natura sempreverde, non può mancare la Ruellia, vegetale che regala dei caratteristici fiori dal colore viola intenso.

Piante da balcone

Ruellia,




La Ruellia ha un’origine tropicale, quindi è opportuno che la temperatura esterna non scenda al di sotto dei cinque gradi. Questa pianta chiede un pizzico di cure in più rispetto alle altre, ma in cambio sa regalare una profusione di colore invidiabile, decorando e abbellendo con eleganza il balcone di casa.

piante da balcone
Prezzo consigliato:EUR 6,10
Prezzo:EUR 4,27
Risparmi:EUR 1,83

Per il tuo giardino e il verde in casa, ecco le nostre guide:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.