Estetica della tavola: l’importanza degli oggetti di design

Quante volte vorremmo dare un tocco di novità alla nostra casa, ma proprio non sappiamo da dove iniziare? Per non parlare del fatto che grandi opere di rinnovo o addirittura ristrutturazioni costano tempo e fatica.

Non è necessario cambiare mobili e suppellettili per soddisfare il nostro bisogno di varietà. Possiamo iniziare con piccoli dettagli, rinnovando e rimodernando con nuovi accessori, per esempio, i luoghi di casa che più utilizziamo: spesso sono anche quelli che diamo un po’ per scontati.

La tavola è dove la famiglia si riunisce per i pasti, ed è il luogo conviviale per eccellenza, soprattutto quando si hanno ospiti. Perché quindi non iniziare a introdurre proprio qui qualche novità?


Cambiare l’intero servizio?

Tavola significa piatti, bicchieri e posate in primis. Spesso il servizio di piatti però è un pezzo di pregio, che ha necessitato di un budget significativo per essere acquistato, quando non è addirittura un regalo. Conviene cambiarlo? Direi proprio di no, soprattutto se mantiene ancora la sua funzionalità.

Certo è che ogni tanto fa bene qualche cambiamento, o anche semplicemente arricchire la tavola con qualche nuovo accessorio o con dei semplici sottopiatti, che la rendano anche più giovane e spiritosa.

alzata Alessi

alzata Alessi

Alessi, la rinomata azienda italiana famosa per gli accessori da cucina di design propone anche un’ampia gamma di accessori per la tavola, adatti a dare un tocco di originalità a qualsiasi servizio, anche al più serio o lineare.

Li trovate qui: https://www.alessi.com/it_it/prodotti/tavola/accessori-per-la-tavola.html .

Non solo piatti e bicchieri

Una tavola apparecchiata come si deve comprende nell’apparecchiatura un lungo elenco di piccoli accessori, che permettono non solo di avere un aiuto ideale in ogni situazione, ma anche di rendere il tutto più piacevole. Proprio a questo servono gli accessori per la tavola Alessi, tanto particolari quanto utili.

La filosofia dell’azienda è infatti quella di rendere ogni pezzo di design prima di tutto utile e funzionale e poi anche bello e piacevole da usare ogni giorno.


Un esempio classico sono i sottopentola, oggetti spesso sottovalutati, quanto in realtà pratici, soprattutto quando si portano in tavola grandi pentole di leccornie o ciotole colme di contorni caldi.

Il sottopentola Tripod proposto da Alessi è pensato per essere gettato in tavola, come si trattasse di dadi; i piccoli tripodi invece si posizionano in modo ideale per sostenere al meglio qualsiasi tipo di pentola o ciotola, evitando di rovinare la tavola.

sottopentola Tripod

sottopentola Tripod Alessi

Altrettanto comodi i sottopentola Alessi Augh! E Pipiro, appositamente studiati per adattarsi e allargarsi per poterne modificare a piacere le dimensioni.

Non solo sottopentola

Il catalogo Alessi ha in serbo tante altre sorprese tra gli accessori per la tavola, come antipastiere, sottobicchieri e portatovaglioli. Stiamo parlando di oggetti progettati in modo rigoroso, e prodotti per ottenere pezzi di qualità, fatti per durare nel tempo.

Gli accessori da tavola Alessi sono anche ideali come regalo originale: è sufficiente scegliere tra gli oggetti ciò che pensiamo il destinatario possa utilizzare di più, c’è l’imbarazzo della scelta.

Si pensi ad esempio allo schiaccianoci Scoiattolo, molto bello anche semplicemente come soprammobile, ma il catalogo presenta veramente oggetti per tutti i gusti, dal set per sushi Lily Pond, fino ai portatovaglioli della linea Mediterraneo o ai portastuzzicadenti.

Schiaccianoci scoiattolo

Schiaccianoci scoiattolo

Si tratta di piccoli oggetti, che non stravolgono totalmente la tavola, ma che permettono di renderla più contemporanea e di aggiungere stile e praticità.

{ 0 comments }
Rossella Vignoli

ROSSELLA VIGNOLI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento