Come costruire un divano con i pallet: la guida al riciclo creativo

Speciale divano pallet: ecco come realizzare una seduta piacevole e comoda spendendo davvero poco con materiali di riciclo.

Costruire un divano con i pallet non è un’impresa eroica: bastano solo i giusti attrezzi e tanta buona volontà ed il gioco è fatto!

Cosa sono i pallet

I pallet o bancali sono elementi di recupero eccellenti, che possono dare origine ad un arredo home made davvero interessante.

Dimentichiamoci il gusto freak, in quanto i pallet possono assumere una veste anche minimal ed essenziale e quindi entrare di rigore nell’arredo degli spazi anche più sobri ed eleganti.

Suggerimento: eccovi i nostri consigli per pulire i divani in tessuto.



Se ci fermiamo a pensare a molte strutture di imbottiti di classe possiamo infatti notare che la loro base è spesso realizzata con tavole in legno, che possono quindi essere facilmente ricreate attraverso i pallet.

Ma come si fa a costruire un divano con i pallet?

divano pallet

divano pallet marocchino: facile da realizzare anche da soli

La scelta della struttura per un divano pallet

Iniziamo con una proposta molto semplice, che evoca i salotti marocchini e che quindi si presenta bassa e confortevole.

I pallet in questo caso sono mantenuti nella loro forma originaria. Ne servono almeno tre di buone dimensioni che richiedono di essere carteggiati con cura per eliminare lo sporco e i sedimenti accumulati nel corso del tempo.




I pallet possono quindi essere trattati con oli naturali, che li disinfettano e li nutrono e quindi dipinti con un colore a mordente. Si può arrivare ad un paio di tonalità più scure dell’originale.

Se si amano le soluzioni minimal è ideale lasciare il legno naturale, quindi verniciarlo con un prodotto all’acqua poco denso. In alternativa è possibile colorarlo di bianco candido impiegando della semplice tempera.

Una volta asciutti, i pallet vanno legati l’uno all’altro con apposite colle oppure con un sistema di corde robuste, attuato nelle sezioni alte degli elementi.

Per dare vita ad un’opera più complessa si possono tagliare i pallet della misura che si desidera e, mediante l’impiego di colle adatte, dare vita a sezioni di schienali realizzati nello stesso materiale.

Consiglio: scoprite tutti i nostri consigli su come pulire un divano in pelle




Questi divani vanno quindi appoggiati alle pareti e completati a loro volta con un sistema di cuscini che sappia renderli più comodi e accoglienti.

La scelta degli imbottiti per un divano pallet

Ora la struttura basilare è fatta, non resta che acquistare o creare dei cuscini molto ampi, realizzati con tinte piacevoli e in stile.

In commercio la scelta è davvero ampia e ci si può divertire con tanti colori e decori.

Cuscini Beautissu

  • Per chi ama le tinte unite e i colori ben definiti, ecco la proposta di Beautissu.
  • In questo bel blu, potrete realizzare schienale e seduta piacevoli e morbidi, grazie a 10 cm di fiocchi di schiuma di poliuretano.
  • Disponibile in tantissimi colori, potete acquistarlo a 45,99 euro.

costruire un divano con i pallet

Beautissu® Spalliera per bancali, ECO Style - 120x40x10-20 cm - cuscino per schienale divano pallet di legno - blu
Dimensioni: 120x40x10-20 cm
Dotato di – cuscino per schienale
Prezzo:EUR 45,99

Schienale e cuscino Bubibag

Al contrario chi vuole divertirsi con le fantasie e i colori, può rivolgersi a questa bella proposta:
  • schienale e seduta imbottiti e impermeabili, arredano in stile naturale qualsiasi living.
  • Potete acquistarli a 61,90 euro e personalizzare sia le tinte che le misure.

costruire divani con i pallet e gli imbottiti




Divano pallet: avvertenze prima di cominciare

Visto come è facile costruire un divano con i pallet?

Si tratta di giocare con la base, tagliando e incollando le varie sezioni dei bancali fino a raggiungere la forma e la struttura desiderate.

Diventa importante sanificare e carteggiare gli elementi prima di procedere alla pittura. I pallet sono materiali industriali, che potrebbero averne viste delle belle prima di raggiungere il nostro soggiorno!

Attenzione quindi al processo di preparazione, che deve essere attento e accurato. Una volta composta la base tutto il resto è fantasia.

È possibile giocare con i colori e con le vernici. Ci si può divertire ad unire i diversi cuscini scelti tra le tante proposte disponibili in commercio.

Altre idee di riciclo creativo per la casa

Se ami il riciclo creativo, scopri anche queste idee:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.