Colori

Color caramello, una tonalità di tedenza per case raffinate e senza tempo

Scoprite tutto su questa tonalità elegante e trendy capace di impreziosire gli ambienti dedicati al riposo e al relax come camere da letto e living.

Il color caramello è stato menzionato da Pantone tra i colori di tendenza per il 2019 e sicuramente questa sfumatura di marrone presenta grandi potenzialità estetiche.

Elegante, raffinato, caldo, il caramello è un colore neutro che valorizza l’arredo di una stanza e in case dove predomina il bianco può contribuire a far apparire l’ambiente meno freddo o asettico creando un piacevole contrasto visivo.


Questo colore si presta, inoltre, ad altri interessanti abbinamenti e sono poche le limitazioni al suo utilizzo.

Scoprite, allora, dove e come inserire un tocco di color caramello nelle vostre case.


Color caramello, sfumatura trendy secondo Pantone

Questo colore è una tonalità molto particolare che fonde marrone, giallo e una minima quantità di rosa.

color caramello
color caramello

Indicato da Pantone tra la rosa dei colori per il 2019, il caramello è una tonalità raffinata, calda e senza tempo.

Caramello: caldo, neutro e sempre raffinato

Il colore può essere considerato una tonalità neutra e allo stesso tempo calda e decisa per via della sua maggiore intensità rispetto al beige.


Questo colore può quindi essere utilizzato al posto dei classici colori neutri come grigio, greige, tortora o beige quando si desidera creare ambienti raffinati ma allo stesso tempo caldi e, soprattutto, non banali.

La tonalità caramello si adatta, inoltre, alla perfezione a case arredate nei più diversi stili a patto di curare attentamente gli abbinamenti.

Colore e stili di arredamento

Può essere inserito con successo in case arredate in stile etnico, moderno o classico.



Il caramello ricorda infatti i colori della terra.

In case arredate con elementi etnici  può fare da perfetto sfondo a mobili e complementi d’arredo realizzati in materiali naturali.

In abitazioni arredate in stile minimalista con pochi mobili o suppellettili contribuisce a rendere gli ambienti maggiormente accoglienti.

Allo stesso tempo, un arredamento particolarmente semplice tende a valorizzare al meglio questa tonalità di colore sottolineandone calore e raffinatezza.

In case arredate in stile classico, il caramello sottolinea l’eleganza degli ambienti e ben si adatta a mobili che presentano elementi realizzati con materiali color oro o bronzo.

Color caramello, tutti gli abbinamenti

Uno dei più classici abbinamenti di questo colore è con il bianco, queste due tinte unite contribuiscono a far risaltare l’illuminazione naturale di ogni stanza e a creare un’atmosfera elegante ma allo stesso tempo rilassata.


Se amate i colori chiari altri abbinamenti ottimali sono con il rosa cipria, il rosa tenue o il grigio mentre chi preferisci i contrasti può optare per accostamenti con il blu o il verde.

È da evitare, invece, ogni abbinamento con colori cupi o tendenti al rosso.

Quando usarlo

Il caramello come tutte le sfumature di marrone e i colori neutri è molto rilassante per cui rappresenta un’opzione perfetta per chi desidera rinnovare camera da letto o soggiorno puntando su un colore inusuale ma senza tempo.

Scoprite, quindi, tutti i consigli e idee su come inserire il color caramello nelle vostre case.

Pareti color caramello

Le pareti in questo colore possono conferire un tocco di classe a stanze di medie o grandi dimensioni caratterizzate da una buona illuminazione naturale.

In genere, le pareti di questo colore valorizzano camere arredate in stile minimalista o con mobili dalle linee semplici in quanto contribuiscono a rendere l’atmosfera maggiormente calda e accogliente.

Camera da letto color caramello

La tonalità caramello come ogni colore neutro o tenue è molto rilassante e di conseguenza perfetta per le camere da letto.

Questo colore rappresenta un’ottima opzione per chi desidera creare una camera da letto dall’atmosfera raffinata puntando su un colore diverso rispetto alle più classiche tonalità neutre.

Un’interessante idea è anche puntare su piumoni, coperte e cuscini color caramello per creare un effetto ancora più raffinato e avvolgente.


Living color caramello

Un divano componibile nella tonalità caramello abbinato a un tappeto sempre in tale tonalità può caratterizzare un intero soggiorno conferendogli un tocco di eleganza senza tempo.

Il caramello può essere, infatti, inserito in soggiorni arredati in stile classico o moderno dove predominano mobili in legno chiaro.

Complementi d’arredo e tessuti color caramello

La scelta di complementi d’arredo e tessuti in questo colore può contribuire a impreziosire l’atmosfera di una casa sottolineandone il calore.

Dei cuscini color caramello possono contribuire a vivacizzare e rendere meno asettico un divano o una poltrona bianche mentre se in casa ci sono bambini o amici a quattrozampe.

Un tappeto in color caramello può rappresentare un’ottima alternativa al bianco o al beige in quanto meno sporchevole.

I codici colore

I codici colore vengono utilizzati per individuare correttamente e senza margine di errore una sfumatura di colore.

Scoprite, quindi, i codici colore che identificano il color caramello.

Codice RGB e HEX, colore caramello

Questi codici vengono utilizzati per individuare un colore sul web, il modello di colori RGB identifica il caramello con il codice 198, 137, 63 mentre nel modello esadecimale o hex è indicato con il codice #c6893f

Scala Pantone

Nella scala Pantone, il caramello corrisponde al codice PANTONE 7510 C.

Tonalità molto simili ma alternative al caramello sono:

  • PANTONE 7571 XGC
  • PANTONE 7510 CP
  • ed infine PANTONE P 21-6 C
  • PANTONE P 14-16 U

Altre idee per i colori di casa

Tanti spunti per scegliere il colore ideale per le vostre esigenze di arredamento:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker