Colori

Speciale Black&White, tante idee per una casa moderna

Il black&white è una tendenza che non lascia spazio a sfumature. Vediamone insieme gli abbinamenti per l’arredo della vostra casa.


Come suggerisce la stessa parola, è bianca e nera, quindi dedicata a quanti ricercano stacchi netti di colore nell’arredo.

Questa caratteristica è un po’ mitigata dalla natura di questi due ‘non colori’, che una volta assemblati sanno dare vita ad un approccio rassicurante e possono essere di grande effetto se applicati ad elementi di arredo dal design ricercato.

Living arredato in colore Black&White

Alcuni considerano il black&white un modo di arredare un po’ rigido, in realtà è adatto ad un’estetica moderna, che viene ravvivata dalla teatralità di un contrasto cromatico sempre capace di stupire, specie se viene applicato ad oggetti dal carattere forte.

Tante soluzioni di arredamento Black&White

Oggi sono molte le soluzioni di arredo dal tessile ai complementi che propongono questi due colori, da soli o mischiati, a righe o geometrie versione optical, perché la buona notizia è che sono tornati di moda!

Potrebbero interessarvi i nostri… consigli per creare un letto colorato

Si può scegliere uno sfondo-base color bianco avorio a cui abbinare arredi total black o bicolori, stando però sempre attenti a calibrare con attenzione le quantità, e utilizzandoli a piccole dosi, per non generare un effetto ‘esagerato’ e dai tratti troppo marcati.

sedia con cuscino Black&White

Meglio puntare su pochi oggetti e usare mobili dallo stile sobrio e lineare da ‘rallegrare’ con complementi, tappeti, cuscini e tende black&white, per dare vita a stacchi cromatici che diano brio e non stanchino gli occhi.

Suggerimento: scopri anche la nostra guida ai colori delle pareti di casa, per sceglierli con la cromoterapia

La tendenza black&white si adatta soprattutto al moderno, meglio se si punta ad arredi minimal bianchi o in legno biondo, come lo stile nordico.

Lasciatevi dunque ispirare da stampe geometriche e motivi animalier, bicolori o monocromatici: daranno il giusto carattere ad un ambiente semplice e dai colori chiari.

black and white carpet

Il soggiorno Black&White

Largo al bianco e nero anche nel soggiorno, per vivacizzare un ambiente troppo formale.

Un solo rivestimento murale può elettrizzare l’atmosfera e rompere la routine.

Si propone come il preludio di una zona notte dai tratti più moderni rispetto a quelli dedicata alla zona giorno.

Tavola apparecchiata in Black&White

Per chi desidera adottare la tendenza black&white solo in certe occasioni, questo stile è perfetto nell’allestimento della tavola.

Si può sperimentare alternando piatti di colori differenti, oppure forme antiche e proposte moderne; si può puntare solo sui bicchieri di cristallo nero.

Tovaglia Black&White

Il tutto può completarsi con posate colorate solo nei manici o usando tovaglie dai motivi geometrici, anche in questo caso ispirati dal contrasto fra il bianco più puro e il nero più profondo.

piatti egocentrismo fornasetti

Molte, divertenti e creative, sono le proposte di vari marchi e negozi, ma troverete un ricco catalogo anche online, che sanno assecondare lo stile black&white.

Accessori

E ora veniamo agli accessori in questo colore.

Sono tutti elementi che riprendono motivi optical o geometrici. E senza spendere una fortuna!

quadri Black&White

Lasciatevi ispirare dalle foto delle riviste, dalle pubblicità e dai siti e blog specializzati in design ed arredo.

Vi consigliamo ad esempio Dalani per definire uno stile personale capace di cogliere le ultime tendenze rendendole personali e sfumate secondo il vostro gusto.

Ispiratevi con questo: Piccolo bilocale in stile nordico

In Bagno

Il black&white si adatta anche al bagno, basterà puntare sulle piastrelle a contrasto e sugli accessori puntando ad uno stile retrò: in poche mosse avrete una salle de bain da grand hotel!

bagno Black&White
Bagno Black&White

Altri colori suggeriti per la casa

Scoprite anche gli approfondimenti dedicati ad altri colori per le pareti della vostra casa, con tutti gli abbinamenti suggeriti per l’arredamento.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio