Soppalco in vetro: guida alle caratteristiche, pregi e difetti

Eccovi le tipologie del soppalco in vetro, i punti di forza ed i punti critici di queste creazioni architettoniche di notevole impatto estetico.

Il soppalco in vetro è una soluzione di grande effetto, spesso scelta da chi ama l’architettura moderna, da chi desidera inserire sezioni trasparenti ma, soprattutto, da chi non soffre di vertigini!

Il vetro è, infatti, un materiale di grande bellezza, che crea un vuoto al piano di grande carisma.

Non perdere la guida sul Soppalco in casa: idee e progetti di ispirazione




Soppalco in vetro

Soppalco in vetro: come è fatto?

Il soppalco realizzato in questo materiale viene costruito con una struttura portante di travi o moduli quadrati.

  • Questa deve essere realizzata in metallo o in ferro e deve essere spessa almeno 7 centimetri per poter sostenersi.
  • Le lastre di vetro che definiscono il soppalco devono avere uno spessore minimo di 4 cm. Tuttavia vi sono soluzioni molto più corpose e che assicurano una portata maggiore in termini di peso sostenibile.
  • La modalità di costruzione del soppalco in vetro è la stessa del soppalco in ferro ma, invece di posare il metallo o il legno, viene in questo caso inserito il vetro strutturale.
  • Quest’ultimo è un materiale dai tratti innovativi che si presenta molto robusto perché realizzato con due o più lastre incollate fra di loro.

Del resto, il soppalco di vetro deve sostenere il peso di chi lo abita, gli oggetti d’arredo che possono essere i più disparati, dal letto alle scrivanie, dagli armadi fino alle librerie.

Il vetro strutturale è quindi quello più sicuro ed è lo stesso dei parabrezza della macchina. Se si rompe, i frammenti di vetro rimangono tutti attaccati alla pellicola che si trova nel mezzo delle lastre. In questo modo non vanno a ferire gli abitanti o a provocare danni alle cose.

Vantaggi di un soppalco in vetro

Quali sono i vantaggi del soppalco in vetro?




  • Il primo e quello che più salta all’occhio è sicuramente legato all’estetica. Si tratta di una creazione di pregio, che sa apportare un vero tocco di stile e di personalità in casa.
  • Pari pari viaggia l’apporto di luce, perché il vetro è un materiale trasparente e che lascia filtrare la luce. Quindi è dedicato agli ambienti più scuri e che non vantano un abbondante apporto di finestre o di porte finestra.
  • Il soppalco in vetro evita inoltre di rendere opprimenti gli spazi sottostanti anzi, li allarga otticamente grazie all’effetto della luce. Nel complesso aiuta a generare un ambiente armonico e molto luminoso.
  • È quindi importante notare che, come accade con il soppalco in ferro e con il soppalco in legno, anche il soppalco in vetro è spesso prefabbricato. Viene quindi montato all’interno dell’abitazione seguendo un protocollo ben definito. Da questa caratteristica deriva la velocità di installazione: sono completamente dimezzati i tempi rispetto alla muratura.

I punti critici del soppalco in vetro

Vi sono però degli svantaggi che devono essere considerati con cura da chi desidera inserire un soppalco di questo tipo in casa.

  • Il primo interessa il costo, perché è la creazione più costosa che esista in commercio per questa tipologia di strutture. Chi desidera risparmiare deve quindi orientarsi verso soluzioni meno importanti, come il legno o il ferro.
  • A questo primo svantaggio si lega la richiesta di manutenzione, perché sappiamo che il vetro è un materiale trasparente, che non perdona macchie o aloni. La volontà di pulire ogni giorno deve quindi essere presa in considerazione e ben tenuta a mente. In caso contrario il soppalco perde la sua bellezza, la sua trasparenza e il suo innato carisma.
  • Un altro svantaggio interessa l’usura, che si propone molto incisiva. Per ovviare a questa innata caratteristica del materiale si possono scegliere soppalchi in vetro satinati o decorati, che riescono a nasconderla maggiormente.

Soppalco e arredamento

Sempre in tema di soppalchi, ecco delle guide utili:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.