Poltrone e Divani

Divani in velluto, guida alla scelta dello stile e del colore

Scoprite tutto sui divani in velluto, un complemento d’arredo raffinato capace di donare un tocco di classe a qualunque tipo d’ambiente.

I divani in velluto sono un complemento d’arredo raffinato capace di diventare il protagonista di una stanza conferendogli un tocco di calore, comfort ed esclusività. Scopriamone insieme tutte le caratteristiche.


Un materiale avvolgente

Il velluto è, infatti, un materiale avvolgente e piacevole al tatto e i suoi bei riflessi valorizzano qualunque tipo di colore donandogli una luminosità particolare.

Allo stesso tempo il velluto è un materiale più delicato rispetto al cuoio, all’ecopelle o al cotone quindi scegliere divani in questo tessuto implica un grado di attenzione maggiore anche se le più moderne lavorazioni di questo tessuto garantiscono un’eccelente resistenza all’usura.


Scoprite, allora, tutto sui divani in velluto, quale stile e colore scegliere, gli abbinamenti per valorizzarli e una selezione di interessanti modelli.

Quale stile scegliere?

Quando si decide di acquistare un divano in velluto la prima scelta da affrontare riguarda lo stile.

Da sempre, il velluto è un materiale utilizzato per la creazione di divani e quindi è facile associarlo a uno stile d’arredo classico ma non mancano le proposte dalle linee moderne e attuali.

Divani velluto vintage

Il divano in velluto vintage è un complemento d’arredo che si addice alla perfezione a case arredate in stile classico dove predominano colori neutri o ton su ton.


Se amate il contrasto, i divani in velluto vintage possono essere inseriti in case arredate in stile moderno creando un mix unico e di grande carattere.

Un consiglio in questi casi è di sceglierli in un colore opposto rispetto al resto dell’arredamento in modo da valorizzare la commistione di stili.

Divani di velluto moderni

I modelli in velluto dal design moderno rappresentano una scelta di classe per chi desidera creare una casa dall’atmosfera raffinata e senza tempo.



Il velluto è, infatti, un materiale caldo e che regala piacevoli sfumature di colore che contribuiscono a rendere l’ambiente più sofisticato.

Diversi negozi e catene di arredamento propongono divani con penisola in modo da offrire il comfort più totale.

In genere, le colorazioni disponibili includono colori decisi che valorizzare la naturale cangianza di questo tessuto che invece verrebbe smorzata da colori neutri o dal nero o dal bianco.

I colori più usati e gli abbinamenti

I divani in velluto più apprezzati e di maggior impatto estetico sono quelli realizzati in colori vivaci, decisi o anche scuri.  Le sfumature di questo materiale sono capaci conferire anche alle tonalità più cupe una speciale lucentezza.

Divano letto velluto verde

Un divano in velluto verde è un complemento d’arredo perfetto per chi ama gli ambienti dal carattere deciso.

Questo tipo di divano può spiccare al meglio in ambienti con pareti, pavimenti e complementi d’arredo di color bianco oppure può inserirsi in stanze dove predominano mobili in legno chiaro e accessori in materiali naturali come rattan, midollino o vimini.


Il consiglio in più è di inserire nell’ambiente piante d’appartamento a foglia verde in modo da creare una piacevole rimando cromatico.

Divani in velluto bordeaux

Il bordeaux è un colore intenso, sanguigno che richiama alla mente calore ed energia e i divani in velluto in questa tinta si prestano a essere inseriti in ambienti arredati con uno stile classico o industrial.

Un divano in velluto bordeaux può, infatti, contribuire a rendere più caldi e accoglienti ambienti dove predominano materiali freddi come l’acciaio, il vetro o il cristallo.

In velluto blu

Il colore blu per un divano in velluto rappresenta una scelta classica e intramontabile in quanto la naturale cangianza di questo tessuto valorizza qualunque tonalità di questo colore freddo.

Un divano in velluto blu ben si addice a case arredate in stile classico o moderno con complementi d’arredo color legno naturale.

In velluto rosa

Il divano in velluto rosa si presta a essere inserito in diversi ambienti. Ad esempio, un divano in questo colore può rappresentare il punto focale di un living arredato in stile classico smorzandone l’austerità e l’atmosfera formale oppure rappresentare una chicca da inserire in una camera da letto romantica, nella cameretta delle ragazze o in studio se si svolge una professione ad alto tasso di creatività.

In velluto grigio

Il divano in velluto grigio rappresenta una scelta classica e capace di adattarsi alla perfezione a qualunque tipo di ambiente.

Il grigio è una tonalità neutra che difficilmente stona in un ambiente, di conseguenza può rappresentare una scelta vincente per chi non ama i contrasti ma preferisce case arredate con colori omogenei.

La nostra scelta

Scoprite le nostra selezione di divani in velluto dai differenti colori e stili e ispiratevi per la scelta di questo complemento d’arredo capace di conferire un tocco di carattere a qualunque ambiente.


Divani ikea

Ikea propone un solo modello di divano in velluto, lo Stockholm 2017 disponibile nel colore blu scuro o grigio.

Questo comodo divano Ikea a 3 posti ha una seduta profonda e dei cuscini che consentono la creazione di uno spazio dal comfort unico e personalizzato

Stockholm 2017 è largo 228 cm, ha una profondità di112 cm ed è alto 72 cm, la fodera di questo divano deve essere lavata a secco e si caratterizza per un’ottima resistenza all’usura.

Divani in velluto Ikea

Il divano Stockholm 2017 è in vendita al prezzo di 1.499 euro.

Divani in velluto Maison du Monde

Anche maison du Monde propone un’ampia collezione di divani in velluto di diverse dimensioni, modelli e colori.

Divano Kant 4 posti

Questo bel divano in stile scandinavo dalle linee minimaliste ed essenziali è disponibile in colori energici e decisi come senape e bordeaux, in un rilassante e avvolgente blu notte e in un raffinato grigio scuro.

Kant a 4 posti è largo 235 cm, ha una profondità 95 cm ed è alto 86 cm e presenta una struttura in legno certificato PEFC che ne garantisce la provenienza da foreste gestite in maniera responsabile.

divani in velluto Kant


Il divano Kant di Maison du Monde è in vendita al costo di 999 euro.

Questo divano ad angolo in velluto dalle linee classiche è disponibile in velluto verde o blu, due tonalità che valorizzano le sue linee eleganti e intramontabili.

DIvano Olivia con penisola

Il divano Olivia a 4 posti è largo 241 cm, profondo 153 cm e alto 87 cm e presenta una penisola che può essere posizionata indifferentemente a destra o a sinistra.

divani in velluto Olivia
Il modello Olivia di Maison du Monde

Il divano Olivia di Maison du Monde è in vendita a 999 euro

Divano Mister a 2/3 posti

Questo divano dalla forma originale che si ispira a uno stile vintage rivisitato è disponibile esclusivamente in un intenso colore blu ed è particolarmente adatto a valorizzare soggiorni o studi arredati in stile moderno.

 

Il divano Mister è adatto a 2 o 3 persone, è largo 255 cm, ha una profondità 118 cm ed è alto 76 cm. La struttura di questo divano è in legno di pino e compensato proveniente da foreste certificate FSC e i suoi piedini sono in acciaio dorato. Questo modello Maison du Monde è in vendita a un prezzo di listino di 1.190 euro

Su Amazon

Sono molte le offerte anche sul sito di ecommerce Amazon, le trovate qui: https://amzn.to/2TFWnCd


Ne abbiamo scelta una, la provosta Vasagle, un divano a 3 Posti in Velluto, di misure 176 x 83 x 84 cm.
Ha una imbottitura Morbida ed è ideale per un bilocale o per la camera dei Bambini.

Ecco dove acquistarlo:

Divani in velluto usati

Se amate lo stile vintage potete trovare numerosi divani in velluto usati anche sul web cercando tra le varie proposte presenti su principali portali di compravendita tra privati come Ebay o Kijiji.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close