Giardino

Guida pratica alla scelta dei migliori lampioncini da giardino

A cosa servono, quali tipologie ci sono e la nostra selezione

Speciale lampioncini da giardino. Chi ha la fortuna di avere un bel giardino, durante la bella stagione, sfrutta ogni occasione per viverlo. Un’area esterna è fondamentale per godersi un po’ di sano relax, così come per condividere momenti di sana convivialità con gli amici.

migliori lampioncini da giardino

Una buona illuminazione è quindi fondamentale. Esistono varie soluzioni per l’illuminazione per esterni.

Se avete intenzione di acquistarli, vi renderete subito conto che in commercio ne esistono tante tipologie e modelli.

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo pensato di proporre il nostro speciale analizzandone le varie tipologie anche in ottica di risparmio energetico.

A cosa servono?

Lo scopo principale dei lampioncini è quello di illuminare in maniera efficiente gli spazi esterni dell’abitazione.

Per fare la scelta più adatta, prima ancora del fattore estetico, è necessario individuare la soluzione tecnologica più performante.

Quali tipologie esistono?

Passiamo ora in rassegna le principali varianti.

Lampioncini da giardino tradizionali

Prevede l’utilizzo di una lampadina a filamento o a incandescenza. Si tratta di una soluzione più economica ma poco potente.

Lampioncini da giardino a led

La soluzione più moderna che, in termini di efficienza luminosa, garantisce un fascio di luce molto più potente rispetto a quello dell’illuminazione tradizionale.

Le lampadine a LED (light-emitting diode o diodo a emissione luminosa) hanno numerosi vantaggi:

  • non emanano calore
  • richiedono bassi consumi di elettricità
  • durano molto
  • incidono poco sulla bolletta dell’elettricità

Volendo risparmiare ulteriormente sulla bolletta della luce, si consiglia di scegliere lampioncini dotati di sensori che si attivano soltanto al passaggio di una persona o dell’auto.

Questa soluzione consente di ridurre notevolmente gli sprechi perché illumina gli spazi solo quando necessario.

Lampioncini da giardino a pannelli solari

Ecco la soluzione più green. Sopra a questi lampioncini da giardino è montato un piccolo pannello fotovoltaico che accumula energia solare durante il giorno per poi liberarla nel corso della notte.

Poiché l’alimentazione ad energia solare non necessita di alcun raccordo elettrico, possiamo scegliere di collocare questo tipo di fonte luminosa dove vogliamo e cambiargli collocazione ogni volta che si vuole.

Ovviamente, è importante studiare una collocazione strategica così che il lampioncino possa beneficiare della massima esposizione solare per varie ore nella giornata.

Lampioncini da giardino classici

Una volta stabilita la tipologia di lampioncini da installare nel vostro giardino, potete concentrarvi sul lato prettamente estetico.

In commercio ve ne esistono moltissimi modelli in grado di accontentare qualsiasi gusto e per inserirsi alla perfezione in qualsiasi tipo di contesto stilistico.

Sicuramente, chi ha un animo romantico e vuole impreziosire il proprio giardino con un tocco bohemien o retrò, non potrà non optare per i classici modelli in ferro battuto.

Lampioncini da giardino moderni

Ampia scelta anche per chi ha gusti più moderni. La gamma spazia dai semplici lampioncini a sfera ai modelli più di design come ad esempio paletti quadrati luminosi e lampioncini con basi estremamente tondeggianti.

La scelta dipende dallo stile che vogliamo ricreare nei nostri spazi esterni.

A parete

Perfetti anche in terrazzo, installati, magari, ai lati della porta d’ingresso, rendono l’entrata più accogliente ed elegante.

Come posizionare i lampioncini da giardino

Per la collocazione e l’altezza dei lampioncini, l’ideale sarebbe avvalersi di un esperto che sappia elaborare un progetto personalizzato.

Se invece si vuol procedere in autonomia, pur non essendoci regole fisse ed univoche, è bene tener presenti alcuni fattori.

  • I lampioncini devono servire per illuminare i passaggi (scale, ingresso, accesso al vialetto etc…) così da evitare di inciampare e farsi del male
  • Valutare i tipi di spazi a disposizione. Una zona per cene estive, ovviamente necessita di un buon punto luce. La zona relax del dopocena, invece, richiede una luce più soffusa. Qui potremo quindi sistemare pochi lampioncini o sostituirli con lanterne o candele, molto più romantiche e suggestive

Per quanto infine riguarda l’altezza, è bene ricordare che più questa è elevata, maggiore sarà l’area che si avrà modo di illuminare.

Attualmente, le tendenze nel mondo del design prediligono l’uso di lampioncini bassi.

Come collegare i lampioncini da giardino

È necessaria la predisposizione di un’alimentazione elettrica nel punto esatto in cui il punto luce verrà installato. In genere, l’allaccio elettrico viene collegato alla scatola di derivazione più vicina.

Di solito si procede con la cementazione dell’area circostante al lampioncino così da proteggere la base del lampioncino stesso.

Questo invece non è necessario nei modelli alimentati con pannelli solari che sono autonomi dalla rete elettrica.

La nostra selezione dei migliori lampioncini da giardino

Passiamo ora in rassegna alcune proposte interessanti

Proposte OBI

Ecco una selezione tratta dal catalogo OBI.

Lampioncino in acciaio inossidabile CMI dal design lineare. Dotato di un attacco E27, per massimo 15 W, ha un indice di protezione IP44 ed è praticamente inattaccabile dagli agenti atmosferici.

Lampioncino in acciaio inossidabile CMI

Lampada segnapasso per esterno in acciaio inossidabile antiruggine dotata di copertura in plastica bianca. Resiste agli urti e agli agenti atmosferici. Lampadina compatibile in classe E-A++ . Altezza 14,5 cm.

Il Palo OBI della linea Soresina ha un design che crea un’immediata atmosfera rustica dei vecchi tempi. Le lastre di plastica assicurano una illuminazione omogenea ed uniforme. Con indice di protezione IP44, è inattaccabile dagli agenti atmosferici.

Palo OBI della linea Soresina

Philips palo bianco Creek a lanterna. Realizzato in plastica e alluminio di alta qualità, è dotato di un attacco E27 per max. 60 W. Dotato di protezione classe IP44, è protetto da eventuali schizzi d’acqua e piccoli corpi esterni.

INTEC – Paletto Nismo. Dalle linee semplici, è perfetto per un ambiente moderno e funzionale.
Realizzato in alluminio, è dotato di LED integrato da 10 W 1100 lm. Dotato di classe di protezione IP54, è protetto contro l’accumulo di polvere e gli schizzi d’acqua.
Classe energetica: A+

INTEC - Paletto Nismo

INTEC – Paletto Eros. In alluminio color silver, dona a ogni ambiente un tocco originale. Dotato di LED integrato da 7 W 630 lm, è provvisto di classe di protezione IP54 che lo rende quindi inattaccabile da accumulo di polvere e schizzi d’acqua.
Classe energetica: A+

Lampada solare LED Bojano della linea OBI Lighting. In plastica, è dotata di 4 LED, 1 batteria ricaricabile e 1 picchetto. Si illumina automaticamente al tramonto grazie alla batteria alimentata da un pannello solare che si ricarica di giorno. Altezza palo estensibile fino a 51 cm.

Lampada solare LED Bojano della linea OBI Lighting

Le proposte Disano

Fondata nel 1957, la Disano Illuminazione ha decretato il successo del Made in Italy nel mondo per l’elevata qualità dei suoi prodotti, la grande affidabilità e la massima cura dei rapporti con il cliente.

Il catalogo Disano offre una delle produzioni più ampie e complete di apparecchi d’illuminazione a LED. Ecco una selezione di lampioncini per giardini.

EXPO Led, tipo basso. Dal design estremamente lineare, sfrutta la rifrazione della luce sull’apparecchio in maniera rivoluzionaria.

EXPO Led

Attraverso una zona concava, la luce si diffonde all’esterno e, in contemporanea, illumina la colonnina.
Ha un effetto scenografico notevole.

Faro 5 Led. La struttura cilindrica è in alluminio estruso ed ha diametro di 180 cm. Il flusso luminoso riportato indica il flusso in uscita dall’apparecchio con una tolleranza di ± 10% rispetto al valore indicato.

Faro 5 Led

Bitta 1 Led a piantana. Apparecchio dalle dimensioni contenute che, grazia alla corretta gestione del fascio luminoso, riesce a dar vita a scenografie eleganti e suggestive. Idoneo sia per l’installazione con supporto a colonna in acciaio sia a parete. Durata di vita: 40.000h.

Globo LED anti-inquinamento luminoso. La base della struttura è in alluminio pressofuso, mentre il globo è in policarbonato infrangibile ed autoestinguente V2, stabilizzato ai raggi UV, antingiallimento. La parte superiore è verniciata in modo da rientrare nelle limitazione delle norme contro l’inquinamento luminoso.

Globo LED anti-inquinamento luminoso

Lampioncini da giardino su Amazon

Vediamo ora una selezione di lampioncini da giardino da poter acquistare on-line.

Topmo-plus

Lampioncino da esterno con struttura da patrio in alluminio pressofuso. Offre un’illuminazione confortevole che non abbaglia.
Dimensioni di 40×10,5×8 cm, 10W bridgelux LED COB, Done Trasmissione. Luminosità: 1100LM. Colore della luce: bianco natural (4000k).

Monzana

Paletto luminoso segnapassi in acciaio inox da esterno E27 con presa elettrica. Perfetto per illuminare la stradina e i vialetti nel giardino. Dimensioni: 480×76 mm – appoggio di 117 mm. Nella parte superiore è presente un diffusore in plastica che distribuisce la luce in maniera uniforme senza abbagliare. Resistente alle intemperie e al maltempo

Bakaji

Lampada paletto luce da giardino bianco caldo 3000K. Struttura alta 46 cm dakl design moderno e minimalista. Realizzata interamente in alluminio, resiste agli agenti atmosferici e garantisce una lunga durata. La struttura è verniciata a polvere in un elegante colore nero. Il paralume a cilindro, fornito di luce a LED bianco caldo, garantisce una eccellente illuminazione a 360 gradi. Incorporate sul palo ci sono 2 prese shucko provviste di sportellino che impermeabilizza le prese proteggendole da eventuale acqua.

FLOWood

Luce solare da giardino a LED. Le luci a LED a energia solare sono dotate di pannelli solari e sensori di luce. A piena carica, la lampada si illumina per 6-8 ore. L’intera tecnologia (batteria, interruttore on/off e modulo solare) si trovano all’interno della sfera e risultano quindi protetti da vento e intemperie varie. Queste luci solari si accendono in maniera automatica di notte e all’alba.

SEBSON

Lampada da parete per esterni e LED integrati non sostituibili. Luce bianco freddo, 15W 1100lm 5800K. Dimensioni applique: 250x176x65 mm. L’alloggiamento in plastica bianco dona a questa lampada da parete un design modernissimo. La Classe di efficienza energetica G permette un risparmio energetico fino al 90%.

DECO EXPRESS

Lampioncini da giardino ad energia solare effetto fiamma. Le luci solari da esterno si caricano di giorno e si accendono la sera in automatico. Resistenti a spruzzi e intemperie varie, come pioggia o neve, non richiedono batterie o cavi per il funzionamento.

Partenopeautensili

Per finire questo Lampione a led moderno (30 cm e 58,5cm), realizzato in alluminio con grado di protezione IP65 adatto per resistere alle intemperie e gli agenti atmosferici.

Dotato di LED COB ad alta luminosità da 12W di potenza, è disponibile con temperatura luce calda 3000K, luce fredda 6000K o luce naturale 4000K. Articolo disponibile in18 varianti.

Altri consigli per terrazzo e giardino

Ecco altre idee e consigli di arredo giardino:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio