Scopriamo tutto sulla 18ma edizione del Klimahouse Tours 2023 a Bolzano 8-11 Marzo
Edilizia sostenibile con basso impatto ambientale
Speciale Klimahouse Tours 2023: la 18esima edizione di Klimahouse si terrà dal 8 all’11 marzo presso la Fiera di Bolzano e sarà incentrata sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, presentando le ultime tendenze e innovazioni in questo settore.
Andiamo a scoprirla meglio.
Contenuti
Cos’è il Klimahouse tours
E’ un evento che si svolge a Bolzano e che si concentra sull’edilizia sostenibile e sulle tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale degli edifici.
Durante l’evento, i partecipanti hanno l’opportunità di visitare case e edifici che sono stati progettati e costruiti con un’attenzione particolare alla sostenibilità, all’efficienza energetica e isolamento termico e al risparmio idrico.
Durante i tour, esperti del settore presentano le caratteristiche e le tecnologie impiegate negli edifici visitati e spiegano come queste possano essere applicate anche in altre costruzioni per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale.
Klimahouse Tours è quindi un’opportunità per conoscere da vicino le innovazioni nel campo dell’edilizia sostenibile e per scoprire come queste tecnologie possono essere utilizzate per costruire edifici più efficienti dal punto di vista energetico e più rispettosi dell’ambiente.
Programma edizione Klimahouse Tours 2023
Durante l’evento, saranno organizzati cinque tour, in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige, che permetteranno ai professionisti del settore di visitare edifici rappresentativi di buone pratiche applicate a diversi ambiti costruttivi, come abitazioni private, spazi commerciali, residenze collettive e nuove tecnologie per la produzione dei materiali.
- Il primo tour, il 8 marzo, sarà dedicato al binomio Vino e Architettura e permetterà di visitare la Cantina San Michele di Appiano e il Museo dell’abbazia di Novacella.
- Il secondo tour, il 9 marzo, sarà incentrato sulle costruzioni in legno e prevede la visita di due splendide residenze: Casa Carezza e Villa Aster a San Genesio.
- Sempre il 9 marzo, ci sarà un altro tour che esplorerà il tema del risanamento energetico dell’esistente, con l’ampliamento delle superfici abitative, attraverso la visita di due edifici plurifamiliari completamente rinnovati a Bolzano e a Brunico.
- Il 10 marzo, i tour continueranno con due esempi di social housing: il complesso residenziale Lebensräume a Merano e l’Ofenbaur a Scena, sopra Merano.
- Infine, l’11 marzo, ci sarà un tour dedicato al processo di risanamento degli edifici storici sotto tutela, durante il quale si visiteranno differenti antiche residenze situate in Alta Val Venosta, a Tubre e a Glorenza, riqualificate secondo i migliori standard qualitativi del mondo dell’edilizia.
Tutto sull’edilizia sostenibile
Edilizia ecologica: materiali, tecnologie e strategie per la costruzione sostenibile:
- Risparmio idrico in casa: come si può attuare?
- Tutto sulle case ecocostenibili
- Tetti verdi, ottimi isolanti
- Rubinetteria a risparmio idrico: quali novità
- Come risparmiare sul riscaldamento in inverno
- Come regolare il termostato del riscaldamento
- Riscaldamento bagno: le soluzioni migliori
- Termostato wifi senza fili e intelligente come ad esempio il Nest Thermostat E.
- Ristrutturazioni chilometro zero: rkm0
- Casa Passiva e differenze con casa attiva
- Esempio di casa green