Guida pratica per risparmiare sul riscaldamento in inverno
Dalla regolazione del termostato all'eliminazione degli spifferi
Eccovi i nostri consigli e suggerimenti utili su come risparmiare sul riscaldamento in inverno. La stagione fredda è a regime, quindi siamo chiamati a riscaldare le nostre case per viverci bene e in modo salubre.
Contenuti di Guida pratica per risparmiare sul riscaldamento in inverno
- Come risparmiare sul riscaldamento in inverno: suggerimenti pratici
- La corretta regolazione del termostato
- Mantenere temperature differenziate per ambiente
- Utilizzare bene le valvole termostatiche
- Arieggiare si ma solo il giusto
- Differenziare la sera dalle ore diurne
- Ridurre gli spifferi
- Effettuare una corretta manutenzione dei radiatori
- Altre guide per riscaldare meglio la vostra casa
Ma come possiamo risparmiare con il riscaldamento in inverno?
Si tratta di un tema molto interessante che riguarda anche l’arredamento o la ristrutturazione della vostra casa e che merita di essere approfondito.
Molti trucchi, anche semplici accorgimenti, potrebbero tradursi in belle sorprese al momento dell’arrivo della bolletta.
Come risparmiare sul riscaldamento in inverno: suggerimenti pratici
Vediamo insieme 10 suggerimenti pratici basati anche sulla guida al risparmio sul riscaldamento del portale Tuttogreen.
La corretta regolazione del termostato
Di base, la regola numero uno per risparmiare con il riscaldamento in inverno si basa sulla regolazione del termostato e interessa tutti i sistemi di riscaldamento.
L’ideale è programmare una temperatura salubre, che non sia mai superiore ai 20° e che si propone perfetta a 19°.
Se si ha la fortuna di avere a disposizione dei termostati per ogni stanza, meglio se termostato wifi scelta inizialmente costosa ma lungimirante, si possono programmare le diverse temperature in base agli orari e anche all’uso.
Mantenere temperature differenziate per ambiente
Le camere da letto possono infatti essere riscaldate solo alla sera, perché non si frequentano di giorno e mantenute ad una temperature meno calda fino, ad esempio, alle ore 18.00.
La cucina e il living, zone affollate, possono invece essere programmate ad una temperatura di 18°- 19°, tendendo conto che se si cucina o si è in tanti la temperatura aumenta esponenzialmente nel corso della giornata.
Utilizzare bene le valvole termostatiche
Un buon accorgimento per risparmiare con il riscaldamento in inverno è quello di inserire nei termosifoni delle valvole termostatiche, che permettono di massimizzare il lavoro dell’impianto di riscaldamento con una spesa iniziale contenuta. Sono anche diventate obbligatorie dal 2014 quindi non potete avere più dubbi.
Le trovate in vendita anche direttamente su Amazon:
Arieggiare si ma solo il giusto
Per quanto riguarda l’arieggiamento degli ambienti, esso è indispensabile per mantenere le stanze fresche e pulite.
- Bisogna quindi aprire le finestre e lasciare entrare l’aria pulita anche se fa freddo, ma con attenzione.
- Dieci minuti al mattino e dieci alla sera sono sufficienti, perché in misura maggiore si creerebbero degli sbalzi termici che potrebbero richiedere un maggiore dispendio di energia e di combustibile.
Differenziare la sera dalle ore diurne
Un’attenzione speciale va riservata alle ore notturne: per dormire non serve la stessa temperatura che si applica durante la giornata.
Diventa quindi ideale programmare il termostato ad una temperatura inferiore, salubre per il corpo e perfetta per ottenere un buon riposo.
Ridurre gli spifferi
Attenzione anche agli spifferi, che sono una fonte di dispersione molto fastidiosa.
- Se notiamo spifferi nelle porte o nelle finestre cerchiamo di sigillarli in attesa di cambiare i serramenti, con metodi di fortuna che possono aiutarci a salvaguardare molti soldini nella bolletta finale.
- Eccovi la nostra guida: come isolare spifferi a casa
Si possono usare salsicciotti paraspifferi, isolare le finestre con le creme e i mastici che si trovano in ferramenta e anche con le strisce adesive al velcro.
Tutti questi sistemi si propongono low cost ma utili, sia per risparmiare con il riscaldamento in inverno che per aumentare il comfort domestico.
[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’paraspifferi’ unit=’list’]
Consiglio: non perdetevi anche la nostra guida per individuare le migliori soluzioni per riscaldare il bagno ottimizzando i consumi.
Utilizzate tende spesse davanti alle finestre
Di sera, le tende spesse possono ridurre il freddo proveniente dai vetri delle finestre dandovi una maggiore sensazione di calore.
Attenzione, se un termosifone si trova sotto la finestra, non mettetevi mai delle tende di fronte . Le tende convoglierebbero tutto il calore verso la finestra invece di lasciarlo fluire nella stanza. Assicuratevi che le tende siano della lunghezza giusta. In caso contrario, fatele passare dietro il radiatore.
Effettuare una corretta manutenzione dei radiatori
Per una corretta diffusione del calore i radiatori devono essere spurgati, puliti e privi di polvere. Prima dell inverno vdovete fare quindi una buona pulizia, ma come farla nel migliore dei modi?
Per prima cosa dovete “spurgare” i radiatori dall’aria
L’aria che fosse eventualmente entrata nel circuito di riscaldamento deve essere aspirata e questopermetterà quindi all’acqua nei radiatori di circolare correttamente.
- Procuratevi un cacciavite a testa piatta o una chiave per radiatori e un panno.
- Iniziate con il radiatore più lontano dalla caldaia o, se si tratta di un impianto di riscaldamento centralizzato, cominciate con il radiatore più lontano dal punto di ingresso dell’impianto di riscaldamento nella vostra casa.
- Usando la chiave o il cacciavite, ruotare la vite e lasciate fuoriuscire l’aria finché non appare una goccia. Chiudete rapidamente e asciugate il radiatore se necessario.
Una volta che tutti i termosifoni sono stati spurgati dall’aria, controllate la pressione della caldaia (a meno che non si tratti di una caldaia centralizzata): deve essere compresa tra 1,5 e 2,5 bar. Aggiungete acqua al circuito se la pressione è insufficiente.
Altrettanto importante è la pulizia dalla polvere che riduce la diffusione del calore attraverso i radiatori. Pertanto, i radiatori devono essere accuratamente passati con l’aspirapolvere durante la pulizia e nei vecchi modelli in ghisa di tanto in tanto è consigliato passare lo spolverino di piume fra gli elementi.
Consiglio: non perdetevi anche lo speciale su come nascondere e decorare i caloriferi
Altre guide per riscaldare meglio la vostra casa
Sempre sul tema del riscaldamento domestico, ecco tutti i nostri approfondimenti:
- Termosifoni o altri impianti?
- Sistemi radianti da parete in argilla
- Tutto sui termosifoni in acciaio
- Stufa a pellet di design e stufe in ghisa
- Tutto sul recuperatore di calore
- Aspiracenere per stufe a pellet e camino: modelli e prezzi
- Stufe a legna: prezzi e modelli
- Portalegna da interno
- Miglior termoventilatore in ceramica, da parete o spostabile
- Caminetto moderno
- Riscaldamento a soffitto: caratteristiche, prezzi e vantaggi
- Tutto sui copritermosifoni
- Come migliorare classe energetica di un appartamento
- Ecco cosa fare in caso di problemi con il teleriscaldamento