IspirazioniTessile

Tanti cuscini natalizi per il prossimo Natale da comprare anche online

Il modo più semplice per addobbare casa

Speciale cuscino natalizio. Una delle cose più belle del Natale sono i preparativi. Non c’è niente di più emozionante e piacevole che trascorrere le serate e i fine settimana che precedono l’importante festività del 25 dicembre ad addobbare casa. Sono momenti di calore e che danno proprio il senso della famiglia.

C’è che preferisce l’albero e chi il presepe. E chi, nel dubbio, li fa entrambi! Ma non si tratta solo di abete o capanna, per attendere il Natale con la giusta atmosfera, è importante decorare casa con decorazioni, addobbi, lucine e cuscini.


Giochiamo d’anticipo, e cominciamo a vedere qualche idea per dei cuscini a tema Natale da sistemare sul divano o sui letti.

Cuscino natalizio su Amazon

Numerosissime le proposte di cuscini natalizi presenti sul  portale e-commerce di Amazon. Oltre a cuscini veri e proprio, qui è possibile trovare kit di federe, per fare dei completi o per variare spesso il nostro arredo.

Ecco subito la nostra selezione.

Laxeuyo

Stile molto tenero per il Set contenente 4 confezioni di cuscini decorativi per federe natalizie con renne, pupazzi di neve, campanelli, regali, stelle, globi di neve, pizzi floreali e ornamenti natalizi di vario genere.
Sono in misura universale del cuscino di 45 x 45 cm. Di alta qualità, 100% cotone resistente, ecologico e molto confortevole.


Wanxida

Stile più classico e quasi “british” per il set Wanxida – 4 pezzi Natale fodere per cuscini, 45 x 45 cm. Il cuscino natalizio è realizzato in tessuto di alta qualità in pile corto, comodo e traspirante. Morbido e delicato, non sbiadisce. Realizzati con la tecnologia di stampa rigorosa, questi quattro cuscini hanno stili diversi, per meglio creare un’atmosfera familiare di Natale.

Gspirit

Negli eleganti toni del blu, il 4 Pack cuscini- divano Natale (45×45 cm).
Il copri cuscini per divano, realizzato in lino e cotone, è durevole e presenta una struttura leggermente ruvida ma leggera. La stampa è impeccabile e la cerniera nascosta.



Anyingkai

Bianco e rosso è invece il completo Anyingkai – 4 cuscini natalizi decorativi.
Le federe, realizzate con materiali di alta qualità, sono traspiranti e resistenti. Queste federe, non solo hanno un bell’aspetto, ma offrono anche un ottimo comfort. La cerniera nascosta è, al tempo stesso, bella e pratica.

Tra i soggetti raffigurati su un cuscino natalizio, non poteva ovviamente mancare Babbo Natale, il personaggio per eccellenza della Festa più importante dell’anno. Nel kit Gspirit Natale, Babbo Natale viene ritratto in vari contesti scherzosi.

Cuscino natalizio con luci

Molto scenografici e adatti per un regalo originale, esistono anche i cuscini natalizi che si illuminano.


Carillo – Biancheria per la casa propone il cuscino arredo natalizio “Neve con luci a led”, che riproduce uno sbuffante treno che procede snodandosi tra boschi innevati.

Carillo cuscino natalizio luci a led

Su Easy Home Store, troviamo un cuscino di Natale di forma quadrata. Soffice e con luci led, è in stile shabby.

Molto originale e diversa dal solito, la proposta di Smagatoo.it. Cuscino rosso con il gattino nero Feline Fine che indossa il cappello di Babbo Natale e luci LED realmente funzionanti. L’interruttore delle lucine si trova all’interno della fodera ed è accessibile tramite una zip.

Cuscino di natale rosso con il gattino nero Feline Fine

Cuscino natalizio elegante

Di stampo molto tradizionalista il cuscino presente nel catalogo di Villeroy & Boch AG, storica azienda tedesca produttrice di ceramica e articoli per la casa fondata nel 1748.

Toy's Fantasy Cuscino Gobelin (50 x 33cm)

Il Toy’s Fantasy Cuscino Gobelin (50 x 33cm) ritrae un tenero orsacchiotto sopra ad un cavallo a dondolo. Il tutto inserito in un contesto decorativo nei classici toni natalizi del bianco e del rosso.

Classici e lineari, anche i cuscini natalizi di Westingnow. In tinta unita, la federa arredo in velluto con motivo a rombi Nobless, la federa arredo in velluto vino rosso Dana e la federa arredo vintage in velluto lucido Shiny.


Sempre della stessa azienda, molto shabby, è il cuscino con motivo cervo e imbottitura Tamber. Atmosfere scandinave invece per la federa arredo ricamata con motivo norvegese Orkney.

Westingnow. In tinta unita, la federa arredo in velluto con motivo a rombi Nobless

Cuscino natalizio Maison du Monde

Scopriamo ora alcuni cuscini a tema natalizio della nota azienda francese di arredamento, decorazione e complementi d’arredo, diffusa con vari punti vendita in più Paesi.

  • Snowing: fodera per cuscino di Natale in cotone bianco con ricami abeti argentati

  • Cuscino albero di Natale avorio con sonagli, 33 x 40 cm
  • Happy New Year: fodera per cuscino di Natale in cotone rosso stampato, con sonagli e pompon, 40 x 40 cm
  • Fodera per cuscino di Natale in cotone bianco ricami pinguini in pelliccia ecologica, 30 x 50 cm

Cuscino natalizio fai da te

Non c’è niente di più bello, però che creare qualcosa con le proprie mani. In base alle proprie capacità, si possono realizzare federe per cuscini ricamandole a mezzo punto, a punto e croce o all’uncinetto.

È inoltre possibile utilizzare la tecnica del decoupage, che non richiede ago e filo ma consente di creare ornamenti personalizzati con decorazioni di carta o stoffa. Vediamo come si fa.

Con la carta

Ritagliare le immagini natalizie che più ci piacciono. Le possiamo prendere da riviste, carte regalo, illustrazioni di Natale, carta decoupage, tovaglioli

Una volta scelto il soggetto (o i soggetti), stirare la fodera da decorare ed inserirvi all’interno un cartoncino così da non sporcare l’altro lato della fodera.

Utilizzando un pennello piatto e morbido, stendere un velo di colla per tessuto trasparente sulla stoffa ed applicare la decorazione. Premere con delicatezza il ritaglio e stendervi sopra un velo di colla.


Aspettare almeno un giorno, dopo di che, stirare il cuscino natalizio fai da te proteggendolo con un tessuto o un pezzo di carta forno. La fase finale della stiratura è fondamentale per fissare la decorazione.

Con la stoffa

Il procedimento da seguire è praticamente lo stesso descritto in precedenza sopra. L’unica differenza è che l’immagine decorativa andrà cucita alla federa. Un’alternativa più semplice è invece applicare una tela termoadesiva sulle sagome di stoffa e stirare per farle aderire.

Cuscino natalizio all’uncinetto

Per chi volesse cimentarsi con quest’hobby per dar vita a creazioni natalizie super personalizzate, sul web ci sono tantissimi tutorial per imparare le basi e la tecnica.

Per chi invece è già più esperto, sempre in rete, è possibile trovare numerosi schemi – con tanto di spiegazione tecnica – da prendere come spunto.

Speciale Natale

Sempre in tema di Natale, ecco altri utili suggerimenti per la casa:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button