Stella di natale ma non solo: le piante migliori da regalare a Natale
Speciale Stella di natale:: eccovi una proposta di un regalo sempre gradito, le piante migliori da regalare a Natale come la stella di Natale o l’agrifoglio.
Contenuti di Stella di natale ma non solo: le piante migliori da regalare a Natale
Natale è un’occasione speciale per fare dei doni con il cuore. Fra tante proposte, spicca la possibilità di pensare ad un Natale un po’ più verde, che sappia regalare e denotare amore per l’ambiente e la natura che ci circonda.
Perché, quindi, non donare a parenti e amici delle belle piante decorative? Ma quali sono le piante più belle da regalare a Natale?
Siamo pur sempre in pieno inverno, quindi gli stessi vivai non presentano la ricca varietà di vegetali disponibili nel periodo estivo.
Niente paura, perché anche in questa stagione si possono incontrare delle piante da regalare molto interessanti, alcune a tema natalizio, altre più estrose e speciali.
Le piante migliori da regalare a Natale
la stella di Natale
Iniziamo con la stella di natale, un must che non può mancare nella lista delle migliori piante da regalare a Natale.
Chi considera questa pianta banale non conosce la sua storia, perché in realtà quelli che noi consideriamo i fiori, ovvero la parte rossa, sono in realtà le foglie, che acquistano la particolare pigmentazione color vermiglio in certi periodi dell’anno.
La stella di natale è una pianta robusta, che chiede poche cure e che può essere regalata con fiducia alle anime più classiche, soprattutto se associata ad una bella confezione e ad un vaso country, magari realizzato in terracotta o in porcellana.
Ecco anche come conservarla al meglio dopo le feste.
Il biancospino
Fra le migliori piante da regalare a Natale spicca indubbiamente il biancospino, pianta adorabile con le sue dolci bacche rosse.
Il significato dei fiori, in questo caso, parla chiaro, perché regalare il biancospino è segno di buon auspicio. La pianta può crescere all’interno e quindi può essere gestita come più si preferisce, ma non bisogna dimenticare che i fiori che cresceranno potranno essere impiegati da chi riceve il dono per preparare delle benefiche tisane naturali.
Il cactus di Natale
Must have fra le migliori pianta da regalare a Natale è una pianta grassa un po’ speciale, per l’appunto il cactus di Natale.
Semplice da curare e forte di fiori color fucsia che sbocciano proprio in questo periodo dell’anno, il cactus di Natale è pur sempre una pianta grassa, che chiede poche cure e può quindi essere donata anche alle persone che non hanno un innato pollice verde.
L’agrifoglio
Come dimenticare, infine, l’agrifoglio, simbolo di speranza, di protezione e di felicità. L’agrifoglio può essere donato sotto forma di alberello, che può quindi essere piantato in giardino nei mesi opportuni.
Si tratta di una pianta speciale, ricca di spine pungenti, ma dal cuore caldo, che può essere impiegata da chi riceve il dono per creare delle decorazioni natalizie di sicuro effetto.
Altre idee per Natale
Sempre in tema di Natale:
- Le migliori decorazioni natalizie di design
- riciclo creativo per natale: idee e spunti
- I migliori alberi di Natale di design: modelli e prezzi
- Addobbi natalizi di design: idee e suggerimenti
- apparecchiare la tavola di natale con stile
- Segnaposto Natalizi: l’idea perfetta per la tavola delle feste
- Lavoretti di Natale la magia del fai da te