Stella di natale ma non solo: le piante migliori da regalare a Natale

Eccovi una proposta di un regalo sempre gradito, le piante migliori da regalare a Natale come la stella di Natale o l’agrifoglio

Stella di natale: Natale è un’occasione speciale per fare dei doni con il cuore. Fra tante proposte, spicca la possibilità di pensare ad un Natale un po’ più verde, che sappia regalare e denotare amore per l’ambiente e la natura che ci circonda. Perché, quindi, non donare a parenti e amici delle belle piante decorative? Ma quali sono le piante più belle da regalare a Natale?

Siamo pur sempre in pieno inverno, quindi gli stessi vivai non presentano la ricca varietà di vegetali disponibili nel periodo estivo. Niente paura, perché anche in questa stagione si possono incontrare delle piante da regalare molto interessanti, alcune a tema natalizio, altre più estrose e speciali.

Le piante migliori da regalare a Natale: la stella di Natale

Iniziamo con la stella di natale, un must che non può mancare nella lista delle migliori piante da regalare a Natale.

stella di natale

Stella di natale: la pianta preferita come regalo di Natale

Chi considera questa pianta banale non conosce la sua storia, perché in realtà quelli che noi consideriamo i fiori, ovvero la parte rossa, sono in realtà le foglie, che acquistano la particolare pigmentazione color vermiglio in certi periodi dell’anno. La stella di natale è una pianta robusta, che chiede poche cure e che può essere regalata con fiducia alle anime più classiche, soprattutto se associata ad una bella confezione e ad un vaso country, magari realizzato in terracotta o in porcellana.




Ecco anche come conservarla al meglio dopo le feste.

Le piante migliori da regalare a Natale: il biancospino

Fra le migliori piante da regalare a Natale spicca indubbiamente il biancospino, pianta adorabile con le sue dolci bacche rosse.

biancospino

Il significato dei fiori, in questo caso, parla chiaro, perché regalare il biancospino è segno di buon auspicio. La pianta può crescere all’interno e quindi può essere gestita come più si preferisce, ma non bisogna dimenticare che i fiori che cresceranno potranno essere impiegati da chi riceve il dono per preparare delle benefiche tisane naturali.

Le piante migliori da regalare a Natale: il cactus di Natale

Must have fra le migliori pianta da regalare a Natale è una pianta grassa un po’ speciale, per l’appunto il cactus di Natale.




cactus di natale

Semplice da curare e forte di fiori color fucsia che sbocciano proprio in questo periodo dell’anno, il cactus di Natale è pur sempre una pianta grassa, che chiede poche cure e può quindi essere donata anche alle persone che non hanno un innato pollice verde.

Le piante migliori da regalare a Natale: l’agrifoglio

Come dimenticare, infine, l’agrifoglio, simbolo di speranza, di protezione e di felicità. L’agrifoglio può essere donato sotto forma di alberello, che può quindi essere piantato in giardino nei mesi opportuni.

pianta di agrifoglio

Si tratta di una pianta speciale, ricca di spine pungenti, ma dal cuore caldo, che può essere impiegata da chi riceve il dono per creare delle decorazioni natalizie di sicuro effetto.




Sempre in tema di Natale:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *