Guida al cambio di stagione dell’armadio in autunno

Speciale cambio di stagione armadio: seguite i nostri consigli su come organizzare il cambio di stagione degli armadi in autunno.

Fra qualche settimana dovremo confrontarci con l’imminente cambio di stagione, in quanto l’autunno  vero è alle porte e richiede, purtroppo, di mettere a riposo costumi e parei e di tirare fuori dai nostri armadi capi un po’ più pesanti, che sappiano accompagnarci durante la stagione autunnale.

Il cambio dell’armadio può richiedere tempo ed energie, soprattutto se il vostro guardaroba trabocca di abiti e scarpe.

Come è possibile organizzare un bel cambio di stagione in velocità e senza perderci tante energie?



La riposta risiede innanzitutto nello spirito di organizzazione, ovvero nel dedicare del tempo preciso alla suddivisione degli oggetti, dei capi di abbigliamento e anche dei cosmetici estivi. In questo modo non si crea confusione e ogni passaggio può essere eseguito in modo ordinato.

Ecco subito alcune  idee per aiutarci a fare il cambio dell’armadio in tutta velocità:

Cambio di stagione armadio: w il decluttering!

Il cambio di stagione autunnale può diventare un’ottima occasione per fare un po di sano decluttering, ovvero liberare la casa da tutti quegli oggetti inutili e dai capi di abbigliamento che ci ostiniamo a tenere anche se non indosseremo mai nel corso della nostra vita.

Qualche altra persona potrebbe apprezzarli, quindi è possibile regalarli, portarli a qualche swap party oppure venderli su portali specializzati, ricavando qualche soldino che si può investire per acquistare un bel maglioncino autunnale oppure un nuovo decoro per la casa.

Il decluttering è una pratica sempre più apprezzata, perché è molto più di un semplice cambio di armadio, è una vera e propria filosofia di vita.




Facendo decluttering dici addio ai vecchi pensieri e fai spazio alle nuove, belle abitudini, tutto in un solo gesto.

In più ti liberi di tutti quei capi che, anche se ti piacciono un sacco, onestamente non indosserai mai e farai spazio a nuovi interessanti acquisti.

La regola per fare decluttering è selezionare. Prendi tre ceste o te scatole e dividi:

  • i capi che non hai mai indossato e che probabilmente non indosserai neanche quest’anno
  • i capi pregiati che puoi tenere, perché magari torneranno di moda
  • quelli usati o macchiati, che puoi tenere per la casa o per i lavori nel giardino

La pulizia dell’armadio

Ora che hai diviso tutti i capi, tenendo quelli buoni per la stagione da parte, puoi pulire l’armadio. Questa operazione viene sempre rimandata perché chiede tempo ed energie, quindi ora è il momento di farlo.

Lava bene le superfici dove appoggi i capi e le scarpe, quindi inserisci dei sacchettini profumati o degli anti tarme che tengono pulito e protetto il tuo armadio. Se usi un mobile antico e pregiato cogli l’occasione per nutrirlo con un prodotto apposito, per mantenere il legno bello sano a lungo.




Come organizzare l’armadio al meglio

Ora puoi riorganizzare il tuo armadio, ecco alcuni consigli per farlo al meglio:

  • usa grucce di qualità, robuste e preferibilmente in legno, che tengono i capi in ordine, soprattutto quelli delicati;
  • dividi i vestiti per colore, così sarà più semplice fare gli abbinamenti e seguire il mood del momento;
  • proteggi i capi più preziosi con buste per vestiti;
  • riserva una zona agli abiti che metti più spesso, così gli avrai a portata di mano quando hai fretta;
  • organizza l’anta dell’armadio con un pannello, così potrai appenderci foulard, cinture e borse, risparmiando spazio prezioso nel tuo armadio.

Cambio di stagione armadio: trucchi per fare spazio

C’è un piccolo trucco che ti aiuta a capire quando è il momento di fare decluttering. A inizio stagione metti gli abiti con le grucce rivolte verso di te e magari segnale con un puntino del tuo colore preferito.

Quando usi un abito mettilo con il puntino dall’altra parte, così significa che l’hai usato.

Ok, al prossimo cambio di stagione verifica quanti abiti hanno ancora il puntino rivolto verso di te. La scelta ora è semplice, perché tutti questi vestiti non li usi, quindi puoi venderli, regalarli o scambiarli in occasione di uno swap party

 




 

Accessori che possono aiutarci

Oltre all’organizzazione mentale dovete però avere anche pratici accessori per farvi perdere meno tempo, ecco una nostra selezione.

Scatole portabiancheria

Se non disponiamo di contenitori e lo spazio in casa si fa sempre più piccolo possiamo acquistare delle belle scatole  portabiancheria colorate, che ci permettono di disporre in ordine i costumi da bagno, i parei e tutto l’abbigliamento più leggero come gonne, shorts e canottiere.

Come organizzare il cambio di stagione in autunno

cambio di stagione armadio in autunno: molto pratiche le scatole porta biancheria e costumi estivi da riporre negli armadi

Se siamo in vena di lavori creativi possiamo anche scegliere di acquistare delle scatole semplici e foderarle con carta spessa per dare vita a delle creazioni super personalizzate.




Ad ogni scatola va associato un bel bigliettino con scritto il contenuto, così l’anno prossimo sarà possibile trovare gli indumenti che ricerchiamo in un baleno.

Eccovi alcune offerte interessanti di scatole porta abiti per armadi in vendita su Amazon




Porta abiti

Un altro modo per riporre in ordine nei vostri armadi gli abiti, soprattutto quelli più delicati e da sera consiste nell’acquistare delle belle buste per i vestiti, che possono essere appese in una dedicata sezione dell’armadio oppure tenute nei ripiani se si tratta di abiti che possono essere piegati.

buste potra abiti

cambio di stagione armadio: per mantenere al meglio i vostri abiti

Possiamo scegliere le buste colorate a tema, così ravviveremo anche l’armadio, eccovi alcune offerte direttamente su Amazon




Scatole per riporre le scarpe

Le scatole delle scarpe inutilizzate possono anch’esse essere foderate con della carta, anche da parati incollata a caldo, e quindi essere impiegate per ospitare i solari e le pochette estive. Si tratta di un modo bello e alternativo per conservare cosmetici che potrebbero servirci ancora e anche oggetti legati alle vacane, come borsine o porta documenti. In questo modo possiamo mettere a posto tutto in velocità e soprattutto non ammattire l’estate prossima!

scatola scarpe decorata - cambio di stagione armadio

cambio di stagione armadio: bella questa scatola decorata

Altri accessori recensiti per voi

Ecco altri consigli per riporre i vostri abiti:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.