Grandi classici del design

Diamond chair di Harry Bertoia: un classico del design

Continuiamo la nostra selezione e guida ai grandi classici del Design, parlando di Harry Bertoia e delle sue sedute come la Diamond Chair.

Diamond chair: come una sedia di reticolare d’acciaio oggi sia diventata un must have del design… oggettivamente all’avanguardia per la sua forma ed il materiale scelto, la diamond chair è un pezzo di grande impatto disegnato da harry bertoia nel lontano 1952. ma pochi sanno che harry bertoia è Italiano, originario di pordenone, e si chiamava arieto.  Harry  Arieto Bertoia emigrò in seguito negli Stati Uniti e divenne poi cittadino americano.

Diamond chair


la sua sedia più famosa è edita oggi da knoll international assieme a tanti altri suoi pezzi entrati di diritto nella storia del design. Così anche la hb420 è una sua creazione, forse più nota come wire chair: segue sempre l’idea di addomesticare il reticolare di acciaio!

wiredchair

 

ma anche la panca slat bench in legno è un elemento di semplicità ed equilibrio, nata dalla mano creativa di Harry Bertoia.

1898126095.2

se ti interessano i grandi designer e le loro creazioni più famose  vi consiglio di leggere le altre puntate dei grandi classici del design,  le trovate a questo  link:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button