I binari appendi oggetti in cucina, eccovi le recensioni di modelli di Ikea, Leroy Merlin e Tescoma

I binari appendi oggetti sono elementi che hanno scoperto una nuova vita all’interno della cucina, in quanto vengono sempre più impiegati grazie alla loro praticità.

Materiali e loro utilizzo

Sono molto popolari nelle cucine freestyle ma anche in quelle di composizione strutturata.
Si tratta di elementi che possono essere anche di legno ma soprattutto metallici che vengono impiegati per appendere pentole e strumenti di cottura.

Sono utili anche come base di appoggio per i tessili che servono in cucina, come gli asciugamani e le salviette.

binari appendi oggeetti

Binari appendi oggetti: una scelta di stile

In commercio è possibile incontrare moltissime tipologie di binari appendi oggetti per la cucina.

I più affascinanti sono indubbiamente quelli realizzati in metalli bruniti e decorati, perfetti per chi arreda una cucina dal gusto shabby, rustico o romantico.

Questi binari possono essere appesi nella parete di fronte alla cucina, dove si lavora, per sostenere le pentole ma anche i mestoli o le pinze se dotati di appositi gancetti.

Il loro effetto è scenografico e dipende dal colore, dalla composizione più o meno strutturata e dai decori applicabili nella sezione di giuntura con la parete.

I binari appendi oggetti possono però essere introdotti anche nelle soluzioni di gusto più minimal, a patto che vengano preferiti in versioni più leggere e meno decorate. In questo caso ci si può rivolgere a proposte plastiche oppure realizzate in metallo satinato, molto più essenziali soprattutto se prive di decorazioni nella sezione dell’allaccio.

I binari porta accessori cucina possono davvero rendere l’ambiente più bello ed accogliente, ma soprattutto aumentano il grado di funzionalità in quanto permettono che ogni elemento venga mantenuto a vista.

Chi ama le soluzioni scenografiche può circondare il perimetro della cucina con questi elementi, soprattutto se ha scelto di attuare una struttura freestanding.

Grazie al loro utilizzo si possono sfruttare delle porzioni della cucina che altrimenti resterebbero vuote ed inutilizzate.

Binari appendi oggetti Ikea

Fra la tante scelte disponibili in commercio abbiamo scelto i binari IKEA per la cucina.

fintorp binari appendi oggetti ikea

Si tratta di elementi molto sottili che si completano con un semplice decoro e che quindi possono essere introdotti in tutte le soluzioni stilistiche con semplicità.

Interessante è ad esempio il modello FINTORP, molto carino e disponibile in versione nera.

binari appendi oggetti fintorp

Binari appendi oggetti Leroy Merlin

Da Leroy Merlin è possibile costruire i propri binari inserendo gli elementi che più si preferiscono oppure scegliere dei kit già pronti.

Tra le soluzioni con foro, vi suggeriamo ad esempio il modello Equipe Tout, in metallo lucido. Si fissa al muro ed è dotato di porta rotolo, ganci per mestoli ed accessori vari ed un comodo ripiano per appoggiare altri utensili.

leroy merlin binari appendi oggetti

Più piccolino il modello Olimpia, in metallo verniciato opaco. Sulla barra da 65 cm sono sistemati un ripiano, il porta rotolo ed un gancio. Ideale per cucine piccole che non vogliono rinunciare allo stile.

leroy merlin binario appendi oggetti

Binari porta oggetti Tescoma

Molto ricercati sono anche i binari della Tescoma. La linea Monti nasce difatti proprio per organizzare utensili ed accessori alla parete, garantendo comfort e praticità.

Tutto parte da una barra di metallo, la base su cui poter posizionare i vari elementi. Disponibile in due misure, da 60 e 90 cm.

A questa si abbina ad esempio il cestello porta utensili, resistente al vapore e all’umidità.


Carini e sfiziosi anche il portaspezie o il porta barattoli, che ospita fino a 6 contenitori. Il design è moderno, pulito ed elegante, per cucine che vogliono mantenere un aspetto ordinato.
porta spezie binari appendi oggetti tescoma
binari appendi oggetti tescoma


Qualunque sia lo stile dei binari appendi oggetti, si tratta di elementi utili e pratici. Sanno arricchire la cucina di tanta funzionalità e regalare svariate idee di arredo, tutte da scoprire e tutte da gustare.

Altri accessori e utensili per la cucina

Ecco altre idee utili per la tua cucina:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento