Accessori da cucina

Guida alla scelta del miglior tagliere da cucina

Materiali e forme consigliate, consigli per la pulizia, modelli scelti per voi con prezzi

Scopriamo insieme i migliori taglieri da cucina per rapporto qualità/prezzo. Troverete modelli per tutti i gusti, soluzioni con guida per una maggiore sicurezza, taglieri in legno così belli da appendere in cucina e modelli che si prestano anche per servire le portate direttamente in tavola.

A cosa servono i taglieri da cucina

Sono degli accessori da cucina che spesso si danno ‘per scontati’, ma che invece sanno rendere la preparazione dei piatti migliore e più funzionale.


Si tratta di basi che vengono impiegate per tagliare, tritare e anche amalgamare gli ingredienti che vanno a comporre le ricette e che quindi rappresentano la base nella lavorazione del cibo.

In vendita è possibile reperire prodotti di diversa tipologia e realizzati in materiali eterogenei.

Ciò che caratteriza un buon tagliere da cucina non è solo la superficie di taglio resistente, deve essere resistente ai graffi e con protezioni per non tagliarsi, durevole e facile da pulire.

I set di taglieri multipli infine offrono  un buon rapporto qualità-prezzo e consentono di separare i diversi alimenti.

I materiali

Di base i materiali devono essere salubri, controllati, facili da lavare a mano o in lavastoviglie e non accumulare nella superficie cibo o sostanze di sorta.

Per quanto riguarda i materiali,  possono essere realizzati in classico legno, ma anche in plastica, resina, siliconi o metallo o anche vetro e marmo


  • Il legno e il bambù sono superfici lisce per un tagliere bello e resistente che respinga i germi e non offra loro un posto dove proliferare.
  • La plastica è resistente e più facile da pulire, ma può graffiarsi nel tempo.

Le forme dei taglieri

Le forme spaziano infatti dalle classiche rettangolari alle rotonde, fino alle quadrate e anche a quelle più giocose e irregolari.

Superficie scanalata vs. superficie piana

  • Alcuni modelli sono progettati con un bordo scanalato mentre altri hanno una superficie di taglio completamente piatta. Una scanalatura può essere un’eccellente caratteristica aggiuntiva se si taglia spesso carne o frutta e verdura succosa in modo da poter raccogliere meglio eventuali liquidi piuttosto che versarli su tutta la superficie di lavoro.
  • I taglieri completamente piani forniscono una buona superficie quando si taglia cibi duri e secchi come carote, cavoli e il pane croccante.

Le dimensioni

Sono disponibili in tutte le dimensioni, dal più piccolo al più grande, quindi la scelta dipende totalmente da come li userete, da quanto spazio avete in cucina e quanto spesso pensae di usarli.

  • Se avete  spazio limitato sul bancone della cucina, non dovreste scegliere un tagliere di grandi dimensioni che finirà per sporgere,  creando un supporto di taglio precario e pericoloso.
  • I taglieri piccoli non sono particolarmente utili quando si tratta di preparare un pasto per tutta la famiglia; tuttavia, potrebbero essere perfetti invece per affettaread esempio velocemente della verdura per un panino veloce all’ora di pranzo.

Altri aspetti da valutare

La caratteristiche di un buon tagliere si leggono quindi nella sua misura, nella leggerezza, ma anche nella capacità di poter raccogliere il cibo con facilità una volta che esso viene lavorato.



Completa il tutto un buon design, in linea con lo stile della cucina.

Migliori taglieri da cucina: prezzi e modelli

Vediamo ora una selezione dei migliori taglieri sul mercato.

LIERAS a 3 Pezzi in Bambù

Cominciamo con un bel modello in bambù.

  • E’ realizzato in legno di bambù naturale, un materiale sostenibile ed ecocompatibile
  • Va bene per affettare molti alimenti tra cui carne, pesce, frutta, verdura, pane e formaggio
  • E’ anche resistente a graffi e protegge i vostri coltelli da cucina.

Lo potete acquistare su Amazon.


Joseph Joseph

Ed ora un modello fra i migliori prodotti sul mercato è una bella soluzione proposta da Joseph Joseph.

Migliori taglieri da cucina - Index
Migliori taglieri da cucina :Index Set Taglieri in Acciaio e Plastica

Si tratta di Index Set, un Tagliere in Acciaio e Plastica, un vero e proprio set di prodotti che sono riposti in un contenitore di colore grigio e che risultano diversi in base all’impiego che se ne deve fare.

La carne, il pesce, le verdure e i cibi caldi vengono contrassegnati dalle etichette e dai diversi colori, quindi a seconda dei cibi che si devono lavorare si impiega il tagliere più giusto. Bello da vedere e praticissimo da usare, questo set di taglieri è proposto al costo di  circa 54 euro.
Li trovate in offerta online su Amazon:

Stoneline

l secondo posto nella nostra selezione fra i migliori prodotti sul mercato è la soluzione Stoneline 9403 Set di 2 Taglieri, Protezione Antibatterica Microstar.

Stoneline 9403 Set di 2 Taglieri, Protezione Antibatterica Microstar
Migliori taglieri in cucina: Stoneline 9403 Set di 2 Taglieri, Protezione Antibatterica Microstar

Si tratta di due pezzi dalle misure di 42 x 25 cm e 36 x 22 cm, utili quindi per ogni tipologia di preparazione. La particolarità di questi prodotti risiede nel rivestimento speciale, che blocca la proliferazione batterica nella superficie e garantisce quindi un salubre trattamento degli alimenti.


I taglieri sono robusti ma delicati nel momento del contatto con i coltelli, in modo da assicurarne una lunga durata e presentano delle scanalature laterali per scolare i liquidi. Il costo di questo bella coppia  è di 29.95 euro.

Eccoli in vendita anche online:

NRS Healthcare

Il terzo fra i migliori taglieri sul mercato è una soluzione dedicata a chi desidera il meglio in cucina.
tagliere NRS Healthcare - Tagliere per preparare il cibo, con fissaggio svedese
Si tratta del tagliere NRS Healthcare – Tagliere per preparare il cibo, con fissaggio svedese.

Realizzato in plastica, grazie ad alcuni accessori montati sulla base permette di tenere ferme le pentole durante la preparazione dei cibi e di affettare i cibi grazie alla taglierina integrata.

Questa tipologia è molto diffusa nel nord Europa ma non è ancora entrato a fare parte delle cucine italiane.

3Chi ama sperimentare e desidera degli strumenti raffinati in cucina può provarlo in tutta sicurezza. Il tagliere viene proposto al costo di circa 85 euro.

Non perdetevi a proposito il nostro speciale sui taglieri in legno.


Le nostre considerazioni finali sui taglieri

I taglieri sono disponibili in una grande varietà di materiali, forme e design, quindi per scegliere il modello giusto per voi, vi consiglio di pensare a quale sia il materiale più pratico per l’uso che ne farete spesso.

Mentre il vetro ha un aspetto attraente, può opacizzare coltelli e posate, così come altre superfici più dure come marmo, granito e ceramica. Se avete speso molti soldi per i vostri coltelli, probabilmente dovreste evitare queste superfici, a meno che non vogliate correre il rischio che si danneggino rapidamente.

La plastica può essere un’opzione eccellente e resistente, ma assicuratevi di scegliere prodotti certificati CE  sicuri per gli alimenti e privi di BPA. La plastica è facile da pulire, igienica e anche sicura per i vostri coltelli, ed è è per  questo che quindi è una scelta popolare.

I taglieri in legno sono una scelta classica ed elegante, soprattutto se volete usarli anche per servire in tavola come vassoi da cucina e non solo per preparare. Durano a lungo, sono naturalmente antibatterici e sono adatti ai coltelli. Basta essere consapevoli del fatto che per manteneri in condizioni ottimali, è necessario manutenerli regolarmente con un trattamento con olio naturale.

Se siete preoccupati per la sostenibilità, allora il bambù rappresenta una scelta eccellente, molto durevole, e proveniene da una risorsa rinnovabile altamente sostenibile ed eco-compatibile. Non richiede inoltre una manutenzione frequente come il teak o il legno di quercia.

Altri accessori e elettrodomestici per la cucina

Eccovi altri utili elettrodomestici ed accessori da cucina:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close