Quali sedie abbinare ad un tavolo col piano in vetro trasparente

Scopriamo insieme quali sedie abbinare ad un tavolo col piano in vetro trasparente per la vostra casa

Quali sedie abbinare ad un tavolo

Il tavolo con il piano in vetro trasparente è un tipo di tavolo che fin da subito si impone nell’ambiente in cui viene posizionato, diventandone il protagonista indiscusso.

Se poi è accompagnato da sedie d’effetto, il risultato estetico offerto dall’abbinamento fra il tavolo e le sedie è di grande effetto.

Leggi anche:  Migliori tavoli in vetro e metallo – Tavoli in plastica per il soggiorno

Abbinare le sedie migliori al tavolo in vetro può sembrare un arduo compito, ma in realtà è molto semplice; basta infatti seguire una regola principale di base per essere certi di non sbagliare mai.




Questa regola è tanto facile da seguire quando da ricordare ed è la regola del materiale: in qualche dettaglio, infatti, le sedie scelte per accompagnare il tavolo con il piano in vetro trasparente devono ricordare il materiale delle gambe del tavolo.

Il Materiale della Struttura di Tavolo e Sedie

tavolo piano in vetro trasparente e sedie

Se il tavolo ha una struttura di metallo, allora anche le sedie potranno avere le gambe di metallo, o una parte dello stesso materiale.

Il tavolo è di legno? In questo caso saranno perfette sedie la cui struttura principale richiama la stessa tonalità di legno.




Per un tavolo con la struttura bianca si punterà a delle sedie laccate di bianco, e lo stesso varrà se le gambe del tavolo dal piano di vetro sono nere.

Questa regola ci permette di giocare davvero tanto con la scelta delle sedie, perché un conto è la struttura di base della sedia (ovvero il suo materiale e con cosa è costruita), mentre per quanto riguarda il design della sedia è tutto un altro discorso.

Non solo possiamo scegliere linee diverse – per esempio delle sedie dalla forma morbida e bombata accostate a un tavolo geometrico —, ma possiamo anche sbizzarrirci con i colori e i materiali.

Il Colore delle Sedie

tavolo e sedie




Dal momento che il piano è di vetro trasparente si può abbinare qualsiasi tipo di colore.

Un esempio pratico? Un tavolo di vetro trasparente con gambe bianche sarà perfetto con delle sedie kartell dalla struttura bianca ma con seduta e schienale di un colore acceso e intenso, ad esempio rosso o turchese.

Il materiale della seduta potrà essere di tessuto per un contrasto materico con il tavolo, oppure di plastica per uno stile contemporaneo.

Scoprite anche la nostra selezione delle 3 migliori sedie in plastica per il vostro soggiorno

Seguendo questo concetto di base la scelta delle sedie per il tavolo con il piano di vetro trasparente diventa davvero divertente e rilassata, perché non c’è la preoccupazione di sbagliare e creare un contrasto poco piacevole.

Anche in questo caso ci sono, ovviamente, delle eccezioni, ma sarà bene valutarle attentamente per non sbagliare — e se si opta per un materiale diverso senza cognizione di causa l’abbinamento è più difficile. Il metallo può stare bene con sedie imbottite e piene di tessuto, il legno può andare con sedie in ferro battuto, la plastica con il metallo laccato.

Sempre a proposito di tavoli e tavolini, eccovi altri consigli di arredamento:

Outbrain
{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.