Stanze della casa

Portacandele con stile: idee per creare atmosfera

Se siete in cerca di idee e spunti di arredamento per la vostra casa guardate che bello questo esempio di portacandele con stile

Portacandele con stile

I portacandele sono elementi decorativi scenografici, in quanto permettono di creare in un baleno un’atmosfera calda e accogliente. La loro presenza in casa diventa sinonimo di cura per i particolari e di attenzione diffusa. In commercio esistono molte tipologie di portacandele, le quali si differenziano in base al design e allo stile che veicolano nell’ambiente.

Chi ama le soluzioni etniche può scegliere dei portacandele realizzati in legni esotici, come il bambù o il raffinato wengè. Il legno evoca immediatamente uno stile di arredo etno chic e, a seconda della forma, il portacandele può arricchire lo stile presente oppure rappresentare un originale punto di stacco stilistico. I portacandele etnici associano solitamente l’uso di pietre, di sezioni in corda e di specchietti, i quali rendono l’elemento più pregiato e anche più originale.

I portacandele possono assumere tratti contemporanei e minimalisti quando seguono un design puro e sono realizzati in metallo oppure in ceramica. Questi elementi si presentano solitamente realizzati con forme snelle e affusolate e richiamano la geometria di coni o di semplici cilindri. Perfetti per essere posizionati nel living, questi accessori possono essere alloggiati nelle camere da letto moderne e, perché no, anche nei bagni, per dare vita ad una luce soffusa e sicuramente rilassante.

A queste tipologie di portacandele si associano gli innovativi complementi ispirati allo stile shabby e rustico. Questi portacandele sono spesso realizzati in ceramica bianca, ornata con rilievi o con fettuccie di stoffa quadrettata o a fiori. I toni rispecchiano l’allure di appartenenza, per cui si scoprono votati alla palette dei rosa pallidi, del lilla lavanda e dell’azzurro polveroso. Questi portacandele si scoprono perfetti per definire le cucine e i soggiorni rustici, ai quali donano un aspetto curato e in tono con lo stile imperante.

Chi, infine, ama le ispirazioni raffinate può contare sulla forza del vetro. I portacandele in vetro spiccano per la purezza del materiale, il quale veicola la luce in modo profondo e crea dei giochi luminosi di sicuro interesse. In commercio è possibile incontrare modelli che spaziano dai classici porta candele a stelo fino alle soluzioni cubiche e rettangolari, sicuramente più moderne e ricche di design.

Qualunque sia lo stile scelto, i portacandele si presentano come complementi d’arredo interessanti e deliziosi se scelti in accordo con lo stile presente. Oltre alla pura funzione estetica, essi possono proporsi come funzionali centrotavola, oppure declinarsi a divenire utili postazioni da spostare dall’interno all’esterno dell’abitazione, per accompagnare con grazia le migliori serate estive.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio