Ecco la nostra guida al catalogo Accademia del Mobile

L’azienda Accademia del Mobile accompagna da anni la storia degli italiani, con mobili e complementi in legno di alta qualità, destinati sia alla zona giorno che alla zona notte.

Accademia del Mobile: storia del brand

Accademia del Mobile è una realtà artigiana antica, che nasce decisamente molti anni fa in provincia di Verona.

Visitando il portale ufficiale del brand si può infatti leggere una cronistoria che inizia nel 1592 e arriva fino ai giorni nostri. Questa azienda ha saputo legare l’attività artigiana alle evoluzioni che il settore dell’arredo ha vissuto nel corso degli anni.

Accademia del Mobile logo

Gli echi storici e le influenze artigiane sono sicuramente le colonne portanti del brand Accademia del Mobile.

Oggi vanta due distinte e dichiarate collezioni, la classica e la moderna. E proprio nella collezione classica di Accademia del Mobile si può ritrovare un uso del legno attento, che rispetta la materia prima e la elegge di altissima qualità, per un arredo destinato a durare per sempre.

Del resto, la base materica degli elementi è il massello, la versione più pregiata del legno. Questo viene impiegato per realizzare l’arredo del living e della camera da letto.

Accademia del Mobile: zona giorno

Per scoprire quali sono le caratteristiche anche stilistiche del brand è quindi interessante fare un giro fra le tante le soluzioni del suo catalogo.

Argentiere

Iniziamo proprio dalla zona giorno, con le argentiere, nome evocativo che potrebbe sembrare un po’ démodé, considerando che rare sono le case giovani che accolgono l’argenteria nel salotto.

Callisto è un’argentiera opulenta e decisamente classica, che può essere impiegata come vetrinetta, ma anche come spazio per alloggiare i piatti e la cristalleria, con gusto decisamente rassicurante.

accademia del mobile callisto

Pareti attrezzate e librerie

Nella zona giorno arredata da Accademia del Mobile trovano spazio le soluzioni di pareti attrezzate e librerie.

In questo caso le composizioni sono varie e spaziano da mobili finemente decorati a soluzioni più contemporanee, che forse perdono la forza originale opulenta del massello.

Tuttavia si tratta di complementi che non rinunciano alla base materica, ma la snelliscono con superfici più lisce e prive di decorazioni.

accademia del mobile parete attrezzata

Quando ci si volge verso la modernità, compaiono forme geometriche che giocano con i pieni e con i vuoti. Ed ecco allora che panche, mensole, pensili e contenitori si incastrano tra loro, creando movimento nello spazio.

accademia del mobile parete attrezzata moderna

Credenze

In questi ultimi anni c’è una grande riscoperta di credenze e madie che possono essere sfruttate per molte funzioni nella zona giorno.

Che siano più classiche o più moderne, continuano ad esercitare il loro fascino discreto apportando una nota di buon gusto nell’ambiente.

Ne è un delicato esempio il modello Basilio, una credenza a 2 ante abbellita dalla presenza di intarsi a stella a rilievo. Diverse sono le finiture, di modo da accordare questo mobile al resto dell’arredamento.

accademia del mobile credenza

Molto più delicata e minimalista è invece questa credenza moderna a due ante scorrevoli, disponibile in tante varianti di colore.

accademia del mobile credenza moderna

Accademia del mobile: zona notte

Inoltriamoci ora nel settore dedicato alla zona notte, con tante proposte per arredare la camera da letto in base alle proprie esigenze.

Letti

Vi sono quindi i letti, cuore dell’azienda che sa proporre modelli classici nel vero senso della parola. Quindi troviamo letti realizzati con legno massello di elevata qualità e definiti da forme bilanciate.

Non virano al contemporaneo ma non sanno nemmeno avvicinarsi al gusto rustico. Un esempio che ha riscosso molto successo va ricercato nella collezione di letti Accademia del Mobile Bellagio.

Si tratta di una soluzione che mantiene ferma la volontà di impiegare legni nobili e la lega all‘abilità dei falegnami nell’intarsiare la testiera con decori classici, per una camera da letto dai tratti stilistici più che classici.

Accademia del Mobile Bellagio

accademia del mobile letti

Decisamente adatto ad una camera da letto moderna è invece questo letto in frassino con testiera imbottita in ecopelle. Anche in questo caso la possibilità di modificare le finiture garantisce un accordo stilistico al resto del mobilio. Il risultato è un letto caldo ed avvolgente, che sa rassicurare e destinato a durare per sempre.




accademia del mobile letto

Armadi

Altro elemento indispensabile è invece l’armadio, robusto e  capiente, oltre che di puro design.

Un bell’esempio arriva da questo modello dove l‘utilizzo del legno viene smorzato dalla presenza di uno specchio anticato nei pannelli centrali. Si tratta di un armadio ad ante scorrevoli che sa definire la stanza da letto.

accademia del mobile armadio

Decisamente classico e dal taglio elegante è invece l’armadio Iago. Stiamo parlando di un armadio ad ante battenti, in legno di frassino e tiglio. Rifinito in noce anticato, dispone al suo interno di una cassettiera e 3 diversi ripiani.

armadio accademia del mobile




Contatta Accademia del Mobile

Ecco tutti i riferimenti per visitare gli spazi espositivi o chiedere ulteriori informazioni:

Altri Brand di arredamento da scoprire

Scopri anche i nostri approfondimenti di altri grandi marchi del settore:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento