Piano cottura: i migliori 8 modelli a confronto

Migliori piani cottura: scopriamo insieme quali sono i migliori modelli per la vostra cucina con gli esempi delle migliori marche

Il piano cottura rappresenta un alleato indispensabile in cucina. La loro bontà funzionale diventa indispensabile per poter cucinare in modo facile, veloce e sicuro in ogni occasione.

I piani cottura si dividono in tante tipologie.

  • Storicamente i più usati rimangono ancora quelli a gas, ma le frontiere dell’arredo stanno proponendo sempre più spesso piani cottura con piastre ad induzione, i quali permettono di ottenere un buon risparmio e massimizzano le loro funzioni al meglio. , 

Vediamo assieme una selezione di 8 modelli a confronto di varie casa, proposti in base alle preferenze accordate nel web e alle ricerche effettuare sui consumi degli italiani in merito a questo elettrodomestico, per comprendere quali siano le caratteristiche maggiori e quali i lati positivi dei piani cottura.

  • Leader nella costruzione di piani cottura di alta qualità, Smeg emerge con il modello P755AB1, il quale presenta un’alimentazione a gas.
    I migliori piani cottura: piano cottura smeg

    Migliori piani cottura: smeg

    La particolarità di questo elemento risiede nel pianale realizzato in vetro acidato bianco, il quale dona un’immediato pregio estetico alla cucina dove viene inserito. Le manopole sono realizzate in silver e presentano un’allure piuttosto vintage.




    Smeg SRV576-5 piano cottura
    Smeg SRV576-5 piano cottura

    Prezzo:EUR 256,36

     

    piani cottura smeg

Leggi anche: Come arredare una cucina: idee e suggerimenti pratici

  • Dal punto di vista tecnico, questo piano cottura presenta 5 bruciatori a gas di cui 1 ultrarapido, sezionati da robuste griglie singole realizzate in ghisa. La sicurezza è assicurata dalle valvole rapide e da un’accensione elettronica incorporata nelle manopole stesse.
    Questo elemento si presenta ideale per chi sceglie di dotarsi di elettrodomestici di alta qualità, con un occhio di riguardo al design. Il costo dell’elemento è di 580 euro.
  • Il brand Indesit propone un bel piano di cottura a gas, ideale per completare le cucine dallo stile classico. Si tratta del modello 5 Fuochi Prime Glass Bianco IPG751SWH. Questo piano cottura presenta 5 fuochi, disposti su un’apposita lastra di vetro dal colore bianco.piano cottura indesit
    Gli spartifiamma sono smaltati e le griglie sono realizzate in piattina smaltata. Elegante e raffinato, questo piano cottura offre un’ottima sicurezza, grazie all’accensione elettronica e alla valvola integrata del sistema ‘sicurezza gas’. Questo elemento presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo, per cui rappresenta la scelta ideale per chi desidera arredare una cucina semplice e senza pretese di cottura particolari.Il costo dell’elemento è di 250 euro.

  • Il terzo modello di piano cottura che desideriamo comparare proviene dalla casa Whirlpool e il modello è il numero AKM 394/AE. Questo piano di cottura presenta un design sicuramente originale, il quale lo avvicina agli stili shabby, romantici e rustici.
    piano whirpool

    Migliori piani cottura: whirpool

    La superficie del piano cottura è infatti smaltata e presenta un caldo colore crema. Il sistema presenta cinque fuochi, separati da robuste griglie realizzate in ghisa. Valvole di sicurezza e accensione sottomanopola assicurano la dovuta sicurezza di questo elemento, ideale per chi ama le soluzioni classiche e decisamente robuste. Il costo di questo piano cottura è di 266 euro.

 




  • Veniamo ora ad analizzare un piano cottura ‘economico’, ideale per chi desidera spendere poco ma ottenere risultati discreti in cucina. Stiamo parlando del modello Candy CLG64SPX, un sistema semplice, quando funzionale di cottura a gas. Questo piano cottura presenta 4 fuochi, posti su una base in acciaio inox e una definizione delle griglie in metallo smaltato nero.
piano cottura candy

Migliori piani cottura: candy

La sicurezza è garantita dalla presenza di una valvola di sicurezza Sicurflame, la quale interrompe il gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma. l’accensione elettronica avviene sottomanopola. Considerando che questo piano a gas costa solamente 85 euro, esso si propone come la soluzione ideale per chi non desidera spendere cifre considerevoli, ma al contempo necessità di un buon piano di cottura completo delle caratteristiche basilari.

Piano cottura ad induzione Siemens

Parliamo del modello SIEMENS EH675FE17E. Quante lettere e cifre, per indicare un piano cottura ad induzione molto minimalista, ma dotato di buone caratteristiche tecniche ed estetiche. Questo piano cottura  misura 58×51 cm e richiede una potenza di 7.2 kW. 9 sono i livelli di cottura più la funzione booster.




 

 

Ciò che rende speciale questo piano di cottura è la resa, testata con ogni cibo e in base all’ebollizione dell’acqua, vera e propria prova del nove per questo elettrodomestico. Il piano di cottura SIEMENS è infine sicuro, in quanto offre un dispositivo di sicurezza integrato e un indicatore di calore residuo e della tecnologia per il controllo delle fuoriuscite. Il prezzo dell’elemento si aggira attorno ai 1000 euro, ma le prestazioni avvalorano questo costo al 100%.




I migliori piani di cottura: samsung

I migliori piani di cottura: samsung piano cottura

Piano Cottura Ikea

Vi presentiamo due modelli di piano cottura che vi proponiamo arriva dalla casa Ikea e si chiamano ELDSLÅGA e Fokling .

  1. Il primo si propone come una soluzione ottimale sia dal punto di vista delle funzionalità che nel rapporto qualità e prezzo. ELDSLÅGA propone cinque fuochi di cottura, disposti in modo particolare. Mentre i quattro piccoli sono sistemati nella parte destra dell’elemento, il fuoco grande occupa l’intera posizione sinistra, permettendo di cucinare in modo agevole più alimenti allo stesso tempo.La base si presenta realizzata in metallo satinato e le griglie sono realizzate in robusta ghisa. ELDSLÅGA offre un ottimo risparmio energetico, in quanto la tecnologia dei bruciatori permette di consumare il 10% di combustibile in meno rispetto ai modelli presenti nel mercato. Bello, conveniente ed ecologico, a nostro avviso ELDSLÅGA rappresenta la migliore scelta nella fascia medio alta dei piani cottura presenti nel mercato. Il suo costo è di 249 euro.
  2. Nella nostra selezione dei migliori piani di cottura del 2014 eccovi IKEA FOLKING.  Questo piano di cottura ad induzione presenta delle misure molto equilibrate, di 58×51 cm e necessita di una potenza piuttosto bassa, solo 7 kw rispetto ai 7,2 della norma. 9 sono i livelli di potenza che si possono incontrare nell’elemento. La sicurezza è garantita dalla presenza di un  indicatore di calore residuo e dalla tecnologia integrata per il controllo delle fuoriuscite. Il tutto si completa con un dispositivo di sicurezza. I consumi complessivi sono giudicati buoni e il suo rapporto qualità prezzo molto equo. Questo piano costa infatti 280 euro.

     piani di cottura ikea folking ok

    I migliori piani cottura: ikea folking ok

  • Fra i primi posti della classifica dei migliori piani di cottura troviamo un elemento firmato BOSCH. Non c’è che dire, questa marca si presenta insuperabile quando viene richiesto di comparare e di mettere sulla bilancia ogni aspetto tecnico, stilistico e legato al rapporto qualità prezzo degli elementi. BOSCH PIE645FI7E è il nome del modello giudicato vincente.
    Bosch PIA611B68J piano cottura
    Bosch PIA611B68J piano cottura
    Prezzo:EUR 340,19
    BOSCH


    Tanti numeri anche in questo caso, i quali descrivono un piano cottura ad induzione ricco di ottime caratteristiche tecniche: dalla possibilità di scegliere fra 9 temperature + la funzione booster fino a caratteristiche specifiche legate alla sicurezza e all’ottima resa in stand by. Questo piano di cottura costa 350 euro, certamente una bella cifra ma che si pone come equilibrata se comparata con il resto delle proposte e perfetta se si pensa alla durata del piano cottura. I materiali impiegati e la sofisticata tecnologia assicurano infatti un prodotto di eccellente qualità.

piani cottura Bosch

I migliori piani cottura: bosch

Se invece volete orientarvi verso una scelta più “tecnologica” come quella del piano cottura ad induzione, eccovi il nostro approfondimento di dettaglio: le migliori piastre ad induzione

Se questa guida su quali sono i migliori piani cottura vi è piaciuta, eccovi altri articolo da leggere per scegliere al meglio i vostri elettrodomestici in cucina:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?