Rivestimento cucina resina: pareti, pannelli e rivestimenti
Andiamo alla scoperta della nostra guida all’utilizzo della resina per cucina. E’ un materiale molto utilizzato dalle pareti ai pannelli sino ai rivestimenti ed ai pavimenti in resina.
Contenuti di Rivestimento cucina resina: pareti, pannelli e rivestimenti
Uso per alimenti ma anche in arredamento
La resina veniva un tempo esclusivamente impiegata nell’industria alimentare, in quanto il materiale sa presentarsi completamento atossico e antibatterico.
La resina origina superficie facili da lavare e da disinfettare, per cui la sicurezza nel contatto con gli alimenti era certa.
Le ultime frontiere dell’arredamento hanno inserito questo materiale ad un uso domestico, in quanto la sua potenzialità in questo verso si presenta enorme. La resina sa infatti generare ambienti facili da fruire, sia nella sua applicazione ai pavimenti che al mobilio in generale. Vediamo assieme come questo materiale può essere impiegato nella definizione delle cucine di ultima generazione.
Rivestimento cucina resina: i pavimenti
La resina può essere impiegata per creare pavimenti belli e colorati, ma soprattutto unici. Ogni colata è diversa dall’altra e il materiale può essere lavorato per ottenere un effetto simile al cemento oppure agli altri materiali edili.
Alcune aziende specializzate nella sua lavorazione offrono delle vere e proprie meraviglie, in quanto i pavimenti si compongono di diversi colori anche accesi e creano naturali decori che seguono forme geometriche oppure astratte.
Leggi anche: Come arredare una cucina: idee e suggerimenti pratici Resina in soggiorno: vantaggi e svantaggi
La resina si presenta facilissima da pulire, è antimacchia, antimuffa e antibatterica. La scelta di introdurla nell’ambiente della cucina si rivela, quindi, molto intelligente, soprattutto negli ambienti moderni e contemporanei.
Per maggiori approfondimenti sui pavimenti in questo materiale ecco questo articolo da leggere: Pavimenti in resina prezzi e consigli in base alla mia esperienza
Rivestimento cucina resina: i piani da lavoro
La resina trova inoltre applicazione nella creazione di piani da lavoro infinitamente funzionali ai gesti di ogni giorno. Anche in questo caso le doti salubri del materiale lo eleggono a compagno ideale, soprattutto se la cucina viene sfruttata ogni giorno e molte persone la usano.
I piani di lavoro in resina possono accompagnasi ai pavimenti moderni realizzati con lo stesso materiale, oppure proporre un piacevole stacco cromatico. La stessa regola vale anche per le mensole e per la definizione del mobilio contenitivo.
Consiglio: scoprite lo speciale sulle Pareti colorate: come scegliere la tonalità più adatta
Alcune aziende propongono cucine interamente realizzate in resina, che si presentano facili da gestire quanto belle nella loro definizione estetica.
Rivestimento cucina resina: pareti e rivestimenti
I vantaggi del materiale possono, infine, essere applicati alla definizione di certe porzioni di pareti, come quelle che si posizionano immediatamente al di sopra del lavello.
In questo caso, la resina offre la sua dote impermeabile agli abitanti, i quali non devono preoccuparsi degli schizzi di acqua o di alimenti, in quanto possono essere facilmente lavati con acqua e una spugnetta morbida.
Rivestimento cucina resina: i prezzi
Per quanto riguarda i costi del materiale, essi si presentano piuttosto alti, pari quasi a quelli del legno naturale. La differenza fra i due elementi si rivela però importante, in quanto la resina offre sicuramente una maggiore facilità di gestione e anche una durata più lunga nel corso del tempo. Per questo motivo, la resina in cucina può presentarsi come la scelta ideale per gli ambienti giovani e per chi desidera contare su soluzioni di rivestimento facili quanto funzionali ai gesti di ogni giorno.
Altri consigli per la vostra cucina
Eccovi la nostra guida alla scelta dei migliori materiali su come rivestire la cucina