Letto a baldacchino contemporaneo: 3 esempi minimal e moderni

Un letto a baldacchino contemporaneo è una soluzione che può aiutare ad arredare le abitazioni più giovani e contemporanee inserendo un elemento dalla tradizione regale, ma opportunamente reinventato: vediamo alcuni esempi.

Regale, bello e altamente decorativo, il letto a baldacchino sta vivendo un grande rispolvero e molti brand di arredo lo stanno proponendo in versione moderna. Si tratta di un elemento che può essere inserito in ogni camera da letto, ma che sa regalare il meglio se introdotto nelle stanze di ampio respiro.

L’evoluzione del letto a baldacchino lo ha portato ad assumere delle vesti molto più moderne rispetto al passato, quando veniva visto come una sorta di letto ‘per principi e principesse’. Al giorno d’oggi questo complemento sui presenta anche in vesti molto essenziali e minimal, quindi scopriamo tre esempi di letto a baldacchino contemporanei.

La prima proposta di letto a baldacchino contemporaneo si chiama Alcova ed è proposta dal brand Maxalto. Si tratta di una struttura decisamente geometrica, che ricorda lo scheletro di un cubo e che può essere scelta in versione rovere chiaro e nero spazzolato, rovere grigio e rovere marrone.

letto a baldacchino contemporaneo alcova di Maxalto

La prima proposta di letto a baldacchino contemporaneo è Alcova di Malato, una proposta davvero minimal ed elegante

Al contempo, la testiera può essere personalizzata con diversi tessuti o impreziosita dalla pelle, ma la sua forma geometrica ed essenziale aiuta a rendere ancor più contemporaneo l’insieme stilistico proposto.




La seconda proposta di letto a baldacchino contemporaneo si chiama Ginevra ed è realizzata da Vittorio Prato.

letto a baldacchino contemporaneo Ginevra Valdichienti

Atro esempio magistrale di letto a baldacchino contemporaneo: Ginevra, realizzato da Vittorio Prato.

Si tratta di una soluzione robusta, che regala il meglio nelle finiture scure e che nelle proposte bianche e chiare si rivela perfetta per un arredo più dolce e dai tratti romantici.

SPECIALE: testiera letto: moderna o vintage, le migliori idee

Il terzo letto a baldacchino contemporaneo è molto speciale, si chiama Kira ed è proposto da Twils. Si tratta di una creazione davvero originale, in quanto associa ad una struttura di tipo industrial una forma del letto arrotondata, sulla quale è possibile appoggiare un materasso rettangolare.




kira twill letto a baldacchino contemporaneo

Un altro bell’esempio di letto a baldacchino contemporaneo: Kira di Twils

Il risultato è un gioco di forme e di spessori molto piacevole, reso ancor più originale dalla scelta di rifinire il letto con un colore neutro vicino al burro.

Un letto a baldacchino contemporaneo e moderno è una soluzione che può aiutare ad arredare le abitazioni più giovani e contemporanee inserendo un elemento regale. Un elemento che spesso non presenta un costo così alto e che sa donare un’estetica speciale alla camera da letto. I vantaggi di questa tipologia di letto vanno infatti ricercati nella forma ricca e protettiva e nella possibilità di inserire dei tendaggi. Elementi che migliorano la privacy e che al contempo aiutano rendere l’ambiente più caldo in inverno e più riparato dagli insetti durante l’estate.

Il letto a baldacchino contemporaneo può inoltre accompagnarsi con una definizione di mobilio eclettico, perché non pone ‘paletti’ come nel caso dei letti sospesi e di quelli molto classici, che richiedono di essere abbinati con pochi e selezionati complementi di arredo.

Forse ti potrebbe interessare anche:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?