Stanze della casa

Il tappeto in paglia completa ogni stile di arredo

Un manufatto di origine natura ecofriendly che piace a tutti

Il tappeto in paglia è un manufatto per la casa realizzato con la corda intrecciata, di origini antichissime che da sempre decora le abitazioni e ricopre i pavimenti.

Tappeti in paglia

Come altri tappeti fatti a mano sono frutto del lavoro di abili mani di artigiani che annodano queste fibre naturali per realizzare tappeti e stuoie di varie dimensioni e forma.

Oggi il mercato globale riesce ad offrire oltre al prodotto handmade anche un manufatto industriale a prezzi davvero accessibili a tutti mantenendo alto il valore estetico.

Scopriamo dunque il mondo del tappeto in paglia, dopo il nostro speciale sulle sedie in paglia.

Come è fatto il tappeto in paglia

Il tappeto in paglia è quel manufatto realizzato con fibre naturali, paglia o juta, intrecciate tra loro. Il risultato della lavorazione delle corde è un tessuto grosso e resistente, destinato sia all’arredamento interior sia all’esterno.

La tendenza di arredo degli ultimi anni ha rivalutato molto il tappeto in paglia che oggi è proposta da vari brand e catene di e-commerce a soddisfare qualsiasi tasca e anche qualsiasi esigenza estetica.

Tondi, ovali, rettangolari, basic o colorati, i tappeti realizzati in corda sono disponibili per un uso in casa come tappeto della cucina, tappeto per la sala, scendiletto ma anche tappetino per il bagno.

tappeto paglia

Perché scegliere la paglia

La paglia è un materiale naturale che si compone di cellulosa lignina che viene lavorata con cere, minerali e silicati inorganici al fine di creare delle resistenti corde che intrecciate tra loro possono dare vita a molti manufatti artigianali, borse, paralumi, stuoie e tappeti.

L’uso della paglia risale ai tempi antichi quando veniva utilizzata per creare una sorta di materasso, i pagliericci.

Nel settore dell’arredamento per l’impagliatura delle sedie e se appositamente lavorata per la creazione di tappetini.

Perché scegliere un tappeto in paglia

I tappeti in paglia, o tappeto di corda o juta, sono realizzati con corda di fibra naturale intrecciata. Si utilizzano colle o altri componenti per favorire la resistenza nel tempo.

Ma quale sia il motivo del successo per tanti secoli dei tappeti di paglia è il seguente:

  • l’impatto estetico, si tratta di un manufatto artigianale che può essere molto bello esteticamente grazie ad un naturale riflesso dorato offerto dalla paglia
  • resistenza e facile manutenzione
  • versatilità d’uso, si possono adattare benissimo in ambienti di stili differenti, creando sempre un ambiente originale, indoor e anche in esterno
  • i tappetini in paglia costano poco o relativamente poco
  • la paglia è un materiale sostenibile. La juta in particolare è la seconda fibra tessile più diffusa al mondo, dopo il cotone, è biodegradabile ed eco friendly e quindi dimostrazione di un’attenzione nei confronti dell’ambiente.

Come si pulisce un tappeto in paglia

La paglia si può pulire con aspirapolvere e smacchiare con un panno umido, senza immergerlo del tutto in acqua perché essendo un materiale naturale teme umidità e muffa.

Come arredare con tappeto in paglia

I tappeti servono per abbellire la casa ma hanno anche una loro funzione di rendere i camminamenti più confortevoli, a proteggere alcune superfici, a rendere più funzionali alcune aree della casa.

Tappeti in paglia

L’effetto grezzo e naturale di questi manufatti intrecciati si adatta bene ai seguenti stili di arredamento:

  • con lo stile coloniale o country perché la paglia color oro valorizza al massimo il legno
  • le fibre naturali sono perfetto in ambienti in stile nordico o scandinavo, si adattano al legno naturale e ai mobili bianchi o grici
  • paglia in ambiente industrial un tocco originale che smorza il rigore urban
  • shabby chic è lo stile perfetto per accogliere le stuoie in paglia anche coloriate.

Dove mettere i tappetini di paglia

In passato erano destinati a ambienti esterni, o comunque zone in condivisione tra dentro e fuori, ad esempio in balcone oppure in veranda, nelle ampie cucine di campagna, come zerbino davanti alla porta.

Oggi il tappeto in paglia è un oggetto di arredo e completa lo stile di casa. Si può utilizzare:

  • come tappeto sotto il tavolo da pranzo
  • tappeto rettangolare davanti al divano in salotto
  • tappetino in bagno, avendo cura di farlo asciugare al sole
  • tondo come tappetino decorativo nell’ingresso o nello studio
  • scendiletto nella camera dei ragazzi, perchè resistente oltre che originale.

Dove acquistare un tappeto in paglia

Questo genere di tappeto realizzato in origine a mano da artigiani o per hobby da mani volenterose, oggi è per lo più prodotto in serie e si trova in vendita nelle maggiori catene di negozi di arredamento, ma anche online sulle piattaforme e-commerce più famose.

Il prodotto è facilmente reperibile handmade, proviene in genere da paesi asiatici, il prezzo aumenta quanto più aumenta il suo valore dato da qualità delle fibre e dalla sua manifattura artigianale.

Quanto costano

Tappeti in corda intrecciata dai 30 ai 200 euro sul sito https://www.westwing.it/ dai 30 ai 200 euro, in diverse forme disegni. Ad esempio la passatoia Sharmila 200×80 da euro 89, perfetta davanti al mobile della cucina.

Sul sito Etsy.com un tappeto per la sala, decorativo, realizzato in paglia di mais a mano, cm 210×300 costa 299 euro

Sempre nello stesso piattaforma e-commerce sono in vendita tappetini tondi da circa 30 euro, di varie misure adatte sia all’ingresso sia per decorare uno studio.

Tappeti Ikea in paglia come il modello Raklev, costano meno di 30 euro. Perfetto per la camera dei ragazzi è un fatto a mano a tessitura piatta con una leggera fantasia colorata, cm 70×160.

Sklum vende vari tappetini incluso un semplice zerbino di paglia misura 90×60 che si può utilizzare davanti alla porta di casa, davanti a una portafinestra del terrazzo, ma anche nel bagno della casa al mare. Si compone di juta naturale modello Airo di Sklum, circa 21 euro.

Maison du Monde propone Cocoa, il tappeto per la sala da pranzo realizzato a mano in juta naturale rettangolare, cm 160×230 cm, color naturale oppure DEcolico con una leggera bordatura colorata. Il prezzo intorno a 299 euro.

Su Amazon

Sono tanti i tappeti in paglia che si possono acquistare tramite la piattaforma Amazon. Ad esempio

  • modelli coloratissimi come il tappeto da soggiorno o passatoia Sabang, ad effetto sisal, sono lavorazioni industriali ad effetto sisal. Disponibile in diversi colori e dimensioni, durevole e resistente. Costa 39,99 euro, in colore naturale, dimensione 66 x 200 cm.
  • il tappeto ovale Hamid modello Alhambra in iuta naturale, fatto a mano costa 44,90, la sua dimensione è 70×140 cm.

Come fare un tappeto in paglia a mano

La lavorazione della paglia è un’arte antica che ancora è presente in alcuni luoghi del mondo, soprattutto in Asia, ma anche nel nostro paese vi è una ricca cultura della lavorazione della corda.

Se siete appassionati di fai da te e hobbistica potrete cimentarvi nella realizzazione fai da te di un tappetino di paglia. Ecco come fare.

Cosa vi serve

  • corda di juta grossa
  • un semplice tappeto rotondo di tessuto anche vecchio
  • un taglierino
  • colla

Procedimento fai da te

  • Creare una spirale avvolgendo la corda su se stessa
  • Bagnare di colla vinilica il vecchio tappetino che si usa come base
  • Posizionare la corda arrotolata a spirale sul tappetino vecchio
  • Lasciare asciugare

Un lavoretto fai da te che non richiede più di 15 minuti. Il risultato sarà un semplice ma originale tappetino fatto a casa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio