Ispirazioni

Gli orologi a cucù moderni come complementi di arredamento originali

Adamo ed Eva di Andrea Brogliato e altre proposte

Gli orologi a cucù spesso richiamano alla mente i ricordi d’infanzia e possono evocare un tocco di strano o di alternativo.

I modelli moderni invece presentano un quadro completamente diverso. Rinnovati per adattarsi agli interni moderni, diventano elemento di arredamento art deco, minimalisti, giapponesi. Grandi pannelli di legno bianco o liscio ospitano splendidi uccelli dipinti a mano, che spuntano sul lato o sulla parte anteriore di un pezzo elegante, minimalista e spesso fatto a mano.


Date un’occhiata alla nuova era degli orologi a cucù con questi esempi per una casa moderna, unica e ben progettata

Orologi a cucù di Andrea Brogliato

Andiamo a scoprire insieme i divertentissimi e belli orologi a cucù Adamo ed Eva realizzati da Andrea Brogliato.

Il designer vicentino Andrea Brogliato non smentisce il suo talento e la sua precisa professionalità, presentando al pubblico degli amanti del design i suoi innovativi complementi d’arredo: gli orologi a cucù Adamo ed Eva.

orologi a cucù Adamo ed Eva

Laureato in disegno industriale allo IUAV di Venezia, Andrea Brogliato ha conseguito la specializzazione in product design per la progettazione di oggetti, per poi dedicarsi all’esperienza lavorativa come designer interno presso l’internazionale Euro3Plast.

L’esperienza acquisita, il contatto con grandi nomi di design internazionale e la possibilità di seguire sul campo ogni fase della realizzazione degli elementi, ha permesso ad Andrea Brogliato di aprire uno studio in proprio di product design , per il quale crea opere belle, innovative e di gran gusto.


‘Vivere bene senza rinunciare all’originalità’, questo è il claim che muove l’operato del designer vicentino e che si rispecchia nell’opera di complemento Adamo ed ed Eva.

Consiglio : scopri anche il nostro speciale sugli orologi a parete

Si tratta di due orologi a cucù dalla veste altamente ironica.



A detta dell’artista, ‘ironizzano sul concetto di amor sacro e amor profano’. L’amore deriva probabilmente dalla forma umana che gli orologi propongono, in quanto le figure rappresentano un maschietto e una femminuccia stilizzati.

I colori assecondano l’originalità dell’opera, in quanto il bianco ottico si affianca ad un rosso fragola vivace, mai usato prima e quindi altamente originale.

Adamo ed Eva sono anche disponibili nella classica versione lignea, dove le venature del materiale vengono mantenute inalterate  e il lato vintage intrinseco all’elemento appare più visibile agli occhi del pubblico.

adamo ed eva 1

Le lancette che definiscono gli orologi da parete si presentano minimali, classiche ma equilibrate nelle dimensioni, leggermente addolcite dall’arrotondamento delle sezioni finali.

La stessa dolcezza si scopre nel cucù, il quale esce da sezioni inaspettate, piccine e ‘strategiche’ dell’opera.


Non aspettiamoci il classico uccellino piumato, ma un piccolissimo volatile stilizzato, che non disturba gli abitanti della casa ma che si propone come un simpatico diversivo dalla quotidianità, un modo per scoccare le ore alternativo e dal gusto decisamente piacevole.

adamo ed eva 2

Piacevole è quindi il complesso di questo complemento d’arredo originale, ideale per essere inserito nelle case di design.

La ricerca degli elementi mira ad unire bellezza ad una funzionalità ricercata e resa più importante da un surplus che solo il miglior design sa regalare.

Adamo ed Eva possono quindi decorare le case ricercate, ma la natura a cucù dell’orologio li rende due elementi piacevoli per le persone nostalgiche, per i bambini che possono scoprire per la prima volta questo magico congegno e per tutte le persone che vogliono rendere la propria abitazione più simpatica e accogliente.

Per maggiori informazioni vi rimando a :  http://diamantinidomeniconi.it/clocks/Adamo-ed-Eva

Vicenza

Vi segnalo l’orologio a Cucù Vicenza che potete anche acquistare online a 150 euro circa su Amazon: eccovi il riferimento.

Ideale per la cameretta dei bambini.


998744_680569758620799_2091268652_n

Progetti

Se amate gli orologi a cucù, eccovi qualche  modello che Progetti ha presentato alle fiere, HOMI a Milano e Maison&Objet a Parigi.

Per primo Bird Watching del designer Studio Kuadra
Bird Watching_low_design Studio Kuadra
Ecco invece Tartan design di Antonio Farina
Tartan_low_design Antonio Farina
Ed infine Town del design DoroDesign.
Town_low_design DoroDesign

Orologio da parete Guzzini con pendolo

E per finire ora un modello di orologio da parete Guzzini, ottimo in cucina o nella zona living, ma adatto anche alla camera dei ragazzi o in un ufficio dal mood contemporaneo.

  • Disponibile nei colori marrone, giallo, grigio e rosso è realizzato in acrilonitrile-butadiene-stirene.
  • Le dimensioni sono 22 x 8 x 0.8 cm

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button