Se siete in cerca di una griglia elettrica, eccovi le nostre recensioni con prezzi e migliori modelli consigliati

Guida alla scelta di una griglia elettrica: eccovi la nostra selezione dei migliori modelli con prezzi e caratteristiche. Le griglie elettriche stanno diventando sempre più popolari e sono apprezzate in particolare per la loro sicurezza e facilità d’uso.

Principali utilizzi

La griglia è un elettrodomestico decisamente ‘utile‘, perché permette di cucinare i cibi alla griglia molto velocemente, senza impiegare barbecue o pentole, ma utilizzando una struttura dedicata.



Suggerimento: se invece avete un giardino ecco la selezione dei migliori Barbecue o delle graticole sempre per barbecue.

Adatta a chi ama questo tipo di cottura, la griglia elettrica può essere di diverse dimensioni, a seconda delle necessità personali.

Non esiste un modello che possa soddisfare tutte le esigenze:

  • ce ne sono di compatte, che possono essere molto utili durante le vostre serate con barbecue improvvisati e che sono perfettamente adatte ai balconi.
  • Altri modelli sono più grandi, ideali per i giardini.

La scelta migliore dipenderà interamente dalle vostre esigenze.

Ciò che conta è che si tratti di un elemento poco ingombrante, semplice da usare e sicuro:

  • La sicurezza è di base garantita dalla presenza di spie luminose e sistemi anti apertura che indicano quando è in corso al cottura dei cibi, mentre la bontà va ricercata nei metalli che compongono la griglia, che devono essere sicuri e mai trattati con vernici ‘sospette’.
  • Nella scelta della griglia elettrica è importante valutare la capienza, ma anche la forma della stessa griglia, la sua apertura e la sua semplicità di lavaggio.
  • Le caratteristiche della griglia sono infatti quelle che determino la semplicità di uso di tutto il sistema.

Meglio una griglia o una piastra  elettrica?

Molti si chiedono se sia meglio preferire una griglia classica o se invece grigliare il cibo su un piastra.

  • Scegliendo la prima opzione, il grasso scorrerà su un vassoio appositamente progettato ed in questo modo si evita l’eccessiva formazione di fumo e la pulizia è più facile. Sarà perfetto anche per cucinare la carne.
  • La seconda opzione offre una maggiore versatilità. La maggior parte dei modelli offrono un rivestimento antiaderente che permette, oltre alla carne e alla verdura, di preparare altri tipi di cibo.

Griglia elettrica rispetto ai modelli a carbone e a gas

Prima di acquistare un modello elettrico, molte persone si chiedono se sia davvero il caso di fare questa scelta.



Mettiamoli a confronto quindi con i barbecue a gas o a carbone.

  • I barbecue a carbone sono gli unici modelli che possono essere utilizzati indipendentemente da una fonte di alimentazione esterna, da un allacciamento elettrico o a gas.  Basta un po di carbone per grigliare, anche all’aperto. Inoltre, molte persone apprezzano maggiormente il sapore delle carni alla griglia di carbone.
  • Quelli a gas sono più sicuri e producono pochi gas residui. Inoltre, non hanno bisogno di preriscaldamento come un barbecue a carbone. Inoltre, speciali trucioli da porre tra la fiamma e la griglia conferiscono alla carne il tipico sapore di griglia a carbone.
  • Le griglie elettriche sono spesso le più economiche perché l’alimentazione elettrica costa meno rispetto all’acquisto di carbone o gas. Naturalmente  gli alimenti non avranno il sapore tipico della griglia a carbone, ma il cibo è anche cucinato in modo più sano.

Cosa valutare per la scelta

Quando si cerca la griglia elettrica perfetta, i modelli con le valutazioni più alte  non sono necessariamente i più adatti alle vostre esigenze.

Se sapete esattamente quello che state cercando in una griglia elettrica, un modello leggermente più conveniente può essere un investimento migliore.

Fatta questa premessa, i punti chiave da tenere a mente sono i seguenti:

  • La superficie della griglia per permettervi di cucinare tutti  i vostri cibi senza perdere troppo tempo.
  • La presenza di un vassoio di raccolta del grasso e dell’olio
  • Infine, sarebbe ancora meglio se la vostra griglia elettrica avesse un regolatore di temperatura.  Vi permetterà di regolare con maggiore precisione la cottura dei vostri cibi.

Anche i piccoli produttori offrono soluzioni molto buone.

La nostra selezione delle migliori griglie elettriche

Vediamo ora una selezione dei migliori  modelli che possono essere reperite in commercio anche direttamente online.

Griglia De Longhi

Iniziamo la nostra carrellata delle migliori griglie con un prodotto molto venduto.

Griglia Elettrica - grigliatutto de longhi

Griglia Elettrica: GrigliaTutto BQ78 De Longhi

Si tratta di GrigliaTutto BQ78 De Longhi, una griglia dalla potenza di 2450 watt che permette di regolare il sistema a tre diverse temperature di cottura.

  • La griglia si propone a doppia resistenza e girevole, quindi la preparazione dei cibi può essere realizzata con semplicità da ambo i lati.
  • Il sistema viene proposto al costo di circa 60 euro.


Griglia elettrica Ariete Party Grill Barbecue

Chi desidera contare su un sistema più piccolo ma molto potente può rivolgersi alla griglia Ariete 00C073300AR0 Party Grill Barbecue Elettrico.

griglia elettrica ariete

Griglia elettrica Ariete Party Grill Barbecue

Si tratta di un modello contenuto nel volume, quindi adatto a chi ha problemi di spazio, che vanta una potenza di 2200 watt, regolabile in due diverse potenze e forte di avere un vassoio raccogli grasso estraibile e la spia di sicurezza che indica quando la cottura è in corso.

Semplice da impiegare e anche da pulire, questa griglia viene proposta al costo di circa 35 euro.

Griglia Severin

Fra le migliori griglie elettriche merita di essere citata l’ingegnosa proposta Severin.

griglia elettrica severin

Griglia elettrica Severin

Si tratta di una griglia che al suo interno annovera otto padelline che possono essere impiegate contemporaneamente e nella sezione superiore trova alloggio una pietra ollare, ottimo modo per cucinare carne, pesce e verdure.

  • Il sistema ha una potenza di 1500 watt e la temperatura è regolabile secondo le esigenze.
  • Ottima per i party e per le preparazioni più divertenti, questa griglia elettrica viene proposta al costo di circa 50 euro.

Griglia elettrica: le più popolari su Amazon

Ecco anche la selezione delle griglie e piastre più vendute su Amazon.



  • Russell Hobbs 17888-56 Scalda Panini/Grill 3-in-1 Cook&Home, Nero/Acciaio
  • Rowenta GR3060 Bistecchiera Comfort, 2000W, 3 posizioni di cottura
  • Campingaz 2000014577 Piastra in Ghisa Reversibile
  • Ilsa Dietella Bistecchiera, in Ghisa, Alluminio, Antracite, 36 x 23 cm

Altri consigli per cucinare sempre al meglio

Sempre a proposito di cottura, eccovi altri approfondimenti utili da leggere:

Tornando al barbecue, vi ricordo infine che al momento dell’acquisto, è molto importante concentrarsi sulla qualità dell’attrezzatura specifica per il barbecue.

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento