Lampade

Quale lampada scegliere stanza per stanza

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella definizione degli spazi di una casa. Infatti è importante scegliere la giusta lampada in funzione non solo del suo aspetto pratico, ma anche dell’atmosfera che si desidera ottenere. Scoprite i nostri consigli su come scegliere la lampada più adatta per ogni ambiente della vostra casa.


L’illuminazione di una casa è un elemento di primaria importanza per definire e valorizzare ogni stanza e il suo arredamento, stile e atmosfera.
Il gioco di luci e ombre determina, infatti, la percezione dei volumi e degli spazi, evocando sensazioni positive o negative e influenzando, addirittura, il benessere.

Basti pensare a come alcuni ambienti di giorno appaiano luminosi e ariosi mentre la sera, con l’illuminazione artificiale, sembrino tetri e soffocanti. Altri ambienti, con le luci accese appaiono talmente freddi e impersonali da provocare un certo disagio.

Questi tipi d’esperienze fanno capire come scegliere la corretta illuminazione valutando le caratteristiche spaziali, funzionali ed estetiche di ogni stanza sia fondamentale per valorizzare una casa e darle una piacevole atmosfera.

Abbiamo, quindi, selezionato per voi alcuni consigli sugli aspetti da valutare per acquistare le lampade che garantiscano la migliore illuminazione a ogni stanza ed esaltino allo stesso tempo le caratteristiche della vostra casa, cammuffandone i difetti.

Illuminazione a più livelli per il soggiorno

La scelta dell’illuminazione della zona living è sicuramente tra le più complesse, in quanto in questa stanza si svolgono attività diverse tra loro, che richiedono differenti tipologie d’illuminazione. In genere, in questa zona si opta per uno schema a più livelli. Si inseriscono così:

  • luci destinate all’illuminazione generale della stanza
  • luci che illuminino la zona conversazione o lettura
  • luci che mettano in risalto un particolare pezzo d’arredamento o oggetti che desiderate valorizzare come vasi, sculture, quadri

Un’ottima soluzione per l’illuminazione diffusa del soggiorno possono essere, ad esempio, le lampade a sospensione, perfette per creare una luce diffusa e morbida in tutta la stanza.


I modelli in vetro, ad esempio, sono estremamente adattabili ad ogni tipo d’ambiente e consentono di ottenere una migliore luminosità del soffitto rispetto ai modelli in tessuto o metallo.

Lampade a sospensione in vetro .
Lampade a sospensione in vetro

Per la zona lettura un’ottima regola è scegliere lampade che emanino una luce uniforme e soffusa, per non stancare la vista. Le piantane rappresentano la scelta più idonea ed il consiglio è di optare per modelli che abbiano uno stile simile al resto dell’arredamento.



Lampada con piantana per la zona lettura.

Per far risaltare alcuni particolari complementi d’arredo si può ricorrere a faretti incastonati in punti strategici del soffitto o delle mensole.
L’obiettivo è lasciare la scena al mobile da illuminare. Quindi, è preferibile scegliere modelli discreti e pressoché invisibili, o piccole strisce a LED da incassare.

Lampade da incasso per valorizzare mobili e complementi d'arredo.
Lampade da incasso per valorizzare mobili e complementi d’arredo

A fianco al divano o alla poltrona avrà spazio una lampada da lettura, sia essa una piccola piantanao un’abat-jour da tavolo, dotata di un fascio di luce diretto verso il basso.

La cucina e l’esigenza di un’illuminazione totale

La cucina, che sia essa una stanza o una cucina a vista in una zona open space, deve avere un’ottima illuminazione diffusa e una più puntuale sul piano di lavoro, per poter svolgere le varie attività come cucinare, verificare la cottura dei cibi, leggere le ricette o lavare le stoviglie.

La soluzione migliore è l’accoppiamento di una luce centrale che illumini tutto l’ambiente e di vari faretti a vista o incassati nei pensili da utilizzare solo all’occorrenza quando si lavora sul piano di lavoro o ai fornelli.


Un’efficace soluzione, anche grazie alla sua flessibilità, può essere rappresentata da lampade a sospensione a più bracci orientabili in modo da creare la vostra illuminazione su misura.

Lampade a sospensione a più bracci
Lampade a sospensione a più bracci

Una pratica molto diffusa, se gli spazi lo consentono, è creare un’illuminazione ad hoc per il tavolo dove si mangia in modo da realizzare una zona dedicata alla convicialità e al cibo, idealmente distaccata dal resto della cucina.

Lampada a sospensione.
Lampada a sospensione

In genere, in cucina è meglio scegliere lampade dal design semplice e minimalista, e di facile manutenzione. Sebbene ci sia una cappa efficente, questo è un ambiente soggetto al vapore ed ai fumi di cottura, che si possono depositare sulle lampade, rendendo necessaria una frequente pulizia.

Lampade minimaliste o applique per l’illuminazione del bagno

In bagno è sicuramente fondamentale prestare particolare attenzione per la luce dello specchio, optando per faretti che non creino ombre o alterino il colorito del viso.

Per l’illuminazione diffusa di questa stanza, dalle dimensioni ridotte e al volte senza luce naturale, soprattutto in caso di bagni di servizio, è meglio preferire faretti da incasso, oppure delle applique da posizionare in più punti strategici.

Le applique rappresentano un’ottima soluzione per l’illuminazione di stanze piccole in cui un lampadario centrale rischierebbe di rimpicciolire ulteriormente l’ambiente.

 


Appliques da parete

Quale lampada scegliere per la camera da letto

La camera da letto è un’altra stanza della casa in cui è necessario prevedere più livelli di luce, come avviene per il soggiorno.

È utile avere sia un punto di illuminazione centrale diffusa per rischiarare tutto l’ambiente, ma anche punti d’appoggio sui comodini o vicino ad uno specchio o sulla cassettiera. Meglio prevedere una serie di faertti o strisce al LED per gli interni dell’armadio o della cabina guardaroba.

Scegliete una tonalità morbida, potente e gialla che illumini bene, ma allo stesso tempo sia calda e avvolgente.

Lampada a sospensione
Lampadario dal design esclusivo, perfetto per ambienti moderni e raffinati

Le abat-jour per i comodini possono avere lo stesso stile della luce centrale per conferire un aspetto raffinato a tutta la stanza o si può liberare la creatività optando per modelli a contrasto.

Lampada da comodino
Elegante lampada da comodino

Anche sulla cassettiera si possono posizionare delle abat-jour, da accendere solo quando necessario, per scegliere i vestiti confrontando i colori da vicino o per rovistare nei cassetti, prestando molta attenzione alla loro posizione per evitare che si creino riflessi fastidiosi.

Lampade e abat-jour colorate per le camerette

L’illuminazione della cameretta dei bambini deve considerare tutte le attività che si svolgono in questa stanza, come studiare, giocare, riposare leggere.


È importante avere un lampadario che illumini tutta la stanza, oppure di faretti a centro stanza, ma anche lampade posizionate in zone strategiche come la scrivania, l’area gioco e i comodini.

Le camerette dei ragazzi possono avere diversi stili, ed è facile sperimentare un tipo di luce insolito o colorato, privilegiando oggetti colorati e creativi che danno un’atmosfera giocosa e disimpegnata.

 

Lampada a sospensione

Lampada da scrivania

In questa stanza è meglio evitare lampade da terra con o senza piantane che potrebbero rappresentare un pericolo soprattutto per i bimbi più piccoli

Illuminazione emozionale per la terrazza o il giardino

È importante scegliere bene anche la luce della terrazza e di un giardino. Per questi ambienti deputati alla convivialità e al relax, è consigliato scegliere un’illuminazione emozionale e suggestiva, che non infastidisca con un’eccessiva luminosità, e permetta di cenare o restare al fresco le sere d’estate. Non è necessario illuminare a giorno il balcone o la terrazza.

L’ideale sarebbe, inoltre, cercare di mantenere coerenza con l’arredamento sia esterno che interno, prediligendo lampade resistenti alla pioggia, in materiali che non perdono colore nel tempo. Si può anche pensare a delle ghirlande colorate e luminose e a delle lampade solari.


Lampada circolare da terrazzo

Dove trovare le lampade migliori

Se desiderate acquistare le lampade proposte in questo articolo o cercare ispirazione per scegliere il modello perfetto per la vostra casa, visitate il sito lampade.it, leader europeo nella vendita online di prodotti per l’illuminazione dei migliori brand.

Sul sito potete trovare più di 50.000 modelli di lampade a sospensione, da parete, da terra, da tavolo, lampadari, faretti da interno o esterno, lampadine a LED o qualunque altro tipo di illuminazione.

Il sito propone un’accurata suddivisione dei prodotti in sezioni e sottosezioni specifiche, per consentirvi di trovare la vostra lampada ideale in pochi click!

Vi è, inoltre, una sezione di lampade dedicata ai prodotti scontati e in promozione, una ragione in più per regalarvi una nuova illuminazione!

Per altre idee di illuminazione ecco alcune schede da leggere subito:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker