Case provenzali: esempi e ispirazioni

Case provenzali: eccovi alcuni esempi molto belli di case arredate in stile provenzale

Le case provenzali sono il sogno di molte persone, soprattutto di chi ama l’arredo country e shabby chic. Le case provenzali sono iconiche di questi stili un po’ antichi, ma tornati in auge perché accoglienti, poco restrittivi e soprattutto facili da arredare e soprattutto a vivere.

Chi ricerca questo stile non lo lascia più, perché tutto il resto gli sembra freddo e calcolato.

Suggerimento: scoprite qui lo stile di arredamento provenzale

Lo stile provenzale lascia invece tanta libertà nell’arredare casa, non solo nella composizione degli elementi d’arredo, ma anche nel riuso.

Una particolarità delle case provenzali va infatti ricercata nell’inserimento di elementi dall’effetto used, restaurati impegnato tecniche apposite che non nascondo l’usura e il lavoro del tempo, anzi, li eleggono come caratteristiche da mettere in risalto per un arredo ricco di confort e altamente vivibile.




Vediamo alcune esempi di case provenzali, dedicati a chi ama questo genere e desidera ispirarsi nel personale arredo della propria abitazione.

Questa dimora di lusso si trova nella regione del Luberon, in Provenza e si dimostra essere una delle classiche e ricercate case provenzali.

ase provenzali 4

Esteriormente si tratta di un villino piccolo ma molto bello, caratterizzato da un massivo uso delle pietre e da una posizione invidiabile, raccolta fra il verde della campagna.

casa provenzali 2




Internamente la magione ospita stanze che accolgono il meglio del gusto provenzale, con letti in ferro battuto, vasi in terracotta e tanti echi di gusto shabby chic disseminati ovunque. Un vero paradiso per gli occhi di chi ama questo stile.

case provenzali 1

case provenzali 3

Veniamo ora a Villa Azul, una dimora che si trova nell’incantevole località di  Cap d’Ail. Si tratta di una casa proposta in affitto per le vacanze, molto vicina a Nizza, Montecarlo e Ventimiglia.

villa azur 1
Dalla villa originale sono stati recuperati sette appartamenti tutti in stile provenzale, molto interessanti e dedicati a chi ama questo stile in versione super curata.




villa azur 3

Gli interni sono infatti stati attrezzati con mobili e complementi chic, che si ispirano al gusto country traendo il meglio dai materiali grezzi dai richiami fioriti applicati nella tappezzeria degli imbottiti e nella biancheria d’arredo.

villa azur 4

Quando la Provenza sbarca in Italia, si possono scoprire magioni davvero meravigliose, arredate secondo lo stile originale e forti di un design davvero bello e ricercato.

ca bianca 5




Capita a CaBianca dell’Abadessa, una villa che si trova a pochi chilometri da Bologna e che si rivela essere un paradiso per chi ama l’arredo e il gusto provenzale.

a bianca 2

La casa è dislocata a Pianoro ed è stata arredata con un preciso gusto provenzale, senza però dimenticare qualche tocco di arte e design che la sanno rendere unica nel panorama nazionale delle case provenzali più belle e ricercate.

a bianca 7

ca bianca 1




ca bianca 3

ca bianca 4

ca bianca 6

ca bianca 8

A proposito di arredamento in stile provenzale, eccovi altri due approfondimenti da leggere:

Ecco altri stili di arredamento che potrebbero piacervi se vi piace lo stile provenzale:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *