Pavimenti in pietra: ottimi per esterni ed interni

Pavimenti in pietra: eccovi la nostra guida completa alla scelta di questa tipologia di pavimento, sia per esterno che per l’interno della vostra casa

I pavimenti in pietra stanno riscuotendo molto successo nel nostro presente, perché si tratta di rivestimenti belli, originali e adatti ad essere completati con arredi dallo stile diverso. 

Andiamo con ordine e scopriamone insieme le caratteristiche ed i vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni anche in base al budget di spesa.

Pavimenti in pietra - interni

Pavimenti in pietra: molto bello questo esempio per interni

Pavimenti in pietra naturale o pietra ricostruita?

La pietra può essere scelta in versione naturale oppure ricostruita e in questo aspetto risiede la fondamentale differenza dei pavimenti in pietra.

Chi dispone di un buon budget economico ed è alla ricerca di soluzioni di pregio, può rivolgersi ai pavimenti in pietra naturale, sezioni che rivelano uniche perché uniche sono le pietre che le compongono. Eccovi due approfondimenti da leggere:




Chi invece desidera un rivestimento più semplice, standard e ad un costo più contenuto può indirizzarsi verso i pavimenti in pietra ricostruita.

Si tratta di rivestimenti che vengono realizzati con blocchi, sezioni e anche listarelle di pietre che vengono ricostruite e lavorate per assumere un’estetica uniforme e dall’impatto più moderno.

pavimenti pietra naturale interni

Pavimenti in pietra per interni

I pavimenti in pietra per interni sono una scelta adorabile, preferita da tante persone. Si tratta di pavimenti che vengono realizzati con pietra naturali come il basalto, la granite, il porfido e la quarzite. Stiamo parlando di rivestimenti belli e scenografici, che vengono impiegati sia per le aree comuni come la cucina e il living che nella definizione dei bagni.

Grazie al grès porcellanato effetto pietra e anche alle pietre ricostruite, i pavimenti in pietra per interni sono tornati molto in auge e rappresentano la scelta ideale per chi desidera creare spazi ben definiti, tutti da arredare con il gusto preferito. Eccovi un approfondimento sull’utilizzo del Grès in bagno:




La pietra sa infatti proporsi come la base ideale per un arredo dai tratti contemporanei, ma anche diventare il cuore eclettico di un arredo country e dai tratti industrial.

Non va infine dimenticato il valore del marmo, pietra naturale pregiata che può essere scelta per definire ambienti comuni come il soggiorno, ma anche i corridoi o gli studi.

Conosciamo i punti a favore e anche i tratti più problematici dei marmi, pietre che rivelano una bellezza delicata ma esemplare nella loro manifestazione estetica, ne abbiamo parlato in dettaglio ad esempio in questo approfondimento: Pavimenti in marmo per interni, pro e contro

Pavimenti in pietra

Pavimenti in pietra: molto resistenti ovviamente all’acqua

Pavimenti in pietra per interni

I pavimenti in pietra per esterni rappresentano una scelta di stile assoluto, che sa rendere gli spazi esterni come i camminamenti, i terrazzi, i giardini i patii completi e in assoluto più vivibili.




Anche in questo caso il basalto, il granito, il porfido e la quarzite sono le pietre naturali che vengono maggiormente impiegate per realizzare porzioni esterne di abitato

Le pietre possono assumere diverse forme, a seconda del gusto: si spazia dai quadrotti ai frammenti, dalle lastre ai lastroni, non ci sono limiti alla fantasia, e i pavimenti in pietra per esterni sanno rendere l’abitazione più ricca e completa.

Al contempo, si tratta di una protezione che mira a donare sicurezza alla casa, proteggendola e rendendola confortevole grazie alle caratteristiche antiscivolo e antigelo della pietra naturale.

Sempre a proposito di pietra:

Se vi è parsa interessante la nostra guida sui pavimenti in pietra eccovi tutti gli altri suggerimenti su:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?