Cartongesso: pro e contro e prezzi, scopriamoli insieme

Scopriamo insieme tutti i pro ed i contro della scelta del cartongesso per pareti e controsoffitti

Il cartongesso sembra avere acquistato una nuova vita, in quanto molti costruttori e interior design lo propongono come soluzione ideale per la divisione e la finitura degli spazi interni abitativi ed è molto utilizzato ad esempio nelle case prefabbricate.

pareti realizzate in cartongesso

pareti realizzate in questo materiale

Facciamo un piccolo passo indietro, per comprendere cosa sia questo materiale, che caratteristiche abbia e quali i vantaggi ed i punti deboli.

Cartongesso: scheda tecnica e vantaggi

Il cartongesso è un materiale edile realizzato in lastre e formato da uno strato di gesso, estratto in cava e racchiuso in due fogli di cartone speciale, resistente e perfettamente aderente al gesso stesso.

Solitamente il materiale viene impiegato per realizzare delle pareti divisorie in cartongesso, dei controsoffitti e anche per dare vita a nicchie e porzioni diverse all’interno dell’abitazione.




I ‘pro’ di questo materiale vanno ricercati innanzitutto nella leggerezza e nella versatilità, in quanto si tratta di una base facile da lavorare, da modellare e da tagliare.

  • Grazie a queste possibilità, si possono realizzare elementi dalla diversa misura e forma in modo semplice e veloce.
  • Le caratteristiche intrinseche del materiale sono la sua capacità di resistere al fuoco e all’acqua e di presentare un’alta resistenza al vapore, alla condensa e all’umidità.

Pareti in cartongesso: i pro

Per queste ragioni, le pareti realizzate in cartongesso vengono spesso impiegate per contenere gli impianti elettrici e idraulici dell’abitazione.

  • Dal punto di vista isolante, questo materiale ha una buona resa, soprattutto nei confronti dei rumori.
  • Altri ‘pro’ del cartongesso sono la facile reperibilità e la velocità nella posa.
  • Il materiale offre la possibilità di modificare gli spazi interni in modo rapido e anche creativo, in quanto può essere dipinto e rifinito con ogni tecnica pittorica.
cartongesso - esempi di arredamento

Esempio molto bello ed elegante di pareti realizzate in questo materiale per un salotto davvero mnoderna

Veniamo quindi ad analizzare i ‘contro’ e i miglioramenti registrati da questo materiale, per disporre di una situazione completa delle sue caratteristiche.

Innanzitutto è importante comprendere che anche il cartongesso ha subito un’evoluzione importante, ovvero ha migliorato la composizione della carta e del gesso stesso, che non viene più addizionato con elementi pericolosi ma cerca di svoltare verso una consistenza più green.




Le stesse regole valgono anche per i collanti e per le porzioni metalliche di attacco.

cartongesso parete

parete separatoria in cartongesso per reggere il televisore

Cartongesso prezzi e costi al mq

Queste migliorie si leggono anche dal punto di vista estetico, in quanto questo materiale oggi propone diversi gradi di robustezza ed è quindi possibile attaccare un quadro senza paura che ‘venga giù tutto’, come accadeva in passato. Attenzione, perché la robustezza determina il prezzo, quindi se si desidera contare su un materale di alta qualità i costi lievitano e non poco.

Orientativamente il costo di questo materiale al mq si aggira intorno a 3-4 euro più IVA che se consideriamo il costo complessivo anche dell’installazione con manodopera, profili a cui fissarlo, etc lievita sui 25 euro al metro quadrato per una parete in cartongesso e di circa 26, 27 euro al metro quadrato invece per un controsoffitto realizzato sempre in cartongesso

Ecco che a questo punto la domanda sorge spontanea: conviene questo materiale oppure è meglio preferire la buona vecchia la muratura nel ristrutturare casa?




Economicamente non esiste una cruciale differenza fra la muratura e il cartongesso di alta qualità, con la differenza che il muro è per sempre, mentre questo materiale può essere tolto in modo rapido e senza richiedere chissà che sforzi. Qualità estrema oppure soluzioni intercambiabili? A voi la risposta!

Armadio in cartongesso

Eccovi anche i nostri consigli se volete realizzare un armadio in cartongesso per la vostra casa con vantaggi e svantaggi.

Per approfondire ulteriormente la vostra conoscenza su questo materiale eccovi anche due letture consigliate che potete trovare direttamente in vendita online su Amazon:

Cartongesso
Cartongesso
Prezzo:EUR 16,58
cartongesso
Eccovi altri articoli interessanti:
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?