Living

Tendenze arredamento Living per l’inverno: il ritorno all’infanzia

Colori ed abbinamenti per la stagione invernale

Molte sono le tendenze  d’arredo che ci accompagneranno in questo inverno, alcune ereditate dall’anno scorso, altre nuove di zecca e tutte da scoprire.


Living per l’inverno: i colori

Che la palette dei colori si presenti particolarmente dolce per questa stagione è stato rivelato dalla scelta del colore Pantone dell’anno, ovvero un sublime Marsala.

Le tendenze guardano, quindi alla palette dei marroni, del cioccolato e anche dei rosa.


La scelta si riflette, ovviamente sull’arredo e sulle scelte di design per la stagione in corso, le quali annoverano una decisa predisposizione per lo stile baby.

I mobili

Non si tratta solamente di richiami fanciulleschi eseguiti attraverso l’uso del colore, ma di una vera e propria tendenza che interessa le forme dei mobili, soprattutto di quelli inseriti nel living.

Questa stanza si propone, infatti, come la più vissuta e significativa dell’abitazione, come il biglietto da vista che rivela lo stile prescelto per la casa. La scelta di introdurre elementi che richiamano all’infanzia nella loro struttura e nella loro cromia si presenta quindi speciale, tutta da scoprire per chi ama il mondo dell’arredo e del design.

divano ektorp
living per l’inverno: divano ektorp


Le incursioni nell’universo dei piccoli si realizzano attraverso l’introduzione di elementi dai caratteri morbidi, giocosi e da una finitura degli stessi abbastanza eterea.

Accade con gli elementi porta tv, ma la scelta interessa soprattutto il mondo degli imbottiti. Se diamo uno sguardo alle collezioni di divani, poltrone e chaise longue degli ultimi mesi, possiamo infatti notare quanto le tinte calde e le forme avvolgenti stiano tornando di gran moda.

Il richiamo all’infanzia si legge nelle proposte spiccatamente melense, come ad esempio nel divano Ikea EKTORP, un elemento dalle forme super classiche, definito da un rivestimento a righe bianche e rosa confetto.



Anche il mobilio segue questa tendenza, presentandosi sempre più in accordo con i colori chiari e tralasciando il gusto classico a favore di un’allure più romantica e baby.
Questo tratto non solo interessa la scelta dei mobili principali del living, ma si espande alla scelta dei complementi e ai sistemi di illuminazione. Non importa se in casa vivono effettivamente dei bambini, in quanto la tendenza mira ad addolcire gli spazi abitativi rendendoli forse più a misura d’uomo e lasciando fuori dalla porta il caos e la frenesia del mondo moderno.

Illuminazione

I sistemi di illuminazione che più dimostrano questa tendenza si rivelano giocosi e abili nell’unire il massimo delle prestazioni ad un design divertente e ironico.lampada baby slide

E’ questo il caso della lampada Baby Slide, lampada disegnata da Roberto Semprini che sta conquistando sempre più giudizi positivi e che si presenta iconica di questa nuova e contagiosa tendenza d’arredo.

Tutto per il living

Ecco tanti altri approfondimenti per arredare il living.

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker