Accessori living

Guida alla Parete attrezzata Ikea per il living, come sceglierla e tutte le migliori proposte

Scopriamone i pregi e come scegliere il modello più adatto alla vostra casa e alle vostre esigenze.

Negli ultimi anni la parete attrezzata IKEA è diventata una soluzione sempre più apprezzate grazie alla sua versatilità funzionale ed eccellente possibilità di personalizzazione.

Queste pareti consentono la creazione di un mobile ideato sulle specifiche esigenze pratiche e sulle preferenze estetiche di chi lo acquista considerato lo spazio che si ha disposizione.


Scegliendo, quindi, una parete attrezzata per il proprio living è possibile organizzare e sfruttare gli spazi al meglio. Il living è l’ambiente dove si trascorrere, probabilmente, la maggior parte del tempo ed è importante renderlo accogliente e pratico da vivere.

Cos’è una parete attrezzata Ikea

La parete attrezzata è un sistema componibile costituito da un numero variabile di moduli che viene posto nelle zone living per inserivi televisione, libri, suppellettili, vasi, piante e tutto quanto necessita uno spazio.

Alcune pareti attrezzate sono costituite da moduli uguali tra loro, altre possono combinare moduli di diverse dimensioni da scegliere in base al tipo di oggetti che si desidera mostrare. È, quindi, possibile scegliere tra moduli con mensole poste a differenti altezze, moduli con o senza ante, cassetti ecc.

Molte pareti attrezzate presentano, inoltre, la possibilità di inserire moduli di diversi colori e fantasie per  creare particolari giochi cromatici che conferiscano un tocco di carattere in più all’ambiente.

Quando scegliere una parete attrezzata Ikea

Le pareti attrezzate Ikea rappresentano un’ottima opzione quando si desidera arredare in maniera funzionale zone living di dimensioni ridotte o quando si vuole suddividere meglio degli spazi.


In un soggiorno di piccole dimensioni la scelta di i modelli che si sviluppano verticalmente, consente di ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione. Sono un complemento d’arredo su misura dove riporre e conservare in maniera ordinata suppellettili e oggetti.

Se volete, invece, suddividere meglio le aree della vostra casa, le pareti attrezzate vengono in aiuto offrendo un modo semplice e poco costoso per creare maggiore privacy.

Allo stesso tempo l’inserimento di questo tipo di complemento d’arredo, al posto di una parete di cartongesso, offre del comodo spazio in più dove esporre o conservare oggetti.



Le pareti attrezzate ikea rappresentano anche un’ottima opzione se si desidera rinnovare il proprio soggiorno stanziando un budget ridotto.

Come scegliere una parte attrezzata Ikea

Nella scelta di una parte attrezzata Ikea è consigliabile valutare:

  • spazio a disposizione, in base a questo è possibile scegliere la quantità di moduli da assemblare, la loro disposizione e forma. Ad esempio, se lo spazio a disposizione è ridotto è preferibile optare per moduli che si sviluppano verticalmente e prevedere l’aggiunta di pensili di ridotto spessore.
  • luminosità della zona living, se questa è buona scegliete modelli di pareti attrezzate particolarmente scenografici che presentino elementi realizzati con colori a contrasto. Nel caso di spazio ridotto è preferibile scegliere modelli monocromatici di colore bianco possibilmente lucido in modo da favorire il riflettersi della luce.
  • stile della casa, le pareti attrezzate rappresentano delle soluzioni ideate per living arredati in maniera moderna ma non mancano i modelli in stile classico. L’importante è, comunque, valutare sempre l’acquisto della parete attrezzata in relazione al resto dell’arredamento del soggiorno. Considerate, inoltre, che quanto esposto nei vani privi di anta tende a caratterizzare fortemente un ambiente.

Le migliori pareti attrezzate di Ikea

Il colosso svedese dell’arredamento Ikea propone diversi modelli di pareti attrezzate capaci di adattarsi ad ambienti di diverse dimensioni e a molteplici esigenze.

Ikea consente la creazione della propria parete attrezzata tramite la combinazione di elementi modulari e intercambiabili.

Sono di diverse dimensioni e formati e consentono di trovare la soluzione che più si adatta alla spazio della vostra casa, alle vostre esigenze funzionali e ai vostri gusti estetici.

Scoprite, allora, i migliori modelli Ikea.


Parete attrezzata Ikea, BESTÅ

Il sistema componibile BESTÅ è perfetto per inserirvi TV e console videogiochi. Presenta dei fori nella parte di posteriore che consentono il passaggio dei cavi senza doverli lasciare a vista.

La parete attrezzata BESTÅ è dotata di mensole aperte, vani con ante sia in legno che in vetro e spaziosi cassetti che consentono di riporre molteplici oggetti.

Questo sistema è disponibile in diversi colori come bianco, nero, legno naturale o in varie combinazioni di colore come bianco/verde chiaro, bianco/beige, verde/legno naturale, nero/beige.

Parete attrezzata ikea besta

La parete attrezzata BESTÅ è in vendita al prezzo di 585 euro.

Parete attrezzata Ikea, HEMNES

Questa soluzione Ikea è disponibile in varie combinazioni, è realizzata in legno di pino massiccio proveniente da fonti sostenibili e si caratterizza per un design classico e senza tempo.

Il sistema componibile Hemnes è dotato di vani che consentono l’organizzazione dei cavi di TV e videogiochi e di pratici cassetti e mensole con e senza anta dove esporre libri e oggetti.

HEMNES è disponibile nei colori bianco, legno naturale e bianco con legno naturale e le sue linee classiche la rendono una scelta perfetta per living in cui sono presenti ispirazioni vintage.

Ikea Hemnes


Il sistema componibile Ikea HEMNES è in vendita al costo di 698 euro.

Parete attrezzata Ikea, BRIMNES

La parete attrezzata BRIMNES offre numerose mensole regolabili in altezza con e senza anta, profondi cassetti e lo spazio dove inserire televisione e consolle di videogiochi.

Brimnes rappresenta la scelta perfetta per zone living arredate in stile moderno

E’ disponibile in due colori bianco, opzione da prediligere in ambienti poco luminosi, e nero.

Ikea BRIMNES

Il sistema componibile Ikea BRIMNES è in vendita al prezzo di 347

Parete attrezzata Ikea, PLATSA

PLATSA di Ikea è un sistema dall’aspetto compatto e dalle linee minimaliste perfetto per essere inserito in living di piccole dimensioni.

Questa parete attrezzata presenta vani che consentono di nascondere i cavi della televisione. Dispone anche di un elemento verticale con anta che può essere personalizzato in modo da riporre giacche e cappotti.

Ikea PLATSA

Il sistema componibile Ikea PLATSA è in vendita sono nel colore bianco al prezzo di 183 euro.

Altre soluzioni per una casa Ikea

Tante proposte di arredamento dalla casa svedese

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker