Frigoriferi

Guida alla macchina del ghiaccio, come sceglierla e i migliori modelli

Quale scegliere, come funziona e come pulirla

Scoprite tutto sulla macchina del ghiaccio e i consigli su come scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.


La macchina del ghiaccio è un elettrodomestico che sta costantemente ampliando il proprio mercato complici le temperature sempre più roventi degli ultimi anni.

Questa macchina consente di avere a disposizione in maniera comoda e veloce del ghiaccio da utilizzare per rinfrescare acqua, succhi di frutta, bevande e cocktails in modo da coccolare se stessi e i propri ospiti con un servizio degno dei migliori locali.

Scoprite, allora, tutto sulle macchine del ghiaccio, i consigli su come scegliere quella più adatta alle vostre esigenze e una selezione dei migliori modelli in relazione al loro rapporto qualità/prezzo in vendita online.

Macchine del  ghiaccio, interne o esterne

Le macchine del ghiaccio possono essere:

  • inserite direttamente in alcuni modelli di frigoriferi che presentano un vano nel portellone dove inserire un bicchiere o una caraffa per riempirla di ghiaccio. Queste soluzioni consentono di avere cubetti di ghiaccio costantemente disponibili.
  • esterne casalinghe o professionali, che si presentano come un elettrodomestico a se stante e permettono di avere del ghiaccio pronto all’uso dopo circa 10 minuti dalla loro accensione.

Il maggior pregio di queste macchine rispetto ai tradizionali stampi del ghiaccio è che consenteno di avere a disposizione dei cubetti senza dover aspettare che si riformino.

Le principali funzioni della macchina del ghiaccio

In base al modello di macchina del ghiaccio scelto è possibile avere a disposizione diverse funzioni come:


  • scelta delle dimensioni del cubetto (piccolo/grande/medio) per avere del ghiaccio che si adatti alla perfezione alle dimensioni bicchiere utilizzato
  • depuratore d’acqua interno, che consente la creazione di cubetti particolarmente trasparenti
  • funzioni di autolavaggio dell’elettrodomestico, comode per assicurasi la produzione di un ghiaccio che rispecchi i migliori standard di igiene.
  • presenza di un tritaghiaccio incorporato

Come funziona una macchina del ghiaccio

Il processo di funzionamento di una macchina del ghiaccio è piuttosto semplice. Questo elettrodomestico è costituito da un serbatoio in cui viene versata dell’acqua a temperatura ambiente, da un’unità di refrigerazione che consente la creazione del ghiaccio, da lame che lo tagliano e da un contenitore per raccoglierlo.

Il ghiaccio non può essere conservato a lungo nel contenitore, quindi, una volta prodotto va utilizzato o messo nel freezer.

Come pulire la macchina del ghiaccio

Al fine di preservare pulita e funzionante la macchina del ghiaccio è necessaria una sua costante e scrupolosa manutenzione.



Il ghiaccio può essere considerato a tutti gli effetti un alimento, quindi, la sua produzione deve avvenire con un macchinario che rispetti degli alti standard di pulizia e igiene. Allo stesso tempo, questo elettrodomestico utilizzando dell’acqua è facilmente soggetto alla formazione di calcare che nel lungo periodo può danneggiarne le funzionalità.

È, quindi, importante effettuare una pulizia almeno settimanale della macchina del ghiaccio lavandone componenti interne e vaschette con del detersivo per piatti o, se preferite le soluzioni eco-friendly, con dell’aceto e cercare di riempirla con acqua poco calcarea.

Cosa valutare nella scelta di una macchina del ghiaccio

Scoprite tutti gli elementi da valutare per scegliere la macchina del ghiaccio più adatta alle vostre esigenze:

  • dimensioni, questo tipo di elettrodomestico è abbastanza ingombrante e in genere il suo peso si aggira sui 10 kg, prima del suo acquisto è quindi importante valutare dove posizionarlo in relazione alla frequenza d’utilizzo e alle dimensioni della cucina
  • frequenza di utilizzo, se il vostro scopo è avere solo per il periodo estivo dei cubetti di ghiaccio sempre a disposizione potete optare per uno dei modelli più semplici ed economici,  se invece amate preparare cocktails tutto l’anno è meglio scegliere delle macchine che si caratterizzino per robustezza e per la presenza di funzioni di autolavaggio.
  • materiale, le macchine del ghiaccio in plastica tendono a danneggiarsi più velocemente rispetto a quelle in acciaio inox, la loro durata dipende comunque molto dal tipo e frequenza di utilizzo.
  • facilità di smontaggio, questo elettrodomestico entrando direttamente a contatto con del ghiaccio che viene ingerito deve essere costantemente igienizzato, di conseguenza, è preferibile optare per modelli che possano essere smontati e rimontati facilmente.

I migliori modelli di macchine del ghiaccio

Sul mercato sono disponibili diversi modelli di macchine del ghiaccio capaci di soddisfare le più diverse esigenze, modi e frequenze di utilizzo.

Scoprite, allora, i migliori modelli di macchine del ghiaccio in vendita su Amazon.

Macchina del ghiaccio Trinity

Questo fabbricatore di ghiaccio presenta un design compatto e minimalista che lo rende perfetto per essere inserito in cucine o in ambienti di piccole dimensioni o per essere trasportato all’occorrenza nella casa di vacanza.


MACCHINA PER CUBETTI DI GHIACCIO FABBRICATORE TRINITI 15 KG IN 24H ICE MAKER

La macchina del ghiaccio Trinity produce cubetti di due dimensioni e ha un serbatoio con capacità di 2 litri.
Questo elettrodomestico è molto silenzioso e consente la creazione di 12/15 kg di ghiaccio in 24 ore.

La macchina del ghiaccio Trinity è in vendita al costo di 129 euro.

Macchina del ghiaccio Morpilot

Questo elettrodomestico produce cubetti di ghiaccio di due dimensioni, è dotato di un ampio serbatoio con capacità di 2,1 litri, di 3 funzioni diverse per la pulizia automatica e consente di ottenere cubetti di ghiaccio in 7-8 minuti.

Macchina Ghiaccio Morpilot

La macchina del ghiaccio Mod Pilot è in vendita al costo di 159,99 euro.

Macchina del ghiaccio Klarstein

Questa macchina del ghiaccio è realizzata in acciaio inox, materiale che ne garantisce robustezza e durata nel tempo, e produce in 6-10 minuti cubetti in 3 dimensioni che si caratterizzano per la massima trasparenza.


Klarstein Mr. Black-Frost - Macchina del ghiaccio, 15 kg / 24 h, 150 Watt

Questo elettrodomestico è dotato di un comodo display LCD che consente di impostare tutte le sue funzioni.

Il costo della macchina del ghiaccio Klarstein è di 214,99 euro.

I prezzi delle macchine del ghiaccio

I prezzi delle macchine del ghiaccio possono variare in base alla tipologia di elettrodomestico scelto, alla sue funzioni, al suo design e ai materiali con cui è realizzato.

In genere, i prezzi di queste macchine partono da un minimo di 100 euro per i modelli più semplici per arrivare a un massimo di 1.000 euro per quelli professionali.

Un buon compromesso tra efficienza, funzionalità e durata è rappresentato da macchine del ghiaccio con un prezzo che si aggira tra i 150 e i 300 euro.

Altri elettrodomestici da scoprire

Tante recensioni con consigli utili per la vostra scelta, ci concentriamo sul segmento dei frigoriferi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker