Frigorifero smart intelligente: quando la tecnologia entra in cucina

Frigorifero Smart: cosa sono e di cosa stiamo parlando? Ecco come saranno gli elettrodomestici del futuro.

Si chiamano frigoriferi intelligenti perché sono dotati di una loro personale autonomia: sono in grado di gestire i consumi elettrici, fare la lista della spesa e tanto altro.

Questi frigoriferi hanno una marcia in più rispetto ai tradizionali modelli in commercio: la loro “intelligenza” è legata alla presenza di una connessione internet.

Insomma un vero e proprio aiuto in cucina anche per i meno avvezzi.

Sono sempre più gli elettrodomestici e i prodotti di elettronica che presentano sistemi di questo tipo:




dalla tv ad alcuni robot da cucina, come il bimby.

Del resto la domotica è la nuova frontiera della casa e tra qualche anno potremmo controllare tutto a distanza, comodamente seduti in ufficio.

frigorifero smart

frigorifero smart: controllabile anche da App

Frigoriferi intelligenti: caratteristiche e funzioni

Questi moderni frigoriferi smart diventeranno gli alleati insostituibili di qualsiasi persona addetta ai fornelli. Sono tante le funzioni in dotazione. In questo modo tutte le attività inerenti il funzionamento saranno sottoposte a monitoraggio continuo.

  • Possono lanciare alert ogni qualvolta il prodotto in frigo sta per scadere, evitando così di gettare cibo nella spazzatura. Ma saranno anche in grado di avvisare se ad esempio non è stata chiusa bene la porta del frigo.
  • Grazie a programmi nutrizionali, si potranno creare dei profili individuali per ricevere informazioni su una dieta sana e bilanciata.
  • Consentiranno di verificare il contenuto del cibo e delle bevande presenti in frigo, evitando di fare acquisti inutili. Parimenti aiuteranno a capire se stiamo dimenticando di acquistare un ingrediente importante.
  • Infine forniranno un report dettagliato sui consumi di energia elettrica, di modo da poter tenere sempre la bolletta sotto controllo.

Frigorifero smart: ThinQ Smart LG

LG ha saputo cogliere l’ondata di innovazione presentando ThinQ Smart, un frigorifero smart dotato di numerose caratteristiche. La sigla ThinQ Smart racchiude in realtà 5 diversi concetti:




  • smart manager: è un sistema che gestisce in modo autonomo la lista della spesa, segnalando la presenza di cibi in scadenza o che stanno per finire.
  • Smart diagnosis: suggerisce la presenza di guasti interni, cercando di individuarne la fonte grazie al sistema di auto-analisi. Inoltre, tramite smartphone, si verrà subito messi in contatto con l’assistenza LG.

frigoriferi intelligenti

  • Smart access: grazie al suo display touch screen, la videocamera integrata e il riconoscimento vocale, può essere programmato e collegato al proprio smartphone o tablet.
  • Smart grid: mediante l’analisi continua dei consumi, l’elettrodomestico lavorerà in funzione del risparmio in bolletta.
  • Smart adapt: essendo dotato di una sua intelligenza, il frigorifero è in grado di suggerire anche delle ricette istantanee, sulla base degli ingredienti riposti nel frigo. Inoltre gli aggiornamenti del software contribuiranno al miglioramento continuo.

Questo avviene mediante la presenza di appositi sensori Smart ThinQ. Infine potrete utilizzare il frigo come se fosse un vero e proprio computer, avendo la possibilità di accedere a video online, foto, creando note e così via.

Frigoriferi LG intelligenti: LG InstaView

Sempre LG, ha recentemente presentato un nuovo prodotto di categoria per tutti gli appassionati della tecnologia più avanzata.

frigoriferi lg instaview

LG Instaview, dal nome stesso, offre diverse funzionalità incredibili:




  • grazie ad un apposito display da 29 pollici, mostra direttamente su uno schermo esterno il contenuto del frigo. Non ci sarà più bisogno di aprire la porta per capire cosa manca, ma si potrà osservare il tutto come se avessimo una finestrella integrata. Tutto questo è stato realizzato per ridurre ulteriormente i consumi energetici, mantenendo così la temperatura interna sempre sullo stesso livello.

frigoriferi lg: dettagli

  • Introducendo la funzione Amazon Alexa si potrà inoltre accedere a notizie, info e altri dettagli utili, non solo legati al mondo della cucina.
  • La fotocamera interna da 2 MegaPixel invierà poi direttamente l’immagine al nostro smartphone.

Adesso non resta che attendere la loro diffusione capillare sul mercato.

Leggi anche queste recensioni:

Outbrain
{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.