Cucina all’americana e zona living: consigli e suggerimenti
La cucina all’americana è la classica cucina con isola o penisola che rende la cucina e la zona living un tutt’uno — l’isola funziona come piano di lavoro o come tavolo per la colazione e allo stesso serve a separare in maniera funzionale la cucina dal soggiorno e dalla zona per il pranzo, creando un concetto di area living aperto e caldo, familiare.
Contenuti di Cucina all’americana e zona living: consigli e suggerimenti
Leggi anche: Come arredare una cucina: idee e suggerimenti pratici
La Scelta della Cucina all’Americana
Perché scegliere una cucina all’americana? La cucina all’americana è perfetta per chi crede che la cucina debba essere un luogo di convivialità e di inclusione, per chi ama cucinare e non si accontenta di un piccolo spazio di lavoro e per chi non vuole una sala da pranzo dedicata esclusivamente ai pasti ma preferisce un ambiente completo dove la zona living e la cucina si fanno compagnia.
Non dimentichiamo che la cucina all’americana è un’ottima soluzione per chi vuole separare il salotto dalla sala da pranzo ma non ha stanze a sufficienza!
Prima di Buttarsi sulla Cucina all’Americana
Creare una cucina all’americana funzionale e bella non è per niente complicato, anzi; è però necessario avere un ambiente spazioso in cui si possa inserire senza problemi un’isola, lasciando lo spazio per muoversi agevolmente nella cucina quando è il momento di preparare i pasti.
È bene tenere a mente che nella cucina all’americana è tutto a vista, quindi quando ci saranno ospiti a cena tutti potranno vedere cosa succede in cucina e l’eventuale disordine creato. È pur vero che nella cucina all’americana c’è davvero molto spazio per riporre pentole e utensili, oltre a un grosso lavandino e a un piano di lavoro facile da pulire, quindi anche dopo aver cucinato un pasto per molte persone basterà poco per rimettere tutto a posto.
Lo Stile della Cucina all’Americana
In casa c’è abbastanza spazio, i pro sono maggiori dei contro: benvenuta cucina all’americana! Quale stile scegliere per la propria cucina con zona living? Il consiglio è di abbinare lo stile della cucina con lo stile della tavola e delle sedie, dal momento che è tutto insieme. In questo modo si creerà una continuità di design piacevole alla vista e sicuramente funzionale.
In commercio ci sono moltissimi tipi di cucine all’americana fra cui è possibile scegliere; si va dallo stile moderno a quello vintage, dalla cucina rustica a quella minimal.
È tutta una questione di preferenze personali; a qualcuno piacerà una cucina essenziale dove il vetro e il metallo sono i materiali protagonisti, mentre altri non potranno rinunciare al calore del legno.
L’isola della cucina all’americana beneficierà di una serie di sedie o di sgabelli per i pasti veloci e la colazione: questi potranno essere della stessa linea delle sedie da pranzo, o dello stesso materiale ma più semplici.
Una cosa da non trascurare per questa scelta di cucine è sicuramente l’illuminazione: il piano di lavoro avrà bisogno di essere ben illuminato, per poter cucinare al meglio.
Ecco perché una serie di punti luce sul soffitto o dei faretti in corrispondenza dell’isola saranno molto comodi e necessari.
Eccovi altri stili di arredamento della vostra cucina che potrebbero interessarvi: