Il chiavistello per la porta aumenta la sicurezza, scopriamolo insieme
Il chiavistello è un sistema di chiusura antico, tant’è che lo possiamo incontrare anche sulle porte e sulle finestre molto datate.
Contenuti
Si tratta di un sistema che da sempre viene impiegato per chiudere e serrare le entrate e anche le ante di alcuni mobili, perché la sua estetica è molto particolare e scenografica.
Come funziona?
Si tratta di un dispositivo alquanto semplice, formato con due sezioni, una affissa alla porta e una affissa alla parete di riferimento.
La sezione affissa alla porta è dotata di una banda metallica scorrevole che viene incastrata nella sezione che la accoglie e che crea quindi una barriera contro le intrusioni.
- Il chiavistello si compone di un tubolare che viene fatto passare su una sezione.
- Spostando la barra si chiude e semplicemente crea un sistema di fermo molto incisivo, grazie alla posizione orizzontale della barra di ferro.
Semplice quanto ingegnoso, il chiavistello sa diventare protagonista dell’arredo esterno e interno e può rafforzare ogni sistema di chiusura e di apertura con incisività.
I materiali
La sua semplicità di uso e di montaggio è innegabile e in commercio possiamo reperire chiavistelli di diversa fattura.
I più semplici sono realizzati in ferro, ottone e leghe metalliche e vantano una forma minimal o classica.
Vi sono però alcuni modelli molto robusti, realizzati in materiali pesanti e che possono presentare delle decorazioni nella placca di sostegno.
- Questi chiavistelli sono entrati a fare parte dell’arredo rustico, industrial e anche shabby, perché vantano un gusto vintage molto interessante, soprattutto se vengono realizzati in metalli bruniti o anticati e vanno giochi di decoro nella superficie.
A conti fatti, può diventare un supporto molto interessante per le porta, per i cancelli e i cancelletti, un sistema classico che aumenta la sicurezza e la funzionalità dell’abitazione e che permette di chiudere con più efficacia i mobili di casa, magari quelli che hanno un contenuto non adatto ai bambini.
In commercio ne possiamo trovare di molti tipi, quindi vediamo qualche esempio per orientarci all’acquisto.
Chiavistello porta: modelli consigliati e prezzi online
Bulk hardware propone un chiavistello moderno, che può essere impiegato secondo esigenza in casa per rafforzare un sistema di chiusura.
I tratti del sistema sono moderni, grazie all’impiego di metalli satinati e di porzioni in nero. Robusto e semplicissimo da montare, il chiavistello viene proposto al costo di 11.62 euro.
Abus
Chi ha detto che il chiavistello deve essere classico? Abus rilegge questo strumento in chiave iper moderna e lo rende discreto, adattabile a porte e cancelli dall’estetica contemporanea.
Il risultato è un chiavistello in metallo dal colore marrone, che scompare dalla vista perché molto lineare nella sua forma. Bello e robusto, questo modello moderno viene proposto al costo di 25.95 euro.
Chiavistello Yale
Il chiavistello può essere dotato di chiave per aumentare la sicurezza, come il modello proposto da Yale Locks.
Si tratta di un sistema in metallo dalle misure di 13×7.6 cm, disponibile in finitura dorata o nera.
Il modello è proposto al costo di 15.90 euro.
Chiavistelli Suffolk
Chi ricerca un sistema robusto e strutturato può orientarsi alla proposta Suffolk di Forge. Si tratta di un chiavistello abbastanza grande e che vanta una doppio sistema di montaggio, uno per il tubolare e uno per l’accoglienza.
Il chiavistello è in metallo nero e può decorare con gusto le porte di entrata o anche i mobili che si desiderano tenere chiusi, al riparo dai bambini per il loro contenuto. Il modello viene proposto all’economico costo di 7.30 euro.
Modelli con saliscendi: Securit
Ecco un sistema di chiavistello come tutti ce lo aspettiamo, molto antico nell’estetica e adatto alle abitazioni che guardano al passato nella definizione di stile.
Si tratta del chiavistello Securit dotato di saliscendi, proposto in un metallo anticato dalle fattezze robuste. Bello, sicuro e scenografico, questo chiavistello viene proposto al costo di 21.16 euro.
Chi ricerca un chiavistello per porta di uno certo spessore e ideale anche per porte dalla finitura moderna può rivolgersi alla soluzione proposta da Fac.
Si tratta di un chiavistello con finitura nichelata particolarmente indicato per l’installazione su porte blindate, dotato di barra prolungata e di chiave di sicurezza. Il costo dell’elemento è di 54.86 euro.
Uk Hardware: per il bagno e non solo
E infine ecco un chiavistello per porta che può essere inserito nella toilette, anche con spirito ironico nelle abitazione. La sezione esterna indica infatti se il bagno è libero oppure occupato.
Il chiavistello per porta è proposto da Uk Hardware e presenta un gambo di connessione che può essere tagliato alla lunghezza necessaria. Il chiavistello misura 3.8 cm per 1.5 cm ed è completato con tenere ed elementi di fissaggio e con dispositivo di sblocco d’emergenza slot. Il costo del chiavistello per porta è di 17.53 euro.
Altri consigli utili per la sicurezza
A proposito di porte e di sicurezza della vostra casa, ecco altri approfondimenti da leggere:
- Come scegliere le migliori porte scorrevoli per la casa
- Serratura porta blindata: cosa c’è da sapere
- Porte filo muro: prezzi e soluzioni
- Porte laccate decorate: trend del momento o stile che rimane?
- Porta finestra per il soggiorno: consigli ed accessori
- Allarme casa senza fili wireless: prezzi e modelli per scegliere il migliore antifurto per la casa.
- Porte blindate: consigli e suggerimenti
- Serratura elettrica: cosa considerare in fase di acquisto
- Serratura Smart: per una sicurezza sempre maggiore
- Inferriate per le finestre
- Come proteggere la casa dai ladri