Come scegliere le migliori Inferriate per le finestre della vostra casa
Le inferriate per finestre rappresentano un efficace sistema di sicurezza per la casa, utili soprattutto per chi vive al piano terra o ai primi piani. Ecco la nostra guida con una selezione di modelli ed anche indicazione sui prezzi.
Contenuti
Le inferriate vanno ad aggiungersi agli infissi come complementi finalizzati alla protezione della casa da eventuali malintenzionati.
Insieme ai sistemi di allarme, alle porte blindate e alle nuove Serrature Smart, rappresentano una garanzia di sicurezza dalle effrazioni.
Premessa: consenso dell’assemblea
Esistono diverse tipologie di inferriate, differenti per materiali ed estetica. Fortunatamente in questi ultimi anni anche il design ha invaso il mondo dell’edilizia, per cui molte aziende sono attente nel proporre ai loro clienti elementi belli da vedere che nulla tolgono in termini di robustezza e resistenza.
Se vivete in un condominio, ricordate che prima di muovervi avete bisogno del consenso dell’assemblea, essendo una modifica esterna. Fanno eccezione alcuni modelli a scomparsa, se installati nella parte interna.
Inferriate per finestre: caratteristiche tecniche
Le inferriate sono grate per finestre realizzate generalmente in acciaio o in ferro. La loro struttura consente di fissarle saldamente alle pareti, di modo da non poter essere manovrate e asportate in nessun modo.
Nonostante le loro caratteristiche, consentono ugualmente il passaggio della luce naturale e dell’aria. Ciò significa che chi decide di installare un’inferriata non rinuncia a sfruttare tutti i benefici di un infisso, ma al contempo si garantisce la giusta sicurezza.
- I materiali scelti sono molto robusti e tarati per non cedere alle forzature meccaniche. Non a caso, la stessa distanza tra una sbarra e l’altra è ridotta al minimo, per evitare che si possano inserire strumenti.
- La serratura inserita non viene collocata in una sezione asportabile ed è del tipo cilindro europeo.
- In base a tutte queste caratteristiche, ogni inferriata avrà obbligatoriamente la sua classe di sicurezza, che indica una classe di resistenza nel range da 1 a 6. Maggiore sarà il numero, maggiore sarà la sicurezza.
Tipologie di inferriate per finestre
Dal punto di vista estetico, sono tante le possibilità per rendere gradevoli le inferriate, adattandole allo stile della facciata esterna.
- Le sbarre possono essere quadrate, tubolari o rotonde. Si dispongono sempre in verticali, ma possono presentare anche sezioni orizzontale per rinforzarne la struttura.
- I modelli in ferro battuto sono tra i più pregiati e ricercati, ricchi di decori e lavorazioni che le rendono belle da esibire.
- Anche la verniciatura può fare la differenza, non solo per una questione estetica, ma anche per assicurare lunga vita ai materiali. Si preferiscono difatti vernici per esterni dotate di caratteristiche anti-ruggine e trattamenti speciali, per evitarne la corrosione dagli agenti atmosferici.
In commercio si distinguono 3 tipologie di inferriate: quelle fisse, a battente e a scomparsa. Vediamole nel dettaglio.
Inferriate fisse
Sono quelle più resistenti e sicure, in quanto sono cementate alle mura con barre di ferro in maniera stabile e definitiva. Non consentono quindi nessun movimento di apertura e questo potrebbe essere per alcuni un limite.
Di fatto, impediscono l’affaccio all’esterno, quindi bisogna valutare bene dove inserirle. Generalmente vengono posizionate su finestre secondarie della casa e sono anche tra le più economiche.
Inferriate a battente
Si tratta di strutture mobili, quindi apribili. Sono dotate per questo di una serratura a 3/5 punti di chiusura. Sono costituite da un telaio perimetrale in acciaio che poi viene fissato al muro mediante appositi tasselli.
Consentono varie tipologie di apertura, anche in funzione dello spazio a disposizione. Inoltre è possibile decidere se aprire una sola anta o realizzarne due.
Inferriate a scomparsa
Sono i modelli più innovativi e tecnologici degli ultimi anni, essendo elettrici. Scompaiono letteralmente all’interno di un binario scavato nel muro, per cui quando si vuole lasciare l’apertura libera dalle grate basta azionare il telecomando e l’inferriata si ritira.
Anche in questo caso l’apertura può essere personalizzata nel verso (orizzontale o verticale) oppure a soffietto. Nel cassonetto apposito (ovviamente blindato) si può inserire anche la tapparella, in questo modo si combinano due funzioni in una.
I modelli più nuovi consentono anche il collegamento con l’impianto domotico dell’abitazione.
Prezzi delle inferriate per finestre
Il prezzo varia in funzione del materiale utilizzato, delle dimensioni e del modello scelto. La differenza è data anche dalla classe di sicurezza: maggiore sarà il valore, maggiore sarà la resistenza e dunque la bontà dei materiali e della lavorazione impiegati.
In linea di massima si può considerare la seguente indicazione:
- inferriata fissa: si parte da 200 euro al mq
- a battente: dai 400 euro al mq
- inferriata a scomparsa: dai 500 euro al mq.
A questi prezzi va poi considerato anche il costo dell’installazione, dal momento che si tratta di interventi molto complessi, che richiedono anche lavori in muratura.
Grate per finestre Leroy Merlin
Anche Leroy Merlin produce grate molto belle e sicure per le vostre finestre. Ecco alcune proposte da prendere in considerazione:
- di colore nero, questa inferriata misura 50 x 50 cm ed è spessa 1,2 cm.
- In ferro, si adatta a finestre ad un’anta ed è abbellita da questi riccioli che richiamano lo stile classico.
Se invece preferite un modello di inferriate per finestre a doppia anta, quindi apribile, ecco una grata di colore grigio scuro.
- Classe di sicurezza 2, serratura a cilindro europeo, è in acciaio ed è possibile scegliere le misure.
Chiudiamo con un modello adatto alla porta-finestra, in acciaio color rame e realizzato da SIKURA.
- Disponibile in varie misure e colori RAL, ha la serratura a doppia mappa.
- Si può scegliere sia nella versione fissa che in quella da 1 o doppia anta apribile.
Altri consigli per la sicurezza della tua casa.
Eccovi altri spunti:
- Serratura porta blindata: cosa c’è da sapere
- Chiavistello per la porta: efficace ma anche bello
- Serratura elettrica: cosa considerare in fase di acquisto
- Videocitofoni di nuova generazione: prezzi e modelli
- Casseforti di design: sicurezza abbinata a lusso e esclusività
- Come scegliere il miglior antifurto per la casa
- Allarmi wireless, ma sono sicuri?