Scopriamo le tendenze di stile e materiali per l’arredamento degli armadi

Eccovi le nuove tendenze di arredamento armadi in termini di materiali e colori.

Quali sono le ultime tendenze di interior design per gli armadi? Di base si tratta di proposte legate alla terra, di soluzioni che si ispirano al vintage ’50 e ’70 e all’interessante ritorno del vetro.



Queste tre tendenze si leggono nelle soluzioni di arredo d’autunno inverno, proposte che guardano principalmente alla ricerca di materiali salubri e il più possibile naturali.

Sempre più persone hanno infatti compreso che è importante prestare attenzione ai materiali, alle vernici e ai colori impiegati per definirli.

Molte case di arredo stanno quindi proponendo elementi che impiegano il legno come buona base per la struttura e soluzioni moderne e salubri di vernici e colori per la loro definizione.

Arredamento Armadi_ armadio tamburato vetro AW Vitria

Arredamento Armadi: molto bello l’armadio tamburato in vetro della AW Vitria

Arredamento Armadi: tendenze di interior design

Di base, la struttura degli armadi proposti dai designer più moderni si basa sull’impiego del legno, seguito a ruota dal mdf e truciolare e da rivestimenti realizzati in nobilitato o impiallacciato.

I materiali

Tanta attenzione viene riposta nelle resine e nei collanti, materiali che si propongono salubri e privi di sostanze tossiche volatili.

L’armadio si propone, infatti, come uno dei mobili più delicati, perché si trova spesso in camera da letto dove si trascorre tipicamente metà della propria vita.



arredamento armadi last giessegi

Arredamento Armadi: Armadio last della giessegi

Le scelte dei materiali che interessano la struttura si sposano con il grande ritorno del vetro, che viene proposto sempre più di frequente per la composizione delle ante in versione lucida, opaca, colorata, ma anche fumé o retrolaccata con diverse sfumature di tinte.
Il vetro perde la sua fragilità per assumere doti di robustezza, grazie alle lavorazioni dell’ultima ora e si propone bello e luminoso, quindi perfetto per definire anche gli ambienti che più soffrono la mancanza di luce.
Legata al vetro, ma anche alle resine è la tendenza tromp l’oeil che tanto si è vista in questa stagione. Si tratta di giochi geometrici che definiscono le ante e che si divertono a trasformare l’armadio in un vero punto decorativo della camera da letto.

armadio doimo tendenza'70

Arredamento Armadi: armadio doimo tendenza ’70

Il ritorno al vintage è una tendenza che si era già vista al Salone del Mobile primaverile, la quale si propone decisamente interessante anche quando applicata agli armadi. Non si tratta di un vintage classico, ma di una ricerca che abbraccia in modo bene definito gli anni ’50, grandi protagonisti della stagione e anche degli echi ’70 che si leggono nelle contrapposizioni di righe orizzontali a contrasto proposte nella superficie anteriore dell’armadio.

I colori

E per quanto riguarda i colori? Gli armadi più recenti guardano ai toni della terra, abbracciano le essenze naturali dei legni scelti e le esaltano con vernici trasparenti.

Propongono giochi di colore nei vetri che li accompagnano e li definiscono con complessità, per una camera luminosa e sempre attenta ai dettagli cromatici.

Altri consigli

Eccovi altri suggerimenti da leggere sempre sul tema degli armadi per arredare la vostra casa al meglio:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento